1. Home
  2. Italia
  3. Lombardia
  4. Oltrepò pavese
  5. Guardamonte - Vallassa (Primo Picco)

Guardamonte - Vallassa (Primo Picco)

Vie
19
Vie con ripetizioni
18
Ripetizioni
24
PDF

Vie aperte da Gilberto Garbi, Carlo Cabella & Luciano Rizzi. Il "Primo Picco" è una struttura articolata costituita da uno zoccolo basale alto pochi metri, una fascia mediana (la più alta) ed una cuspide sommitale. Lo zoccolo basale e la fascia mediana sono separate da una larga cengia "vegetale". La fascia mediana e la cuspide sommitale da un pianerottolo roccioso. Le vie qui descritte, ad eccezione delle L1 ed L5 di Bibò e Sbirulì, si trovano sulla fascia mediana. L'arenaria del Monte Vallassa a cui appartiene l'area di Guardamonte é molto fragile e di qualità variabile da mediocre a ottima anche nello stesso tiro. Ciò che in fase di chiodatura sembrava affidabile a distanza di tempo, con l'alternarsi di gelo e disgelo e il susseguirsi di fasi piovose e periodi siccitosi, potrebbe non esserlo più. Per la propria e altrui incolumità controllare sempre con la massima attenzione appigli, appoggi e stato della chiodatura. È d'obbligo l'uso del casco! Testo: Luciano Rizzi

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Ex Senza nome 1

6b
6b.9

6b+/6c in una relazione precedente

6b+
6c.1
6b
6b.9

7a+/7b, poi 7a+ in due relazioni precedenti

7b+
7a+.2

Sulla cuspide sommitale

6c
6c/6c+

Tiro in comune alle due vie

4a
4a.5

Parte dallo zoccolo basale. 6b+ in una relazione precedente

6b
6b+.9
6b+
6b+.9
6b
6b+.9
6a
6a.5

Statistiche

Commenti

MIRCO
MIRCO ∙ 5 anni fa

AGGIORNAMENTO VIE

CIAO, in elenco da Sx a dx, ti elenco le vie come sono ora. Senza nome 1 6c+, senza nome 2, 6b. Horror vacui 7a+, orizzonti lontani 6b, tiro a segno 6b+/c,via che vado 6b, raccordo di Bibo '6b+. Ancora a destra troviamo una via di più lunghezze ex senza nome. La via si chiama Bibo', 6a, 5c,6b+, 6c+. Poi troviamo esapoide eptapedulo 6c+, Arturo climber duro 6b+/c.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie Mirco, ho riportato i tuoi aggiornamenti

Luciano Rizzi ∙ 5 anni fa

VIE PRIMO PICCO: ULTERIORI PRECISAZIONI

Il "Primo Picco" è una struttura articolata costituita da uno zoccolo basale alto pochi metri, una fascia mediana (la più alta) ed una cuspide sommitale. Lo zoccolo basale e la fascia mediana sono separate da una larga cengia "vegetale". La fascia mediana e la cuspide sommitale da un pianerottolo roccioso.
Sulla fascia mediana da sinistra a destra si trovano:
1) Otoliti (nome scritto alla base) 6c+; 2) Gli stregati (nome scritto alla base) 6b; 3)Horror Vacui 7a+; 4) Orizzonti lontani 6b; 5)Tiro a segno 6b+; 6) Via che vado 6b; 7) Lunghezza 2 (6a) e lunghezza 3 (6b) della via Sbirulì (se le due lunghezze vengono percorse in un unico tiro senza passare dalla sosta 2 la difficoltà complessiva é 6b+); 8) Esapoide eptapedulo 6c+; 9) Arturo Climber duro 6b+/c; 10) Un tiro di cui non conosco nome e difficoltà. I tiri 8,9e 10 sono brevi, terminano su un gradone e sono privi di sosta autonoma. 11) Lunghezza 2 (5c) e lunghezza 3 (6b) della via Bibò. Le due lunghezze NON possono essere concatenate per l'elevato attrito cui va incontro la corda. E' d'obbligo sostare ad S2 costituita da due fittoni resinati DA COLLEGARE.
Sbirulì e Bibò sono due vie multipitch, ciascuna di cinque lunghezze, che partono dallo zoccolo basale sul quale sono tracciati il primo tiro di entrambe le vie di difficoltà 6b+ per Sbirulì e 6a per Bibò. Le soste (2 resinati da collegare) si trovano oltre la cengia vegetale alla base della fascia mediana. Le due vie hanno in comune la sosta 2 come detto costituita da 2 resinati da collegare. Le sosta 3 di Sbirulì ha il moschettone di calata mentre quella di Bibò è formata da due resinati da collegare. Le due soste sono molto vicine. Il quarto tiro (4a) é comune alle due vie, è breve, in leggera discesa e porta alla base della cuspide sommitale. Sosta su due resinati da collegare. Da qui partono i tiri finali (6c) di entrambe le vie. Le soste terminali sono con moschettone di calata e i tiri possono essere percorsi in moulinette.
Due ulteriori considerazioni:
1) L'arenaria del Monte Vallassa a cui appartiene l'area di Guardamonte é molto fragile e di qualità variabile da mediocre a ottima anche nello stesso tiro. Ciò che in fase di chiodatura sembrava affidabile a distanza di tempo, con l'alternarsi di gelo e disgelo e il susseguirsi di fasi piovose e periodi siccitosi, potrebbe non esserlo più. Per la propria e altrui incolumità controllare sempre con la massima attenzione appigli, appoggi e stato della chiodatura. E' d'obbligo l'uso del casco!
2) Nella pagina vengono indicati come apritori Gilberto Garbi, Carlo Cabella & C. C. è lo scrivente chiodatore anche di diversi altri tiri al Secondo Picco e al Terzo Picco.

Luciano Rizzi

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie Luciano per le preziose e dettagliate informazioni, che ho riportato nella descrizione della falesia e delle vie. Per aggiornamenti restiamo a disposizione!

Luciano Rizzi ∙ 5 anni fa

Aggiornamento descrizione falesia

Mi permetto un'osservazione relativamente alla descrizione aggiornata della falesia. Come si evince dalla mia precedente nota solo L1 ed L5 delle vie Sbirulì e Bibò non si trovano sulla fascia mediana.

Luciano Rizzi

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie Luciano e perdona l'errore. Ho modificato la descrizione e spero che ora sia tutto corretto, in caso contrario resto a disposizione!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l'elenco delle vie grazie alla segnalazione di un utente.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.