Regione
Italia - Lazio
Falesia
Bassiano
Settore
Scoglio dell'Araguna
Numero vie
45
Vie con ripetizioni
45
Numero ripetizioni
1880

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Ruggaemuffin

6A+

6a

6a.5
Ghostbuster

5c+

5c+.6
Nati con la camicia

All'incirca da inizio marzo a fine maggio, la via è interdetta all'arrampicata per non interferire con la nidificazione dei rapaci. Prestare attenzione a eventuali segnalazioni.

6b

6b.2
Darkman

5b+

5b+.7
La vita l'è bela

5b

5b.5
Uscita numero uno

5c+

5c+.6
Curami

6A

6a+

6a+.4
Allocco patalocco

All'incirca da inizio marzo a fine maggio, la via è interdetta all'arrampicata per non interferire con la nidificazione dei rapaci. Prestare attenzione a eventuali segnalazioni.

6a+

6a+.4

Commenti degli utenti

allocco

In questo periodo è certa la presenza e nidificazione della coppia di allocchi (mi riferisco ai volatili, non alle possibili coppie di arrampicatori che s'aggirano in falesia), per cui sarebbe buona creanza evitare di salire anzitutto la via "Allocco patalocco" e magari anche le vie limitrofe, "Nati con la camicia", a sinistra, e "Ruggaemuffin", a destra.
Ho nastrato solo il primo fittone di "Allocco patalocco".
Spero basti per dissuadere dall'infastidire il piccolo rapace.

In ogni caso, anche in altri settori della falesia ci sono posatoi e nidi degli stessi.
Basta avere un pò di accortezza.

I pennuti ringraziano.

20 Mar 2012

"ruggaemuffin" è come sempre percorribile in quanto non coinvolge nessun buco nidificabile...
invece "nati con la camicia" diventa impercorribile (oltre che Allocco patalocco)...
a maggior sostegno vi dirò che rischiate di vedervi stampato in faccia l'allocco in volo ;-)
e sarebbe il caso di nastrare anche il primo fittone di "nati"...il primo che va....

20 Mar 2012
buchi, posatoi e nidi

Nonostante alcune vie non abbiano sul loro tracciato buchi che fungono da posatoi o nidi, comunque viaggiano a fianco di questi ed i volatili sono comunque infastiditi dalla presenza climberosa, anche se questa passa a pochi metri.
Non dovremmo essere così millimetrici in questi limiti.
Questo vale anche per altri tracciati in altre parti della falesia. Penso a "Gecolandia" o "Settore pensile".

Per alcuni periodi possiamo rinunciare a qualche via, a vantaggio di una preservazione ambientale di posti che restituiscono con la loro bellezza quanto "perso" a causa di qualche piccola rinuncia da parte nostra.

Diamoci noi frequentatori una regolamentata per non alterare troppo un equilibrio già fragile e che già intacchiamo con l'antropizzazione che portiamo in posti favolosi come Bassiano.

Altrimenti poi ci capita di vivere e subire passivamente divieti insensati ed imposti dall'alto come accade a Ripa Majala o nelle Gole della Rossa.

Basta arrivare senza troppo chiasso negli ambienti, guardarsi intorno, in alto e capire se in parete ci sono o possono essere "presenze" che vivono quel posto come casa loro.
Anche un'occhiata in terra adesso non fa male, visto che in primavera si risvegliano e riappaiono vipere e zecche..

Magari spostarsi di qualche decina di metri o, informandosi prima, non andare in quella falesia, rinunciando alla prestazione in quel posto (bestemmia!!), ci può far scoprire anche settori nascosti e meno frequentati, ma comunque bellissimi.

Enjoy!!

20 Mar 2012

@ferruccio..senza polemica eh...ma ad onor del vero: le vie interessate sono due: "nati con la camicia" e "allocco patalocco"; storicamente (da vent'anni forse) gli allocchi hanno sempre nidificato nel buco tra le due vie (come anche in quello superiore). Da ruggaemaffin gli allocchi non ti vedono e tu non vedi loro!!! E' chiaro che loro sanno della ns presenza ma già da prima di arrivare alle pareti se per questo. Quel divieto datoci da noi tutti di non salire quelle due vie, blindando le prime due protezioni, è per non disturbare direttamente la cova delle uova. L'allocco, così negli anni, ha sempre convissuto con gli scalatori e viceversa. Ad onor del vero...

20 Mar 2012

Ho capito che nun se capimo..
Ad onor del vero..

20 Mar 2012

ieri calandoci dalla via "Ezechiele lupo crudele" abbiamo constatato che il nido è ancora lì e ci sono le uova al suo interno.

