1. Home
  2. Regioni e falesie
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Supino (Supino Bassa)

Supino (Supino Bassa)

Vie
68
Vie con ripetizioni
66
Ripetizioni
2699
PDF

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.5

Sosta nuova (2022)

5c
5c.4
5b
5b.8
6b
6b.7
6a+
6a+.5
5c
5c/5c+

Sosta nuova (2022)

6a
6a.7
5c
5c.6
6c
6c.4

Sosta nuova (2022)

7a+
7a+.3

Statistiche

Commenti

nse poddì
nse poddì ∙ 13 anni fa

esposizione

le pareti vanno in ombra alle 15,30 ca
quando c'è molto vento puo' cadere qualcosina dall'alto
poca possibilità di riparo in caso di pioggia

Alessandra Bianchi
Alessandra Bianchi ∙ 12 anni fa

Sentiero

Sconsiglio di fare il sentiero "classico" in ciabattine, ci ho rimesso due dita rotte. Mi hanno detto che c'è un "nuovo" sentiero un pochino più stabile.

Jacopo T Santaiti
Jacopo T Santaiti ∙ 12 anni fa

Sassi e protezioni

Fate attenzione ai sassi, specialmente quando ci sono le mucche.. oggi ho visto cadere giu un sasso grande come un pneumatico e ci sarebbe potuto cascare il morto..
Controllare bene anche le protezioni, alcune vie hanno il primo spit decisamente troppo alto, lasciando non protetti, che su vie di placca non è il massimo.

Sgrella Man
Sgrella Man ∙ 11 anni fa

x admin.: tra la via drambuie e gran marnier e il 6c+ senza nome c'è una via senza nome di 6b.

daniele marai ∙ 11 anni fa

Scarpe

ho trovato 2 paia di scarpe ieri sera vicino alla via piedi paralleli...se qualcuno le ha dimenticate le ho prese io...

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Incredibile Mulk

@Ermanno Busetti: Tolta Incredibile Mulk (7a+), tra Husky e Air walk, schiodata e priva di ripetizioni. Grazie della segnalazione.

1234 12345
1234 12345 ∙ 11 anni fa

Ieri è caduto un sasso all'altezza di Diavolo Rosso. Un blocchetto di circa 25 cm di lato. Sopra non c'erano animali, non c'erano arrampicatori, non c'era vento, non piove da molto, non ci sono stati incendi. Perché sia caduto è un mistero. Ma un metro più a destra e mi ammazzava.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

Sempre all'erta

Parlando nel corso del tempo con amici ciociari che hanno contribuito alla riattrezzatura della falesia, aggiungerei attenzione a quanto riportato da Pepè Aleppe.

Al di sopra della falesia pascolano mucche, capre, cavalli, che spesso smuovono e\o fanno cadere massi piccoli e grandi.
Oltretutto i sassi diventano instabili nel tempo perché la falesia è in un contesto montano, quindi non solo le classiche piogge, ma anche le nevi invernali peggiorano questa instabilità.

I ciociari mi hanno più volte riportato le loro paure, causate dall'aver visto che tipo di massi instabili sovrastano le nostre capocce arrampicatorie.

A loro parere (ed anche mio..) la falesia necessiterebbe di un mega-disgaggio, fatto però da addetti ai lavori. Non da falesisti. Il togliere dal basso un sasso che si ha sopra la testa potrebbe far cadere una piramide di rocce ben più in alto..

In ogni caso, attenzione!!!!

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 11 anni fa

aggiunte

@Ampliamento Database:

- la via "Quale allegria" ha un secondo (breve) tiro dal nome "E' nata Sofia"; la via è stata aperta da Mirko Chiappini di Frosinone che l'ha giudicata a volte 6c, altre volte 6b difficile, altre 7a.. Direi di aggiungerla con un 6c vago da confermare

- la "senza nome 9" riportata qui in elenco ha una variante di uscita con 2 fix indipendenti, ma catena comune; decidete se inserirla come ulteriore "senza nome"; stesso grado della principale (6a\6a+)

- accanto alla scritta "Mister volare" ce n'è un'altra che indica "I fantastici 4. Ciao Pino", ma non c'è nessuna protezione corrispondente. Potrebbe essere una via da fare in tradizionale a dadi e friend, trovandosi in corrispondenza di una fessura che parte dalla base ed arriva fino in cima, alla catena di "Mister volare". Probabilmente aperta dai ciociari in memoria di Pino Ciuffarella (?!?).

