Regione
Italia - Lazio
Area
Gaeta
Falesia
Moneta
Settore
Tetti Rossi, Paretone
Numero vie
52
Vie con ripetizioni
36
Numero ripetizioni
471

Agg. dicembre 2018 (info dicembre 2018).
Nell'elenco non figurano le vie trad o da integrare.
DIVIETO di arrampicata dal 25 febbraio al 15 aprile (Solo parte sinistra fino ad Avatar).

La falesia è stata chiusa per 20 anni. Da alcuni anni è in fase di ripristino. Le informazioni qui riportate sono le più aggiornate e le più corrette, al contrario delle guide in circolazione spesso inesatte.

http://www.climbook.com/articoli/281-tetti-rossi-del-monte-moneta

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Nonno in carriola

6a+

6a+.5
Il tormento e l'estasi

6c+

6c+.5
Bacini ai pupi

6b+

6b+.1
Avatar L1

7a+ in una relazione precedente.

7a

7a.7
La forza di mozzarella

7a

7a.7
Transfert

7a+

7a+.5
Cristalli d'alba L1

6a+ in un'altra relazione. Sosta nuova (gennaio 2021)

6b

6b+.0
Il canto delle sirene

6b+

6b+.9

Commenti degli utenti

Falesia più bella del Lazio!

02 Mar 2013
ATTENZIONE

il 95% delle vie hanno una spittatura vecchia ed ormai pericolosa, le piastrine sono visibilmente ossidate, le catene fanno paura, si salvano solo 3-4 linee che hanno una spittatura più recente, personalmente sconsiglio a tutti di andarci, peccato la falesia è bellissima.

03 Dic 2015

Da qualche anno la falesia è in fase di ripristino. Climbook viene aggiornato in tempo reale sulla situazione delle varie vie.

02 Dic 2018
Colletta delle palestre

Ricordo anche io quanto riporta Limetta.
Che offre lo spunto per rimediare.
Visto che le palestre sfornano un sacco di climbers, sarebbe virtuoso da parte dei gestori in primis e di chi vuole poi, unirsi e fare una mega-colletta per ripristinare BELLE FALESIE tipo questa.
Di trapanatori poi nel caso ce ne sarebbe a strafrego!

04 Dic 2015
Stato chiodatura

Premetto che questa falesia mi incute ogni volta un terrore irrazionale, quindi forse è da prendere con le pinze quanto segnalerò. Tuttavia, molte delle vie rifittonate (ormai credo almeno almeno dieci anni fa) presentano la resina ingiallita/arrossita e i fittoni con una corona dal rosso al marroncino nel punto in cui tocca la roccia. Le stesse vie furono chiodate con una calata su un unico punto (con coda di porco): ora dunque toccherebbe calarsi da un unico punto arrugginito su coda di porco.
Purtoppo l'unico modo per rivalorizzare e mettere in sicurezza a pieno una falesia sportiva del genere sarebbe un finanziamento del comune (similmente a quanto si fece per Grotti una decina d'anni fa); per fortuna si è messa una pezza con la recente richiodatura da parte di Mazzacano & co. di alcuni itinerari, però lo stato di molte vie anche molto ripetute è quello che ho descritto sopra (ad esempio Nonno in carriola, La forza di mozzarella e tutte quelle su quella parte di muro). Poi per carità ci siamo volati e calati tutti su quei fittoni e non è successo niente, però insomma boh.

13 Mar 2021

Ciao Emanuele, hai ragione su quanto scritto. Era già in programma una sistemata almeno sulle soste che presentano 1 solo punto di calata, poi tra una zona rossa e l altra ultimamente è stato difficile. Di recente è stata montata una sosta nuova su cristalli d alba. Per un finanziamento da parte delle amministrazioni la vedo dura! Comunque la falesia merita sicuramente e credo che per l autunno qualcosa si possa sistemare. Ciao!

14 Mar 2021
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.