Alessandra Alvisi

Alessandra Alvisi

Città
Bologna
Sesso
F
Registrato
18/11/2010
Ripetizioni inserite
40
Nell'ultimo anno
0
Via
Grado
Note
La reine des pommes L1
Céüse (Un pont sur l'infini)
6c+ 7a.3
On-sight
Sarà stata l'atmosfera ceusiana che ti obbliga a scalare o a non scalare, a farmi partire serena e a tener botta fino in cima ad una via che pensavo di montare per poi lavorare successivamente e invece..!!! Roccia ceusiana perfetta, movimenti belli e mai scontati, con equilibri da trovare, spesso al limite per me, a vista. Nella meraviglia di questa via che offre numerosi riposi, senza costringerti mai a passaggi estremi, i chiodi svaniscono ed ecco la catena! :D
Petit monstre
Céüse (Demi lune)
6a 6a.7
Flash
Particolare per via della fessura/canaletta presente sulla sinistra della via che, in realtà, si sfrutta solo all'inizio. Non banale a metà, dove risulta un filo consumata.
Sea sex and sun L1
Céüse (Demi lune)
6a 6a.5
On-sight
Tirata che era ancora mezza al sole, un po' fastidioso perchè ti arriva proprio negli occhi. Verticale su buconi la prima parte, poi stupenda roccia a goccette, a tratti verticale, a tratti appoggiata, con chiodi che viaggiano verso la catena. Davvero bella!
Les sucettes à l'anis
Céüse (Demi lune)
6a 6a.4
On-sight
Primo tiro a Ceuse, wow!! emozione e goduria su roccia stupenda. Chiodi ancora abbastanza vicini.
Katina L1
Céüse (Demi lune)
6a 6a.8
On-sight
Partenza fisica su buconi buoni ma untini, dopo la roccia migliora. Comunque bella.
Papyrus L1
Céüse (Demi lune)
6a+ 6a+.5
On-sight
Partenza su muro verticale con prese buone, poi si appoggia a pance su splendida roccia ceusiana. Sezione centrale un filo più intensa.
Red sky
Grotta dell'Arenauta
6b+ 6c.5
3° giro
Dopo due giorni di astinenza da climbing (su 4 gg a Sperlonga, ma daiii!!) causa malefico virus intestinale con nausea, febbrone e digiuno.. una piccola rivincita per cominciare bene l'anno nuovo! Via splendida su concrezioni, canne e colate strepitose, ben ammanigliata e con un riposo totale a metà linea dove ci si "siede" su una concrezione gigante tipo fungo mollando entrambe le mani. Indispensabile per me, al limitissimo in più punti. Bellissima!
Abbaida ba... nu purcu
Grotta dell'Arenauta
6b 6b.5
On-sight
Non mi è chiaro se sia questo il nome della via perchè sulla roccia non sono segnati nomi nè gradi; anche se strapiomba parecchio è tutta su concrezioni e colate ottime! Il tratto dopo l'ultimo rinvio affianca un bucone alto e lungo, in cima al quale c'è la catena. Corta ma bella.
Grandi labbra
Monsummano (Cava Rossa)
6a 6a.7
On-sight
Un po' troppo atletica come via di riscaldamento: lungo fessurone con prese buone ma un po' unte, comunque carina.
Artrosi
Monsummano (Cava Rossa)
5c 5c.5
On-sight
Girolimoni
Madonna della Rota (Principale)
6a 6a.7
On-sight
Le vie facili per scaldarsi scarseggiano alla Rota. Bella via, con passi mai banali
Il fico
Madonna della Rota (Principale)
6b+ 6b+.5
On-sight
Bella via che corteggia il fessurone serpeggiante. Prosegue su tacche buone che richiedono continuità.
Cip e Ciop
Madonna della Rota (Principale)
6b 6b.5
On-sight
Placca su roccia grigia con passo di equilibrio e movimento per arrivare sulla gradonata. Si può proseguire la seconda lunghezza su Il fico oppure Primula.
Libertà vigilata
Maddalena (C)
6b 6b.8
On-sight
Definita nella guida su internet "placca verdoniana": ovvero lunga placca verticale liscia con buchetti e liste orizzontali che richiedono maestria nei movimenti e nella scelta dei buchetti stessi (non tutti buoni ovviamente!!) è così il Verdon? molto bella, continua, non ti molla fino alla fine! non banale da fare a vista proprio perchè bisogna affinare l'occhio alla ricerca di cosa è buono e cosa no per evitare di cucinarsi oltremodo!
Canale 5
Maddalena (C)
6a 6a.6
On-sight
Via di riscaldamento carina per prendere confidenza con la falesia: placca, diedro, poi nuovamente placca.
Ombre rosse
Maddalena (C)
6b+ 6b+.3
Flash
Placca iniziale facile, poi tettino tecnico che si risolve sfruttando la fessura e posizionando bene i piedi; l'ultima sezione della via è quella che dà il grado (non particolarmente duro comunque perchè fra una sessione e l'altra ci si riposa): placca verticale su buchetti discreti in cui bisogna muoversi bene ma soprattutto addocchiare quali usare per i piedi perchè, una volta spalmati sulla parete, da sopra non si distinguono più!
Sono un pirata, non sono un signore
Sherwood
5c 5c.3
On-sight
Bastardino
Sherwood
6b 6b.3
On-sight
Via divertente e non particolarmente impegnativa eccetto un paio di passi di movimento delicati.
No limits? no grazie!!
Sherwood
6a 6a.6
On-sight
Linea divertente che sfrutta inizialmente un diedrino strapiombante e poi si appoggia, proseguendo su roccia grigia a lame profonde.
