Pathos 7c+

Ripetizioni
12
Grado proposto
7c+.5
Bellezza

Ripetizioni

Data
Utente
Proposto
24-11-2022
7c+.1
2° giro
14-11-2021
7c+.4
On-sight
13-11-2021
Alcuni giri lo scorso inverno. Quest'anno in giornata al secondo.
7c+.2
N.D.
30-10-2021
Uscito a destra ovviamente, è la soluzione più logica (e meno dura)
7c+.1
5° giro
29-10-2021
A dx
7c+.2
9° giro
27-03-2021
7c+.5
6° giro
18-02-2021
Via davvero bella, scavata e sikata quasi al 100%. Sono uscito leggermente a destra su prese naturali.
7c+.1
4° giro
11-02-2018
Si è rotta la tacca resinata al passo chiave...ora secondo me l’8a ci sta tutto...
8a.3
4° giro
05-06-2011
la via ha una uscita che può essere fatta sia dritta su prese scavate che leggermante a destara tutta su prese naturali, a voi la scelrta.
7c+.5
4° giro
10-06-1999
8a.2
4° giro
12-03-1997
7c+.5
10° giro
15-06-1995
7c+.9
On-sight

Commenti

Il relative
Il relative ∙ 3 anni fa

Info - Catena a sinistra

La catena di questa via è molto a sinistra rispetto la linea degli spit: più di 2 metri a sinistra rispetto l'ultimo fittone e circa 30 cm a destra dalla catena di "Pink rabbit". Non conosco la storia di questo tiro, ma l'intuito mi suggerisce che la cosa sia stata voluta per forzare il passaggio sulle prese artificiali; tuttavia ritengo (parere ASSOLUTAMENTE personale) che questa soluzione sia comunque senza senso: passare sulle prese artificiali o su quelle naturali cambia di 20 cm in linea d'aria e in tutti e due i casi ci si ritrova con i piedi sopra l'ultimo fittone e con la catena ad altezza coscia. Attualmente dopo lo "sbanchettamento" finale si è costretti a dover traversare a sinistra su mono e micro-tacche per poter mettere in catena.

Iarwain
Iarwain ∙ 3 anni fa

Rettifica - Nuova catena - Status quaestionis

La via, per come l’ha pensata il chiodatore (il Toffa), dall’ultima protezione traversava a sinistra su prese completamente artificiali.
La via, tuttavia, presenta a partire dell’ultimo fittone una sequenza di prese naturali che offrono un blocchetto e una ribaltatina dritto per dritto.
Dato che le prese del traverso finale di Toffa si sono rotte, allo stato attuale risulta senz’altro più logico (per logica del facile, nonché per etica di preferire le prese naturali sulle artificiali) uscire appunto sulle prese naturali; così facendo, ci si ritrova in una nicchia naturale molto a destra della catena di Toffa.
La via, così, ha poco senso. Le alternative sarebbero state: o restaurare le prese artificiali, o accettare che ormai la via esce sulle prese naturali (come dovrebbe essere preferibile!).

È stata aggiunta pertanto una catena all’uscita del blocco di prese naturali, in modo da rettificare questa via e ridarle coerenza, perché davvero merita una ripetizione.
Per chi volesse provare a passare sul traverso (non più) originale, rimane comunque la possibilità di farlo.

(La decisione di rettificare l’uscita è stata presa in accordo con buona parte dei frequentatori più assidui e storici di Grotti, e non per iniziativa individuale di una sola persona. Il punto scelto per posizionare la catena presentava comunque già un vecchio fix da 10).

zebasdtt
zebasdtt ∙ 2 mesi fa

GRAZIE PROF

Domani comincio il cantiere !!!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.