Regione
Italia - Lazio
Area
Frosinone
Falesia
Gole del Melfa
Settore
Eremo dello Spirito Santo
Numero vie
39
Vie con ripetizioni
25
Numero ripetizioni
110

Come raggiungere la falesia: Dirigersi verso il paese di Roccasecca (FR) e seguire le indicazioni per il cimitero; circa 150 m prima di giungervi, svoltare a sx lungo via Torretta, proseguire per circa 800 mt fino ad attraversare un ponte molto stretto (divieto per gli autoveicoli più larghi di 2,40 mt) e svoltare subito a dx lungo via della Trinità. Parcheggiare l'auto nei primi metri e proseguire a piedi la breve strada asfaltata che dopo 150 mt conduce al sentiero per l'Eremo dello spirito santo di Roccasecca. Proseguire lungo il sentiero e prima di giungere all'eremo (circa 150 mt),al termine di un ghiaione molto evidente (all'altezza della seconda croce in ferro) svoltare in alto verso sx e seguire le tracce del sentiero che in 10 minuti conduce alle pareti.
Tempo stimato per l'avvicinamento: 25/30 minuti.
Esposizione: sud-est

ATTENZIONE: DIVIETO di arrampicata dal 31 dicembre al 31 luglio. Le Gole del Melfa, in base alle direttive 2009/147/CE - 92/43/CEE - 79/409/CEE, ricadono all'interno di siti di interesse comunitario (SIC) ed anche zone a protezione speciale (ZPS-DGR 2146-96) identificate dal codice IT6050027 che prevede l'interruzione della frequentazione dei siti di arrampicata dal 31 dicembre al 31 luglio per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciate a livello comunitario. Per la violazione delle presenti misure si applicano le sanzioni amministrative previste dall'articolo 55, commi 15 e 16 della l.r. 19/2009, a seconda delle fattispecie da sanzionare.

Testo: Cristian Ruzza.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Stato di calma apparente

6c+

6c+.7
Bordolinea L1

6a+

6a+.4
La mia prima volta L1

6c

6c.4
La rumba degli scugnizzi

6b+

6b+.5
In ogni atomo L1

7b+/7c

7c.0
Lady barcollando

7a

7a+.0
Tursola

6a

6a.5
Tutti i santi

7c/7c+

7c.7

Commenti degli utenti

Aggiornamento

Abbiamo pubblicato l'elenco completo delle vie di questa falesia. Grazie a Cristian Ruzza per le informazioni dettagliate.

09 Ott 2019
Multipitch Bordolinea

In giornata abbiamo ripetuto il multipitch Bordolinea. Ad eccezione del primo, con fix relativamente nuovi e dalle dimensioni adeguate agli standard odierni, gli altri tiri presentano fix vecchi, arrugginiti o ossidati. Inoltre la sosta del penultimo tiro è composta da soli 3 fix molto piccoli non collegati tra loro, per cui è NECESSARIO allestire la sosta. Se non si è di natura ottimisti si sconsiglia di ripetere il multipitch. Infine, nonostante tutta la cautela, si sono staccate due prese e nel liberare una corda impigliata si è staccato un grosso masso. Ma che la roccia non fosse ottima lassù in alto lo si sapeva. Si sconsiglia per cui di ripetere il tiro in giorni festivi con altri arrampicatori alla base della falesia.

26 Dic 2019
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.