Lamastero
Sherwood
5c 5c.6
On-sight
Pastamatic
Grotta di San Giovanni (L'arrampicantro)
6b 6b.3
On-sight
Via divertente su tacche nette e ben protetta. Un unico passo un po' impegnativo verso la fine. Roccia colorata e rugosetta. Da farci un giro!
Peperoncini
Custonaci (Never Sleeping Wall)
6a 6a.5
On-sight
Via carina su roccia dai bei colori che spazia dal bianco, al marrone, al rosso. A tratti rugosa a tratti liscia come i gradini consumati di una chiesa, ma sempre con gli appigli necessari alla progressione.
Silent sleep
Custonaci (Never Sleeping Wall)
6a+ 6a+.5
On-sight
Stupenda su canne concrezionate, fisica nei primi metri. Strepitosa!
Harissa
Custonaci (Never Sleeping Wall)
5b 5b.6
On-sight
Ave
Salinella (Pineta, Grotta Pineta)
5c 5c.7
On-sight
Bella via di 28 metri su roccia strepitosa, supertagliente!! chiodo quite long, ma passaggi sempre ben ammanigliati. Very very nice!
Easter Sacrifice
Salinella (Sinistra Pietraia)
5c 5c.5
On-sight
White Shark
Salinella (Sinistra Pietraia)
5c 5c.5
On-sight
Una delle prime vie a destra della rete del campeggio. Bella via di riscaldamento, con sessioni non banali leggermente strapiombanti su prese buone. Roccia appigliatissima, nell'ultimo tratto, in placca appoggiata, supertagliente!
In Summe Gelungen
Salinella (Sinistra Pietraia)
6b 6b.3
On-sight
La gradazione mi sembra alquanto generosa. Il primo tratto è semplice su prese buone; nella sezione centrale due passi di equilibrio sullo spigolo su roccia un po' liscia (il grado è tutto qui). Poi prosegue di nuovo agevolmente fino all'uscita, in strapiombo alla catena, che si trova subito oltre un grosso bucone che permette di vedere oltre la parete: bellissimo!
Fun to Funky
Salinella (Sinistra Pietraia)
6b 6b.7
On-sight
Bella via atletica su canne (lunga circa 30 m)! Partenza con chiodo assassino: bisogna salire una prima scarpata facile di circa 5 m fra le rocce e i cespugli, giungendo cosí su un comodo terrazzino, e da qui si raggiunge il primo spit - dopo circa 3 m - con allunghi buoni ma su roccia liscia. Si comincia poi a risalire una serie di canne con passaggi che ho trovato molto fisici (forse perchè si tratta di un tipo di progressione a cui non sono abituata); un'altra sessione a metà via in cui si sfrutta una fessura in diedro un po' liscia, da risalire a tratti in dulfer e a tratti spaccando, mi ha dato parecchio filo da torcere, tanto che stavo per dargliela su! ma poi l'accanimento e gli abbondanti 50 minuti trascorsi sulla via mentre il sole tramontava alle mie spalle mi hanno dato la spinta e la volontà di uscire dalla fessura, per proseguire gli ultimi 5-6 metri, più semplici, su roccia buona e rugosa, fino alla catena!
Bagigi
La Gola (Il Tornante, Il guardrail, Il castello, Il giardino, La casa del piacere)
6a 5c.5
On-sight
Via carina di riscaldamento, peccato il gran unto per i piedi! compensano le ronchie disponibili per le mani
Fanatic espolon
Mascùn (Rigole)
6a+ 6a+.3
2° giro
Strapiombo su ronchie a cavallo di uno spigolo. Divertente.
Equipando al sol
Mascùn (Ermita, Bajo de la Ermita)
5c 5c.5
On-sight
Via di riscaldamento carina su placca non banale, di movimento su piccole rugosità della roccia per le mani e piedi in aderenza. Occhio che la ronchia alla destra del terzo chiodo contiene un alveare tutt'ora abitato!!
La Mano que mece el taladro
Mascùn (Rigole)
6a+ 6a+.5
On-sight
Diedro di equilibri particolari, poi uscita sopra il tetto della via accanto, un 7b, azzerandolo di lato. Bella anche se corta.
Tu aquí­ no has venido a escalar
Mascùn (Las Ventanas, El delfin)
6b 6b+.5
3° giro
Bellissima! la seconda a destra del delfino. Placca di movimento la prima parte, poi strapiombo di continuità su prese buone. Di grande soddisfazione, roccia meravigliosa!
Bikini
Mascùn (Bikini)
6a 6a+.5
On-sight
Via che dà il nome al settore. La partenza è un boulder su prese buone ma unte, con bei bloccaggi (che comunque lascia spazio a diverse possibili interpretazioni). Poi sbassa e la qualità della roccia migliora. Bella!
Dharma
Mascùn (Bikini)
5c 5c.5
On-sight
Placca di movimento con prese buone.
Mon ami Janot
Mascùn (Bikini)
5c 5c.5
On-sight
Placca con ronchie. Buona per il riscaldamento.
Senza nome 2
Mascùn (Las Ventanas, El delfin)
6a+ 6a+.5
On-sight
È la seconda via a sinistra del grande arco chiamo "Delfino". A tratti fisica, a tratti di movimento su prese piccole. Due passi in laterale a metà via. Arrampichi in mezzo agli strapiombi e ai tetti delle Ventanas, meraviglia!
Para tí­
Mascùn (Bikini)
6a 6a.5
On-sight
Placca con passo chiave a metà dove bisogna spostarsi sulla dex (cosa che ho capito solo a posteriori!), poi easy su ronchie fino in catena.
El guittarrista del cojon prieto
Mascùn (Bikini)
6a 6a.5
On-sight
Placca di movimento con uscita su prese buone.
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.