1. Home
  2. Regioni e falesie
  3. Lazio
  4. Rieti
  5. Grotti (Grotti Alta)

Grotti (Grotti Alta)

Vie
159
Vie con ripetizioni
158
Ripetizioni
4298
PDF

Accesso: parcheggiare subito dopo il cartello con indicazione del centro abitato di Grotti. Prendere un sentiero che parte vicino ad un pollaio. In pochi minuti si arriva al settore Iniziazione.

Scalata su calcare solido tendente al conglomerato, prevalentemente a buchi, con stile atletico e spesso violento e traumatico. Falesia attrezzata principalmente da Toffa, Finocchi, Ciato, Mati, Smargiassi, con vie di Gambineri, Milanese, Labozzetta, Segafredo, Morichelli e altri.

Esposizione: sud/sud-est.
Iniziazione: settore tipicamente invernale, esposto a sud.
Paretone, cengia di Jacopo, Mano rossa: sud/sud-est, perfetti per le ore di luce d'inverno; l'esposizione leggermente ruotata ad est permette d'estate l'arrivo dell'ombra per arrampicare nel pomeriggio. Le vie verso Eu e X-Files d'estate vanno in ombra per le 15-15-30, mentre le altre (Turbolenze stradali, Druido, settore Mano rossa) un po' più tardi. Ombra dopo le 14 nelle mezze stagioni, mentre nei mesi più caldi si scala dopo le 17 nelle giornate secche (evitare giornate di caldo umido).
Nirvana: settore tipicamente invernale, esposto a sud.
Erotica: le vie di sinistra (Nevermind) hanno la stessa esposizione del Paretone, mentre quelle a destra (Cattivi di natura, Etica patetica) sono esposte più a est: in ombra già dalle 15 in estate, contribuiscono a rendere Erotica un settore comodo nei pomeriggi della stagione calda.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.6
5c
5c.5
6b
6b.5
6a+
6a+.5

5b+ in una relazione precedente

5b
5b.9
6c
6c.3
6a+
6a+.4
7a
7a.5

Diedro. 5b in una relazione precedente

5c
5c.4
6a+
6a+.3

Statistiche

Commenti

Luca Salvatore ∙ 10 anni fa

@AD,
ho visto le vie inserite nel database e confermo che sono state inserite bene. Appena ci torno prendo più appunti delle vie mancanti ed effettuerò eventuali ripetizioni.

jucassss
jucassss ∙ 5 anni fa

crocs e scarpette trovate

ieri al paretone sul tavolo sotto al fico abbiamo trovato un paio di scarpette della scarpa e delle crocs gialle. le abbiamo prese pensando fossero di un nostro amico.

Utente eliminato ∙ 4 anni fa

Commento eliminato

Stefano Scollo
Stefano Scollo ∙ 4 anni fa

mah, è molto semplice dare un nome a questi individui... LADRI!!! La definizione giusta è LADRI!!! Io sono ben contento di provare una via montata con rinvii "da lascio" e trovo normale lasciarli in parete. Discorso ben diverso per i "fissi" che ho spesso trovato in condizioni orripilanti. Mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo e spero con tutto il cuore che tu possa ritrovarli ma non ci sperare.

Utente eliminato ∙ 4 anni fa

Commento eliminato

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

:((((

Oronzo Canà
Oronzo Canà ∙ 4 anni fa

Non c'è più religione.

Ormai dove ti giri succede di tutto. A me una volta hanno zincato i rinvii su un 5b, Ce li avevo lasciati per montare il 6a vicino.

Giorgio V.
Giorgio V. ∙ 4 anni fa

Te ce sta bene!! :-)

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Nuova via

Aggiunta nuova via, "Island" 6c

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza