1. Home
  2. Italia
  3. Piemonte
  4. Valle dell'Orco
  5. Falesia del Gancio

Falesia del Gancio

Vie
11
Vie con ripetizioni
4
Ripetizioni
4
PDF

La falesia è composta da due settori. Il primo settore con i tiri più difficili presenta una placca verticale e/o strapiombante di granito con prese di varie dimensioni. Il secondo settore ha tiri più facili di placca leggermente più appoggiata.

Esposizione: Nord Est

Altitudine: 550 mt

Avvicinamento: Da Cuorgnè seguire la strada in direzione Campore frazione Sant'Anna fino dove termina la strada in prossimità di un passaggio a livello dove si parcheggia. Dal passaggio a livello si prosegue a piedi costeggiando la ferrovia e la vecchia cava di Campore. Proseguendo sulla strada romana si arriva presso due pali della luce dietro ai quali, a sx, arriva il vecchio sentiero del gancio che sale ripido alla falesia. Seguire il sentiero per alcuni tornanti ripidi che, in un primo momento, passano sotto i pali della luce, per poi proseguire sempre in salita nel bosco seguendo i cartelli con le frecce rosse, pallini bianchi su alcune piante e ometti posti ove possibile. Alla baita diroccata seguire il sentiero a dx fino ad arrivare al primo settore. Per il secondo settore proseguire a sx sul sentiero del gancio posto poco più sopra.

Dati: Agosto 2025

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Inizio primo settore

5c
5c.7
6a
6a.4
6c
6c.3

Sosta in comune con Tente dur

6c
6c.8
6a+
N.D.
7a
N.D.
6b+
N.D.

Inizio secondo settore

6a+
N.D.
5a
N.D.
5c
N.D.

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.