1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Gole del Melfa (Eremo dello Spirito Santo)

Gole del Melfa (Eremo dello Spirito Santo)

Vie
48
Vie con ripetizioni
42
Ripetizioni
445
PDF

Come raggiungere la falesia: Dirigersi verso il paese di Roccasecca (FR) e seguire le indicazioni per il cimitero; circa 150 m prima di giungervi, svoltare a sx lungo via Torretta, proseguire per circa 800 mt fino ad attraversare un ponte molto stretto (divieto per gli autoveicoli più larghi di 2,40 mt) e svoltare subito a dx lungo via della Trinità. Parcheggiare l'auto nei primi metri e proseguire a piedi la breve strada asfaltata che dopo 150 mt conduce al sentiero per l'Eremo dello spirito santo di Roccasecca. Proseguire lungo il sentiero e prima di giungere all'eremo (circa 150 mt),al termine di un ghiaione molto evidente (all'altezza della seconda croce in ferro) svoltare in alto verso sx e seguire le tracce del sentiero che in 10 minuti conduce alle pareti. Tempo stimato per l'avvicinamento: 25/30 minuti. Esposizione: sud-est

Testo: Cristian Ruzza.

ATTENZIONE: DIVIETO di arrampicata dal 31 dicembre al 31 luglio. Le Gole del Melfa, in base alle direttive 2009/147/CE - 92/43/CEE - 79/409/CEE, ricadono all'interno di siti di interesse comunitario (SIC) ed anche zone a protezione speciale (ZPS-DGR 2146-96) identificate dal codice IT6050027 che prevede l'interruzione della frequentazione dei siti di arrampicata dal 31 dicembre al 31 luglio per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciate a livello comunitario. Per la violazione delle presenti misure si applicano le sanzioni amministrative previste dall'articolo 55, commi 15 e 16 della l.r. 19/2009, a seconda delle fattispecie da sanzionare.

Bambini

Aggiornamento: ottobre 2023

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a+.5
6c+
6c+.6
6b
6b.5
6c
6c.5
5c+
5c+.7
7a
7a+.2
6a
6a.7
6a+
6a+.5
7b+/7c
7b+/7c
7a+
7a+.5

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo pubblicato l'elenco completo delle vie di questa falesia. Grazie a Cristian Ruzza per le informazioni dettagliate.

Limetta ∙ 3 anni fa

Ciao, ci sono 2 nuove vie a dx di hurraco. Le 2 vie sono black mamba 8b+/c e cobra kai 8a. Entrambe con gradi da confermare .poi ho chiodato anche il secondo tiro de il sudafricano che si chiama c'èl'allungo .ancora da liberare

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie, le ho inserite

Dariowon
Dariowon ∙ 4 anni fa

Multipitch Bordolinea

In giornata abbiamo ripetuto il multipitch Bordolinea. Ad eccezione del primo, con fix relativamente nuovi e dalle dimensioni adeguate agli standard odierni, gli altri tiri presentano fix vecchi, arrugginiti o ossidati. Inoltre la sosta del penultimo tiro è composta da soli 3 fix molto piccoli non collegati tra loro, per cui è NECESSARIO allestire la sosta. Se non si è di natura ottimisti si sconsiglia di ripetere il multipitch. Infine, nonostante tutta la cautela, si sono staccate due prese e nel liberare una corda impigliata si è staccato un grosso masso. Ma che la roccia non fosse ottima lassù in alto lo si sapeva. Si sconsiglia per cui di ripetere il tiro in giorni festivi con altri arrampicatori alla base della falesia.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Aggiornamento

Inseriti i gradi (da confermare) di Chiodino Trip e C'è l'allungo, salite per la prima volta da R. Podio

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 mesi fa

Nuove vie

Abbiamo aggiunto due nuove vie: Il tredicesimo guerriero, già liberata, e L'ultimo ruggito, ancora progetto.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.