1234 12345
1234 12345 ∙ 10 anni fa

Sempre in tema caduta massi. Sempre sulla verticale di "diavolo rosso" sulla cui catena insistono tre vie, le due "senza nome 6 e 7" a sinistra della stessa.
Il pilastrino staccato vicino a destra della catena si è diviso a metà e buona parte è venuto giù. Se ne trovano resti sia a terra sia nella fessura che si sale da "senza nome 6". Ora è ancor più pericolante e pericoloso.
Da la sensazione che solo a toccarlo possa venir giù.
Ma è grosso e non si capisce cosa potrebbe mettere in moto il crollo.

Consiglio caldamente di evitare non solo di fare queste vie, (senza nome 6 - senza nome 7 - diavolo rosso) ma anche di stazionarci sotto.

Graziano Sotto Corona
Graziano Sotto Corona ∙ 10 anni fa

caduta massi

Oggi altre cadute di massi sulla parte destra della falesia di cui uno veramente grosso. A poco serve il casco viste le dimensioni dei massi, credo sia opportuno evitare assolutamente questo settore. Probabilmente sono state delle mucche a causare i distacchi, ma non si vedavano dalla strada.

Jacopo T Santaiti
Jacopo T Santaiti ∙ 10 anni fa

bisogna considerare gli animali al pascolo ma anche il fatto che la falesia di supino ha una fortissima escursione termica tra quando è al sole e quando no, tra quando è inverno do c'è tanta neve all'estate.. questi fenomeni alla lunga spaccano la roccia rendendola pronta ad un pretesto per cadere.
In generale è una falesia poco sicura da questo punto di vista e sarà sempre cosi, bisogna almeno saperlo.

LesPoll ∙ 9 anni fa

C'è stato un considerevole crollo a destra di Drambuie et Grand Marnier, il pilastro che segnava l'attacco della senzanome2 è venuto interamente giù(circa 5mt), i primi 2 fix ancora in loco (seppur il secondo schiacciato) ora non servono più a nulla, quindi oltre ad una bella ripulita ed ulteriori disgaggi va riformulato l'attacco più a sinistra all'interno del diedro che si è venuto a creare !!! NB L'attacco delle 3 vie precedenti si è venuto leggermente a modificare in quanto si parte ora dai resti del pilastro che sono impossibili da sollevare !!!

Giorgio Andreozzi ∙ 9 anni fa

trovata corda

il 15-5 ho trovato una corda con sacca (simond) a supino bassa.

giorgio0812@gmail.com

LesPoll ∙ 9 anni fa

Variante Husky

chiodata/richiodata una variante diretta di Husky dal 5° fix invece di attraversare a sinistra si va dritti su bella placca verticale. 3fix 6c/6c+

LesPoll ∙ 9 anni fa

Bonsai 7a+ variante diretta di Orchidea selavaggia (quindi tra Orchidea e Sinceramente) con sosta autonoma ma i due spit terminali in comune !!!

Angelo
Angelo ∙ 9 anni fa

Frana

Oggi c'è stata una frana, diversi pezzi di roccia grossi come televisori sono venuti giù (fortunatamente senza nessuna conseguenza per le persone che erano lì). La sezione interessata dal crollo è stata circa 20 metri a destra di "Ogni lasciata è persa" (purtroppo conosco poco la falesia quindi non sono in grado di dare indicazioni più precise).

1234 12345
1234 12345 ∙ 9 anni fa

non sono coinvolte vie. è nella zona subito a destra del "sociale" la frana è venuta giù dal canalone.
è una falesia molto pericolosa. e continua ad essere molto frequentata.

Alfredo Carone
Alfredo Carone ∙ 8 anni fa

Strada interrotta

Il 18.04.2015 abbiamo trovato la strada interrotta, impossibile accedere se non accettando di fare un lungo tratto a piedi. Una persona sul posto ci ha riferito che dovrebbe riaprire tra una ventina di giorni.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 8 anni fa

chiusura strada ancora al 06.05.2015

Come già segnalato da Alfredo, la strada è interrotta.
Ho chiamato il Comune di Supino e mi è stato risposto che è stata riaperta per uno o due giorni solo per permettere ai mezzi che dovranno lavorarci di accedere.
Stanno mettendo in sicurezza le pareti che negli ultimi mesi sono state soggette a crolli, ancor più che negli anni passati.
Non c'è una previsione di ripristino di accesso alla strada, ma certamente i lavori sono in corso.
Gli amici ciociari ne sapranno dire di più.
Questo ovviamente impedisce l'accesso sia al settore della BASSA che a quello della ALTA.

