1. Home
  2. Italia
  3. Marche
  4. Monte Catria
  5. Castellaccio (Strada, Basso)

Castellaccio (Strada, Basso)

Vie
15
Vie con ripetizioni
13
Ripetizioni
52
PDF

I due settori storici di Castellaccio sono stati richiodati da Enrico Landi, che successivamente ha aperto il nuovo settore di MurabiLANDIa pulendo, disgaggiando e creando tutti gli itinerari esistenti.

Esposizione: sud/ovest/nord.

Accesso: da Fano prendere la superstrada N°3 fino a Cagli, da lì raggiungere Frontone e svoltare per l’eremo di Fonte Avellana. Dopo averlo raggiunto, proseguire verso il fondovalle fino alla falesia proprio all'incrocio per Serra Sant’Abbondio o Isola Fossara. Da Gubbio si può raggiungere Cagli oppure prendere la N°298, passare per Scheggia, N°360, per poi passare da Isola Fossara e imboccare la strada per Serra Sant’Abbondio fino all’incrocio suddetto, in questo caso per l’eremo o Serra. Da Ancona o Fabriano, in direzioni opposte, si viaggia in superstrada, N°76, fino alle grotte di Frasassi. Da queste si raggiunge Sassoferrato, poi si prosegue per Serra Sant’Abbondio. Raggiunto il paese, si imbocca per l’eremo di Fonte Avellana, scendendo fino all’incrocio.

Aggiornamento accesso, autunno 2023: In seguito a un violento nubifragio in cui è crollato il vecchio accesso alla falesia è stato ristabilito un accesso lungo la strada asfaltata al fiume. Le vie hanno guadagnato un paio di metri dal letto del fiume. Prestare attenzione ai primi tratti delle vie.

Aggiornamento vie: giugno 2022

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.4
5c
5c.5
6a
6a.5
5b
5b.1
Hcl

Inizio settore Basso. 5c in una relazione precedente

5c+
5c.8
6a+
6a+.4
6b
6b.4

Inizio settore Strada

5b
5b.5
5a
5a.5
5b
5b+.2

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato e completato l'elenco delle vie grazie alla segnalazione di un utente.

Gabo
Gabo ∙ 1 anno fa

Post Alluvione

In seguito a un violento nubifragio in cui è crollato il vecchio accesso alla falesia è stato ristabilito un accesso lungo la strada asfaltata al fiume.
Le vie hanno guadagnato un paio di metri dal letto del fiume. Prestare attenzione ai primi tratti delle vie.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 11 mesi fa

Ciao e grazie, ho riportato queste informazioni, tuttavia mi potresti indicare se devo eliminare o meno questa parte? "Per raggiungere le pareti, utilizzare il comodo sentiero scavalcando il guardrail sulla curva." o è ancora corretta? Grazie mille!

Gabo
Gabo ∙ 11 mesi fa

Meglio cambiare

È meglio eliminare. Ora si cammina lungo la strada e poi si trova l'accesso al letto del fiume.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 mesi fa

Grazie, abbiamo eliminato la frase.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.