1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Marsica
  5. Luco dei Marsi (Luco2, Luco1)

Luco dei Marsi (Luco2, Luco1)

Vie
55
Vie con ripetizioni
54
Ripetizioni
1583
PDF

Accesso: Da Luco dei Marsi prendere la strada che porta al nucleo industriale di Avezzano, percorrerla per circa 3Km e parcheggiare a destra in uno slarghetto, in corrispondenza dell'evidente fascia rocciosa sulla sinistra. Per arrivare alla falesia attraversare la strada e successivamente il prato che porta al boschetto antistante alla falesia (2 minuti). Per arrivare al settore Luco2, una volta giunti alla base della parete di Luco1 traversare a sinistra su un sentiero appositamente ripulito (5min).

Aggiornamento maggio 2024 (Fonte: Abruzzo Rock, ed. 2023)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5b
5b.4
5a
5a.6
6a+
6a+.5
5c
5c.6
5a
5a.1
6a+
6a+.4
5a
5a.2
5c+
5c+.2
5b
5b.6
6a+
6a+.2

Statistiche

Commenti

Vito Rock
Vito Rock ∙ 12 anni fa

Nuova via

Tra "il filo di arianna" e "via del falchetto" c'è una nuova via chiamata "abbi pazienza", grado 5c

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 12 anni fa

Nuova via

@Vito Rock: via aggiunta, grazie!

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 12 anni fa

@Indy. Ad oggi le vie mancanti nel DB erano due, Profumo di Occidentale (5c+) e 8852 (6b+). Gradi presi dal foglio di falesia. Naturalmente le ho aggiunte.

Ghero
Ghero ∙ 10 mesi fa

Trovata fede nuziale

Abbiamo trovato una fede sul sentiero sotto la falesia, il proprietario può contattarmi.

K11 ∙ 1 mese fa

Sequenza vie errata, prese instabili

Ciao, mi permetto di fare una precisazione, dal momento che quanto riportato nell’aggiornamento e nello sketch della guida a cui si fa rifermento è sostanzialmente errato. Accedendo al settore luco 2, procedendo da sx a dx si ha come prima via Antipasto, e come ultima via Mangia e dormi. Mentre nel settore Luco 1 le vie sono correttamente indicate da sx a dx e cioè da Profumo di occidentale a Rasputin. Dal momento che i due settori sono stati accorpati come un unico sito, secondo me sarebbe più utile invertire l’ordine delle vie del settore Luco 2.

Attenzione, negli ultimi anni è stato osservato un progressivo aumento di scaglie e prese mobili nel settore Luco 2, nello specifico tra le vie comprese tra La mossa del tupone e la via Mangia e dormi. Consiglio vivamente ai fruitori del sito l’utilizzo del casco e qualora si decidesse di salire su una delle vie comprese tra La mossa del tupone e Mangia e Dormi di fare estrema attenzione alla presenza di prese e scaglie mobili.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 mese fa

Ciao e grazie per la segnalazione. Abbiamo riordinato l'elenco delle vie del settore Luco 2

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.