Regione
Italia - Lazio
Falesia
Picinisco
Settore
Paradiso
Numero vie
26
Vie con ripetizioni
19
Numero ripetizioni
70

Accesso: Giunti presso il paese di Picinisco si procede per 'Vico Murri', un piazzale alberato in parte pedonalizzato nei pressi del palazzo del Comune, indicato dal navigatore. Da qui si prende la strada in direzione del lago di Grotta Campanaro.
La strada oltrepassa un campetto sportivo sulla destra, un fontanile (non in uso, non c'è acqua potabile) per poi divenire sterrata. Si prosegue per questa strada lasciandosi alle spalle una sbarra in disuso sulla sx, fino a giungere ad uno slargo riconoscibile perché c'è un cartello arrugginito che recita: “strada privata non abilitata al transito”. Si può parcheggiare qui o nello slargo successivo, superando la successiva curva a dx. Dal parcheggio si prosegue e si raggiunge rapidamente un muretto di cemento e pietre che delimita la strada sterrata sulla destra. Tale muretto è segnalato da un 'omino' di sassi.
Si sale sul suddetto muretto e da li si imbocca una ripida traccia segnalata da una freccia di legno rossa attaccata ad un albero. La traccia conduce, in un paio di minuti ad un sentiero da percorrere verso sx e che in pochi minuti porta al settore Inferno e ai limitrofi Purgatorio e Paradiso. Esattamente alla fine del settore Paradiso, c'è una ulteriore freccia attaccata ad un albero che indica la direzione per la Cattedrale, raggiungibile sempre lungo il medesimo sentiero in circa 15/20 minuti.
Testo: Fabio M, grazie anche a Lazio Verticale.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Senza nome 10

Primo spit in comune con Romeo di Villanova

6a

6a.3
Il riso dell'universo L1

5c

5c.6
Anime in gabbia

5c

5c.5
Romeo di Villanova

5c

5c.3
Senza nome 9

5b

5a+.9
Il fiume Lete L1

Prima erano due tiri: 6b, 6a ora uniti in un'unica via

6b

6b+.0
Senza nome 12 L1

Ex Senza nome 13

5c

5c.9
Empireo

6b+

6c.1

Commenti degli utenti

Avvicinamento

Accanto alla paretona nera del settore Inferno si trova una scala di metallo che permette (almeno credo, interpretando l'ironia del chiodatore) di ascendere al settore Paradiso. Salite le scale si prosegue in salita con l'aiuto di alcuni cordoni. Credo che da lì inizino le vie, sebbene non ci siano nomi alla base.

26 Lug 2015
Vie sconosciute

Alla dx di Anime in gabbia ci sono 4 vie, l'ultima dopo la fessura è segnalata alla base come The Wall 5c che poi continua in due diversa vie, ma non si sa il grado. Qualcuno ha info su tutte queste vie ?

31 Lug 2017
Nuove vie,+ordine corretto delle vie

Di seguito si riporta l ordine corretto delle vie al settore paradiso. Da destra a sinistra.
Fino a "il fiume lete" tutto giusto.
A sx de il fiume lete c'è "Salto Quantico". Primi 3 spit in comune a fiume lete, poi sale la placca scura verso sinistra. Progetto non liberato.
5 metri a sinistra sul altro masso parte una via che sale il grande spigolo ed esce in placca nera. 6b+.Questa via ha una variante sx dopo l uscita sullo spigolo, in prossimità dei cordoni. 6b+/6c.
A sx del 6b+ce "Solo per vecchi gladiatori" progetto non liberato.
A sx ancora parte la placca appoggiata(senza nome 13 in elenco) 5c.Questa ha 2 secondi tiri:a sx "the wall" 7b+.A Dx "Io sono leggenda" progetto non liberato.
A sx ancora "senza nome 12"
A sx ancora "senza nome 11"
A sx ancora "anime in gabbia".
Qui finisce il settore paradiso.

18 Ago 2019

Grazie Alessandro, ho riportato tutto, spero correttamente, fammi sapere se ci solo ulteriori correzioni da fare.

18 Ago 2019

Tutto corretto. Grazie

19 Ago 2019
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.