Nemo
Nemo ∙ 8 anni fa

Si Può scalare?

dopo quest'inverno che girava voce fosse venuta giu tanta roba, qualcuno è recentemente stato a supino ? si può arrampicare?
grazie!

LesPoll ∙ 8 anni fa

Si puo' scalare, è preferibile stare sempre più vicini alla parete, negli ultimi periodi non sembra che ci siano state cadute di sassi di una certa portata, è una falesia che merita a patto che si stia sempre attenti con occhi ed orecchie !

Vito Rock
Vito Rock ∙ 7 anni fa

Scarpette

Trovate un paio di katana lacci sotto la via boom bloom. Il proprietario mi contatti pure al 3278814442.

Mister X
Mister X ∙ 7 anni fa

scarpette smarrite

Domenica 16 ottobre ho smarrito un paio di scarpe la sportiva cobra n°38 nella falesia di Supino bassa. Se qualcuno che mi legge le avesse ritrovate può contattarmi qui. Grazie!

LesPoll ∙ 3 anni fa

Senza nome 2 non esiste più causa crollo del pilastro su cui correva la via. A seguito del crollo è stata chiodata una nuova via "Il rumore dei ricordi" 6a+ , diedro tecnico.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie, ho aggiornato

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Air Walk

Aggiornato il grado di Air Walk da 6c+ a 7a

Fabio M
Fabio M ∙ 3 anni fa

finalmente...se lo merita da tempo! Ottimo aggiornamento

simoners ∙ 3 anni fa

Questo è un 6c+ storico di Supino, come mai è stato portato a 7a cosí di botto? C'è qualche relazione ufficiale che lo dà come 7a?
Grazie

Iarwain
Iarwain ∙ 3 anni fa

Cosa, di preciso, rende una relazione ufficiale? Sono sinceramente curioso

Daniele Chilelli
Daniele Chilelli ∙ 3 anni fa

Nulla,ma non è che domani chiunque si può alzare e stampare una guida di una falesia dando i gradi che vuole lui ( non era polemico verso chi ha cambiato il grado,per me doveva essere 7a da anni :) ) anche per rispetto dei gradi proposti dal chiodatore...Credo che il ragazzo precedente,chiedesse se il grado fosse stato cambiato per allinearsi ad altre guide che lo danno 7a,o per altri motivi

Iarwain
Iarwain ∙ 3 anni fa

In verità, io domani posso benissimo alzarmi e stampare una guida con le mie relazioni delle vie coi gradi proposti da me. Inoltre, Climbook è una forma di guida online, e quindi può contare come relazione. Climbook nasce peraltro proprio come guida che, andando oltre al grado "monocratico" del chiodatore, tiene conto anche del grado proposto dai vari ripetitori.

simoners ∙ 3 anni fa

Perdonami, non volevo aprire una polemica ma sono costretto a chiarire il mio pensiero (non necessariamente condivisibile). Sono d'accordo con te che "Climbook nasce proprio come guida" ed infatti intelligentemente propone 2 distinte versioni del grado di una via: "media grado proposto" e "grado ufficiale". Mentre per il primo ci si basa sulla comunitá, per il secondo invece, a mio parere, bisognerebbe far riferimento al grado del chiodatore, al grado attribuito da un climber noto o a relazioni ufficiali (sicuramente ci sono anche altre fonti a cui riferirsi). Da qui nasce la domanda che avevo fatto a gi erre e a cui chiedo un gentile riscontro.
Chiarita la mia posizione, a questo punto mi piacerebbe avere anche il tuo punto di vista: secondo te il grado ufficiale da quali fonti dovrebbe attingere?
Grazie

Iarwain
Iarwain ∙ 3 anni fa

Secondo me il grado ufficiale non esiste, esiste sempre un grado proposto, che sia dal chiodatore, da una fonte autorevole o da una collettività (nel nostro caso, Climbook). Quindi il concetto di grado inteso come fonte di un'unica persona è sempre legato a una "autorialità": è il grado proposto da Tizio, da Caio ecc,; motivi, questi, per cui non uso mai l'espressione "che grado è", ma "quanto la danno" (ossia: che grado propongono). Il grado d'altronde è sempre indicativo, nasce cioè con l'unico scopo di dare un'indicazione, per chi viene e non conosce le vie, per orientarsi e decidere più o meno su cosa investire il proprio tempo nella giornata (es. sono turista, vado in una falesia, vedo una linea che mi piace, la guida dice che è sul 7a quindi posso provarla senza pensare di buttare la giornata, o il materiale, o soldi in spese mediche). Personalmente quando chiodo una via neanche lo propongo il grado, la faccio provare e accolgo il grado proposto da una collettività (in quel caso, i miei amici) nella quale mi inserisco anche io in pari merito.

