1. Home
  2. Italia
  3. Marche
  4. Monte Catria
  5. Castellaccio (Murabilandia)

Castellaccio (Murabilandia)

Vie
32
Vie con ripetizioni
22
Ripetizioni
110
PDF

I due settori storici di Castellaccio sono stati richiodati da Enrico Landi, che successivamente ha aperto il nuovo settore di MurabiLANDIa pulendo, disgaggiando e creando tutti gli itinerari esistenti.

Esposizione: sud/ovest/nord.

Accesso: da Fano prendere la superstrada N°3 fino a Cagli, da lì raggiungere Frontone e svoltare per l’eremo di Fonte Avellana. Dopo averlo raggiunto, proseguire verso il fondovalle fino alla falesia proprio all'incrocio per Serra Sant’Abbondio o Isola Fossara. Da Gubbio si può raggiungere Cagli oppure prendere la N°298, passare per Scheggia, N°360, per poi passare da Isola Fossara e imboccare la strada per Serra Sant’Abbondio fino all’incrocio suddetto, in questo caso per l’eremo o Serra. Da Ancona o Fabriano, in direzioni opposte, si viaggia in superstrada, N°76, fino alle grotte di Frasassi. Da queste si raggiunge Sassoferrato, poi si prosegue per Serra Sant’Abbondio. Raggiunto il paese, si imbocca per l’eremo di Fonte Avellana, scendendo fino all’incrocio.

Aggiornamento accesso, autunno 2023: In seguito a un violento nubifragio in cui è crollato il vecchio accesso alla falesia è stato ristabilito un accesso lungo la strada asfaltata al fiume. Le vie hanno guadagnato un paio di metri dal letto del fiume. Prestare attenzione ai primi tratti delle vie.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6c
6c.4
6a
6a.8
6b
6b.5
6a
6a.7
6a+
6a+.6
6a+
6a+.9
6a+
6a+.2
7a+
7a/7a+
6b+
6b+.7
7b
7b.1

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato e completato l'elenco delle vie grazie alla segnalazione di un utente.

ruzzznina ∙ 1 anno fa

Sito di nidificazione rapaci notturni

ATTENZIONE: in una delle cenge è presente un nido di allocchi in cova, evitare di scalare nella falesia almeno fino a giugno

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, ho segnalato in nota

Gabo
Gabo ∙ 9 mesi fa

Ordine delle vie

Sono state riportate le vie da dx a sx e non come solito in questo sito.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 mesi fa

Ciao e grazie della segnalazione. A causa di un problema tecnico, quando abbiamo effettuato l'inversione dell'ordine delle vie (mesi fa), questa probabilmente non è andata a buon fine. Potresti cortesemente confermare che l'ordine delle vie è ancora da destra a sinistra, come suppongo? In questo modo potremo procedere di nuovo all'inversione (abbiamo intanto modificato questa funzionalità) e poi all'aggiunta delle vie indicate da Michigo. Grazie in anticipo!

Michigo
Michigo ∙ 2 mesi fa

Si, l ordine delle vie è da destra a sinisitra

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 mesi fa

Grazie, ho finalmente riordinato.

Michigo
Michigo ∙ 7 mesi fa

Andrebbero aggiunte 3 nuove vie, "big bang "8a che parte a destra dello stesso balconcino da dove parte il traverso di Ettore che è 7c+, "troiaio" 8a+? Che si trova a destra di Frozen che è 7b/7b+ e "Pai Mei" che si trova a destra di "troiaio" e sinistra di "too much" che dovrebbe essere 7c+

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 mesi fa

Grazie, le ho inserite. Qual è la fonte dei gradi?

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.