1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Rieti
  5. La Fortezza

La Fortezza

Vie
63
Vie con ripetizioni
54
Ripetizioni
4560
PDF

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a.7
6b+
6b.8
6b+
6b+.1
6a+
6a+.3
5c+
5c+.2
6b
6a+.4
5c
5c.2
6a
5c+.5
5c+
5c.8
6b
6a+.8

Statistiche

Commenti

Veltro 21
Veltro 21 ∙ 10 anni fa

la fortezza

sarebbe meglio raggruppare tutte le vie come unica falesia, la divisione per settori con un numero così limitato di vie comporta un continuo ritorno al menù principale per consultare tutte le vie della falesia.

Claucas
Claucas ∙ 10 anni fa

Divisione in settori

La divisione in così tanti settori, con così poche vie ciascuno, deriva dalla "gioventù" della falesia e dalla potenziale apertura di decine di nuove vie per ogni settore, come scritto sul sito di Nescatelli.
In prospettiva è quindi una giusta suddivisione

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 10 anni fa

Divisione in settori

Non c'è una regola fissa per la divisione in settori. Accorpare settori contigui comporta un grosso vantaggio di gestione: è più facile tenere sotto controllo i doppioni. Solo che, quando i settori sono più di due o tre o non si mettono i nomi (il che non mi piace) o vengono dei nomi chilometrici che occupano troppo spazio e affollano la pagina a scapito della chiarezza. Al momento la regola di pollice è questa: quando la sequenza dei nomi dei settori è troppo lunga (come per La fortezza), si preferisce indicare i nomi, e mettere i settori separati. Però è una regola di pollice, non un legge ferrea. Di fatto si cerca di fare ogni volta come meglio si può. Per quel che riguarda La Fortezza a suo tempo ho pensato che se Nescatelli aveva messo tutti questi settori, voleva fare molte vie, o magari vedeva anche differenze di difficoltà o di tipo di scalata o di qualità della roccia tra le vie di un settore e quelle di un altro. Insomma, da una parte non vedevo grossi problemi di gestione e dall'altra ho pensato che ci fossero dei motivi.

franco loaldi
franco loaldi ∙ 9 anni fa

Settore Bunker

Il sole a marzo arriva alle 10.30 a sx e raggiunge le vie mente corpo e maya verso le 12. Roccia spesso poco solida tranne alcune eccezioni (vie dal 7b+ in poi)

franco loaldi
franco loaldi ∙ 9 anni fa

Settore Bunker

in estate l'ombra dura fino alle 15 circa ma la parte alta delle vie va al sole già verso le 14

Wallace
Wallace ∙ 8 anni fa

Settore Torretta - Ottima chiodatura, mancano i moschettoni in catena

Spittatura molto ravvicinata e con materiale super. Considerando la bassa difficoltà del settore, la conformazione della roccia e l'inclinazione della parete mi sembra un'ottima scelta da parte del chiodatore. Settorino ideale per chi , alle prime armi, vuole iniziare ad andare da primo. Bisogna però prima imparare bene a fare la manovra in catena visto che mancano i moschettoni, oppure mettere un rinvio ad entrambi gli spit di ancoraggio della catena con le aperture in opposizione e lasciare al compagno più esperto il compito di smontare la via

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 8 anni fa

via nuova a sn di ADAMO

Ciao, vi segnalo la chiodatura di una via nuova pochi metri a sn della via ADAMO il nome e' " note di inverno" e il grado e' 6c+ - la mia fonte e' il chiodatore.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

Grazie, l'ho inserita :)

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 8 anni fa

Ciao gi erre , scusa ma ho fatto confusione con il nome della via .
Non e "note d'inverno" bensi' " SINFONIA D'AUTUNNO"

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

Correggo subito :)

Limetta ∙ 8 anni fa

Attenzione. ...

Mi hanno segnalato sulla via a sx di Adamo che si dovrebbe chiamare sinfonia d'autunno la presenza in catena di una maglia rapida posizionata in orizzontale, in fase di calata e o se si scala da secondi con lo scorrimento della corda la ghiera tende ad aprirsi e si rischia di precipitare. Una persona che scalava da seconda si è vista la corda cadere dall'alto .