17 Set 2012
Utente non disponibile
ALLOCCO PATALOCCO

IERI 26 APRILE NONOSTANTE IL NASTRINO AL PRIMO SPIT DELLA VIA PER LA PRESENZA DI NIDO CON UOVA....HO VISTO MOLTE PERSONE SALIRE LO STESSO LA VIA!!!!!!!!! RISPETTO!!!!!!!

27 Apr 2014
Sulla Nidificazione

Se continuo a sapere o leggere di atteggiamenti irrispettosi verso la nidificazione dei rapaci (che da quando esiste bassiano siamo sempre riusciti gestire senza rischiare la chiusura della falesia)mi vedrò costretto, come già fatto in passato, a schiodare le vie, così nessuno possa abusare della fiducia accordata ai vari frequentatori.Se sulle prime protezioni è presente il nastro e spesso alla base delle vie c'è scritto di non scalare vi consiglio di farlo. Il proprietario del terreno e i vari ambientalisti non aspettano altro che errori del genere per chiudere l'intera falesia.
Stefano Milani.

16 Set 2015
Smarrimento

Sabato 29 ottobre potrei aver smarrito il portafoglio li allo scoglio dell'Araguna. Se qualcuno lo trovasse potrebbe cortesemente scrivermi in pvt. Grazie cmq

29 Ott 2016
Disgaggio e pulizia

Dal mese di novembre è in corso il disgaggio e la pulitura di tutte le vie e degli attacchi di tutte le vie in tutti i settori della falesia.
Prestare attenzione nel frequentare la falesia in infrasettimanale.

20 Dic 2016
Trovate scarpette

Trovate un paio di scarpette vicino la base della via povidone

30 Dic 2016
Perse scarpette

Sono state smarrite un paio di FiveTen Anasazi rosa 41,5
Sono state smarrite il 7 gennaio 2017.

Grazie

19 Gen 2017
trovate MIURA VS

Sotto PUNJI e LAMA oggi 28/1/17 trovato un paio di MIURA VS N38

28 Gen 2017
Nidificazione

Attenzione sulle vie "Allocco Patalocco" e "Nati con la camicia" è vivamente consigliato non scalare in questo periodo, nell'evidente buco in alto (come da secoli) è presente un nido di allocchi in con uova. Perfavore rispettate il divieto momentaneo di scalata sulle due vie, in modo che tutto sia poi fruibile senza controversie con gli ambientalisti. Verrà anche segnalato sulle vie in modo evidente.

Grazie.

10 Mar 2017

Grazie Stefano, ho segnalato in nota alle due vie. Se vuoi posso specificare anche un periodo più preciso, se puoi indicarmelo

10 Mar 2017

dai primi di marzo a fine maggio, per stare tranquilli

10 Mar 2017

Grazie, ho specificato!

10 Mar 2017
@Stefanuk & Armaduk

Mi è parso di capire che state sostituendo protezioni e catene sulle vie che avete chiodato.
Ci sono molte vie a Bassiano plurifrequentate ancora con catene fatte di cavetti d'acciaio e\o anelli di catena e rondelle.
Se serve supporto per la sostituzione, io ci sono.

10 Mar 2017

Bravo Ferro :)
(vedi che non sei così un cattivo soggetto, poi!)

10 Mar 2017

Sappi che dietro ogni mia buona azione c'è sempre un piano aberrante

20 Mar 2017

Grazie, si sta facendo un lavoro di sostituzione generale ma non capillare, non si ha molto tempo disponibile e non si hanno molte soste, fix e piastrine non mancano, ma di soste nuove ce ne sono poche, quindi per ora si sta sostituendo i casi più gravi che si trovano in fase di disgaggio di tutte le vie o che sono stati segnalati.

13 Mar 2017

Infatti si percepisce il lavorone. Rinnovo l'eventuale aiuto, se dovesse capitare.
Vedrò di sollecitare l'elargizione di qualche sosta presso qualche Club elitario.

20 Mar 2017

Ancora grazie, ma se vuoi aiutare è preferibile non passare attraverso enti o cose del genere che si mangiano tutto (da bravi Italiani), è preferibile il contatto di persona... che è più efficace.

26 Apr 2017

Appena ho modo mi auto-sollecito per arrivare al contatto diretto come aiuto. ;)

27 Apr 2017
Aggiornamento lavori

Sono state richiodate le tre vie che partono dalla sosta di Curami (in pratica i secondi tiri "La notte placida", "Yeti", "Assist"), inoltre sono state sostituite e aggiunte catene alle vie "Sesso debole" e "The flying lizard", "Nati con la camicia", "Foresta Foresta", sono state disgaggiate tutte le vie della fascia superiore destra e dei settori principali, a breve verranno posizionati dei gradini per accedere più comodamente al cavo che conduce al settore superiore sinistro.
i lavori proseguono.

26 Apr 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.