1. Home
  2. Italia
  3. Toscana
  4. Isola d'Elba
  5. Falesia del ginepro (Placche)

Falesia del ginepro (Placche)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

ATTENZIONE: falesia pericolosa (materiale vetusto e in pessimo stato). Accesso: posteggiare nella tenuta delle Ripalte, prendere la discesa asfaltata alla sinistra della zona di equitazione oltrepassando una catena che blocca l'accesso alle auto. Proseguire lungo i vigneti verso il mare. Dopo poco l'asfalto lascia il posto ad una sterrata che va seguita fin quando non curva verso sinistra. Prima di curvare la si lascia per un sentiero che continua a scendere e che dopo poco piega anch'esso a sinistra. Si raggiunge un bivio. Continuare verso destra fino ad incontrare un omino che segnala il sentiero per la discesa al mare. Proseguire verso il basso incontrando una casetta abbandonata e poi di nuovo verso il basso fino a raggiungere la spiaggia.

Vie più ripetute

el gab
el gab ∙ 8 anni fa

Almeno da vedere

Inutile chiedere informazioni al personale dell'albergo. Per raggiungere la falesia posteggiare nella tenuta delle ripalte, prendere la discesa asfaltata alla sinistra della zona di equitazione oltrepassando una catena che blocca l'accesso alle auto. Proseguire lungo i vigneti verso il mare. Dopo poco l'asfalto lascia il posto ad una sterrata che va seguita fin quando non curva verso sinistra. Prima di curvare la si lascia per un sentiero che continua a scendere e che dopo poco piega anch'esso a sinistra. Si raggiunge un bivio. Continuare verso destra fino ad incontrare un omino che segnala il sentiero per la discesa al mare. Proseguire verso il basso incontrando una casetta abbandonata e poi di nuovo verso il basso fino a raggiungere la spiaggia.
Bello l'ambiente. Carine alcune vie, ma soste piuttosto spaventose. Grotta divertente.

Alessandro Mensa
Alessandro Mensa ∙ 3 anni fa

Trascurata

Le indicazioni del commento precedente sono perfette per raggiungere la falesia ma i materiali usati per montare le vie sono ormai arrugginiti e quasi inservibili. Alcuni dei chiodi più bassi sono stati portati via dalle mareggiate e in sosta la maggior parte dei moschettoni ( tra quelli che ci sono) sono arrugginiti, meglio mettere una maglia rapida per calarsi.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie del tuo aggiornamento! Ho segnalato nella descrizione lo stato in cui si trova la falesia e ho approfittato per riportare anche le indicazioni sull'accesso alla falesia fornite da El Gab.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.