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

grazie Limetta, ho segnalato in nota.

Il Cavaliere Nero
Il Cavaliere Nero ∙ 8 anni fa

Ecco perché tra l'altro è bene mettere un rinvio in catena....
Ma poi dico io quanto costa una catena della fixe con anello di calata? C'è ancora gente che chioda e mette le catenelle con maglie rapide alle soste....mah mistero laziale

nik
nik ∙ 8 anni fa

A quanto ho capito il moschettone c'era ...peccato che qualche genio lo abbia portato via....

Sandro ∙ 7 anni fa

Scambio corda

Domenica 29 gennaio nella falesia la fortezza (probabilmente al settore vedetta) c'è stato uno scambio di corde. Una sacca decathlon con dentro una petzl volta 9.2 arancione è stata scambiata con una sacca decathlon con dentro una corda verde probabilmente una mammut infinity..... La sacca decathlon in questione non è quella che si chiude come un "kebab" diciamo ma l'altro tipo con i cordini che si tirano

Sandro ∙ 7 anni fa

Se ve trovate una petzl in più e una mammut in meno contattatemi

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Accorpamento settori La Fortezza

In seguito al feedback di alcuni utenti abbiamo deciso di accorpare i settori di questa falesia in una sola pagina, questa. I settori sono comunque indicati in nota per ciascuna via. Le pagine degli altri settori saranno cancellate a breve.
Speriamo di aver fatto cosa gradita :)

Iarwain
Iarwain ∙ 7 anni fa

Graditissima! Oltre ad essere più logica come disposizione, ora è molto più facile consultare l'elenco vie. Grazie!

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 7 anni fa

Gradi: curiosità

Rispetto al sito del chiodatore la gradazione di molte vie riportate qui su climbook risulta molto spesso mezzo grado (o più) più dura. Se poi si guarda la media del grado proposto ci si accorge che sono tutti più o meni inclini a sgradare molte vie e ad essere più in linea con la gradazione proposta da Marco Nescatelli. La mia è semplice curiosità visto che è la prima volta che noto una cosa del genere. Grazie

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Ciao Mauro,
Quando è nata la falesia ricordo che molti dei primi frequentatori tendevano a dire che i gradi ufficiali (quelli del sito di Marco Nescatelli, che anche Climbook aveva inizialmente riportato così com'erano) erano troppo alti e che molte vie andavano sgradate.
A un certo punto il nostro sito ha deciso di modificare i gradi, come vedi da questo post: https://www.climbook.com/articoli/1111-aggiornamento-gradi-falesia-la-fortezza
All'epoca non ero ancora io a occuparmi del database di Climbook, quindi non ne sono sicura, ma credo che le nostre siano state delle modifiche "al ribasso", quindi esattamente il contrario dell'impressione che hai avuto tu. Nel leggere il tuo commento mi viene il dubbio che intanto anche sul sito di Nescatelli alcune vie siano state sgradate, anche più di quanto non abbiamo fatto noi. Come già detto, non ne sono sicura. Sono certa però che tra i tanti frequentatori della falesia qualcun altro potrà confermare o smentire.
Noi ovviamente restiamo flessibili e disposti a correggere gradi laddove si raggiunga il consenso su una eventuale modifica.

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 7 anni fa

Ciao gi erre,
intanto grazie per la riposta. Ho riguardato meglio e in effetti la mia impressione era abbastanza influenzata da vie che ho provato. Tra queste Esegesi, Il frutto della conoscenza e La montagna è cultura, tutte gradate più alte su climbook. In effetti le altre sono molto simili o un pelo più basse qui.