Nel caso di Air Walk, mi sembra fuorviante darla 6c+, sarà che ci ho preso delle pizze madornali e di solito i 6c+ cazzarola non mi danno così tanti problemi. Probabilmente sono io che non so scalare, ma il discorso teorico che ho fatto vale lo stesso (c'è chi ha i muscoli, c'è chi si fa bastare le elucubrazioni filosofiche)

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Su Air Walk: mi è stato segnalato da un utente che il grado di 7a è riportato su diverse guide. Visti i commenti e le valutazioni degli utenti di Climbook sulla via e visto che l'utente che mi ha segnalato la cosa è stato finora sempre affidabile e credibile nelle sue segnalazioni, ho apportato la modifica.

Relazione ufficiale, normalmente = nomi e gradi scritti alla base in falesia; foglio o bacheca presente in falesia; comunicazione inviataci direttamente da chiodatori / curatori della falesia; guide pubblicate. In alcuni casi queste relazioni sono in disaccordo tra loro e si creano dei casi controversi su Climbook; noi facciamo del nostro meglio per scegliere il grado più credibile e realistico e non sempre siamo nel giusto. Però ci proviamo, e confidiamo nella vostra capacità di sollevare critiche ed esprimere pareri in modo civile quando una modifica non vi piace :)

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 3 anni fa

Climbook

Fabio M
Fabio M ∙ 2 anni fa

Purple haze e Scanners

Occhio alla catena (comune) di queste sue vie: e molto ossidata, così come i fix che la sostengono...cautela...

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

grazie, ho segnalato in nota

Regnom ∙ 2 anni fa

Sicurezza

Salve a tutti, la falesia è sempre interessata da continue e pericolose cadute di massi?

Archonix
Archonix ∙ 1 anno fa

Un mio amico mi
ha parlato di un masso quanto una palla da rugby che gli si è frantumati a 2 mt di distanza. Tuttavia ci sono stato per due volte di fila e non è caduto nulla.

LesPoll ∙ 1 anno fa

Sono state cambiate alcune soste , e c'è in programma di sistemarne altre almeno per le vie più ripetute o quelle messe non tanto bene.
Posate su: congiunzione astrale negativa, Hallo James, Ogni lasciata è persa e Troppa trippa.
Per una chiarimento, a seguito del crollo della "senza nome 2 Crollata". sono state spittate 2 vie nuove - Il rumore dei ricordi 6a+/6b nel diedro che si è liberato a seguioto del crollo - ed un progetto immediatamente a destra di quest'ultima che con 4 nuovi fix che va a riprendere il filo dello spigolo in cui corre la metà superiore della della "senza nome 2 Crollata". Due vie distinte che arrivano alla medesima sosta. Quindi a sinistra del Rumore dei ricordi vi è la senza nome 1 6b placca, mentre a destra del progetto vi è Sinapsi.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Ciao,
Grazie mille. Ho segnalato in nota le nuove soste. Nel caso di Troppa trippa la sosta cambiata è quella della L1? O entrambe?
Ho anche modificato l'ordine delle vie nella zona della Senza nome 2 crollata. Avevo già inserito le nuove vie (Il rumore dei ricordi e il Progetto), ma ora ne ho anche modificato l'ordine. Tuttavia non cancelliamo dal database la via crollata, in quanto ha delle ripetizioni.
Ancora una domanda: per Il rumore dei ricordi mi era stato indicato il grado 6a+, tu invece mi indichi 6a+/6b, c'è già un grado ufficiale?
Grazie!

LesPoll ∙ 1 anno fa

si la sosta cambiata è per L1 di Troppa Trippa, per il Rumore dei Ricordi avendola ripetuta varie volte qst estate concorderei per 6b + che 6a+. P.S. scusatemi per la risposta non tempestiva.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie mille, non occorre scusarti per il ritardo, come vedi io rispondo solo quando posso. Ho inserito la nota per la sosta di Troppa Trippa L1. Ho per ora eliminato il grado de Il rumore dei ricordi perché a quanto pare non esiste un grado ufficiale.

LesPoll ∙ 1 mese fa

si anche io scrivo ogni tanto ( anche perché dovevo reimpostare la password), per il rumore dei ricordi il grado è 6b/6b+ confermato anche da altri ripetitori. Grazie Alessio

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.