Sandro ∙ 7 anni fa

Mauro guarda bene perché è come dice Giulia rispetto al sito di nescatelli qui su climbook le vie sono state sgradate e anche le vie che hanno mantenuto il grado proposto in precedenza dal sito di nescatelli comunque i ripetitori su climbook le gradano al ribasso..... Prendi ad esempio "maya".... "sogno lucido"..... "Thor"

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 7 anni fa

via nuova

pochi metri a DX di " fuori dai pendoli" è stata chiodata la via " so what"
grado 6c+ (fonte : il chiodatore).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Grazie, l'ho inserita con grado da confermare

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 7 anni fa

Via nuova

Ciao, ti segalo una nuova via. E' situata pochi metri a dx da "negli occhi" , da inserire quindi fra la n. 40 e la n. 41 (aia)
nome TUNES UP grado 6b+ fonte: il chiodatore.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

grazie, l'ho inserita

Pino
Pino ∙ 6 anni fa

14/11/18 Caduta pietre, prestare attenzione

14/11/2018 Un amico che oggi è andato in falesia mi segnala importanti cadute di pietre di medie e grandi dimensioni all'altezza del primo settore che si raggiunge tramite il sentiero

Iarwain
Iarwain ∙ 6 anni fa

Segnalo caduta di un'enorme radice/tronco il 24/12/18 nel settore all'estrema sinistra, certezza di morte violenta in caso di bersaglio centrato. Alla Fortezza è meglio restare più possibile attaccati sotto le pareti delle vie strapiombanti, ogni volta che vado si spezzano prese e cascano macigni

Joy
Joy ∙ 5 anni fa

Un 5b?

A sinistra della via il frutto della conoscenza, all'inizio del settore torretta, ce un'altra via facile con fix nuovi, lunga circa 15 metri buona per scaldarsi, non più di 5b

Mister X
Mister X ∙ 5 anni fa

smarrito pile patagonia

Buongiorno a tutti, domenica 13 ottobre ho lasciato sotto la via mente un pile patagonia. Se qualcuno lo avesse ritrovato e volesse compiere una buona azione può contattarmi in privato. Grazie!

Ermanno Busetti
Ermanno Busetti ∙ 4 anni fa

Via nuova

Ciao gi erre , segnalo la presenza di una via nuova , posta a pochi metri a dx di ADAMO e quindi da inserire nel database fra ADAMO ed ed ESEGESI. Nome - Schizzechea with love - Grado 6c - fonte il chiodatore. Per prudenza, grado da confermare.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Grazie Ermanno, la via è stata inserita.

Simone Calligaris
Simone Calligaris ∙ 4 anni fa

Nuova via alla Fortezza.

Alla Fortezza , Tra la via Calvi Climb e Mente e stata aperta una nuova via che si chiama 37 SECONDI, con grado proposto tra 7C+ e 8A.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Grazie Simone, l'ho inserita con grado da confermare

Nicolas
Nicolas ∙ 4 anni fa

Nuove vie tra Inerzia e RCC

Tra Inerzia, a sinistra, e RCC, a destra, ci sono delle nuove vie denominate in rosso. Alcune potrebbero essere ancora dei progetti ma altre sembrano complete. Le elenco da Inerzia a RCC:
- Idiocrazia
- The bra
- The get down
- White rabbit

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Grazie per la segnalazione! Le ho inserite senza grado e restiamo in attesa di maggiori informazioni.

Simone Calligaris
Simone Calligaris ∙ 3 anni fa

Segnalazione apertura di una nuova via alla Fortezza.

Nella falesia della Fortezza a sinistra di AIA quindi tra la via 51 e la 52 ho spittato una nuova via che si chiama CYBORG, META' UOMO E META' BIDITO ARTIFICIALE. il grado dovrebbe essere 8A+. (Via pronta x essere scalata)

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie, la via è stata liberata o è ancora progetto?

Iarwain
Iarwain ∙ 3 anni fa

L’ha liberata!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Perfetto, non mi era chiaro dal messaggio, grazie. Ho inserito il grado :)

Simone Calligaris
Simone Calligaris ∙ 3 anni fa

Via cucciolo

vicino alla valle del 2000 c'è questa via segnata come progetto , qualcuno sa se è scalabile , ci sono le protezioni e catena di calata?
Si può fare o si rischia di farsi male? Grazie

Iarwain
Iarwain ∙ 3 anni fa

https://youtu.be/XNV-lnWHMEI

Fabio M
Fabio M ∙ 3 anni fa

ahahahahahhahahahah

Simone Calligaris
Simone Calligaris ∙ 3 anni fa

Allora se è così la lascio subito perdere.... :)

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.