1. Home
  2. Utenti
  3. Andrea Lanari
Andrea Lanari

Andrea Lanari

Città
Milano
Altezza
186cm
Sesso
M
Registrato
14/12/2019
Ripetizioni inserite
31
Nell'ultimo anno
0

Vie per grado nell'ultimo anno

Ultime ripetizioni

Via Grado Note
5a 4c.5
On-sight
Paesaggio bellissimo, tra i due pilastri che danno inizio al lungo traverso in scio bolesomme, sospeso sulla scogliera a pochi metri sul mare. Il tiro viene anche usato come calata proprio per raggiungere l'inizio di questo traverso. Ci si cala dalla strada per raggiungere il fondo del tiro, dove una comoda cengia segna la partenza o verso destra per il traverso, o ovviamente per la risalita affrontando questo facile sbirro (magari fossero tutti così :D ). Come tutte le falesie finalesi/nolesi formate da scogliere a un passo dal mare, il grip é elevatissimo, e semplifica anche eventuali passaggi di aderenza. In particolare su questo tiro le prese sono sempre ottime, e anche i piedi si possono trovare senza troppa difficoltà. Per l'avvicinamento nullo, la suggestione del paesaggio, la comodità della partenza su cengia e la relativa facilità dell'arrampicata (non noiosa) é consigliato a chi é agli inizi. La sosta é in comune con "calma piatta" ed é composta da due fittoni collegati da cordino.
5b 5b.8
N.D.
Chiodata molto ravvicinata, come tutta la via: si chiama così "fai e disfa" proprio perché Balbi e Bolzan discussero molto a proposito di come chiodarla, essendo Balbi preoccupato che troppi rinvii facessero scorrere male la corda, mentre Bolzan desideroso di rendere la via super sicura. Alla fine vinse Bolzan, ma le ragioni di Balbi sono evidenti: per i più sicuri saltare qualche rinvio nei punti di maggior curvatura della via può essere una buona idea: un traverso nel finale verso sinistra del primo tiro, per raggiungere la catena, rappresenta la parte più divertente e sfidante, ma la corda inizia a scorrere con un filo di attrito. L'inizio al contrario è molto facile, e permette di raggiungere un'altezza di sicurezza senza pericoli.
6a+ 6a.9
4° giro
É più un boulder con corda che un tiro d'arrampicata, se non ci fosse quella grossa sporgenza alla base si potrebbe tranquillamente affrontare senza corda con materassi a proteggere. Superato lo strapiombo iniziale diventa la stessa via del 5b/c a destra (legato ma libero) e non vale la pena continuare. Lo strapiombo é divertente, trovare una buona sequenza è essenziale se non si padroneggiano uno o due livelli in più. Mano destra in orecchia arancione tenuta lateralmente, mano sinistra in fessura verticale nel grigio, un po' nascosta al punto di vista dell'arrampicatore, ma lunga il giusto da sembrare fatta apposta per inserirci la mano (c'è anche un buchetto a lato ottimo per il pollice che trasforma la presa in una pinza verticale). Dunque sollevarsi, mano sinistra su tacca centrale, destra su pinza verticale alta e scura con pallinatura, e di nuovo spinta in alto sfruttando i buconi per i piedi (nascosti alla vista da questa posizione) che costituivano le prime prese di avvicinamento alla parete; si arriva così a un buco in mezzo al quarzo da prendere rovescio e trazionando col bicipite utilizzarlo per sollevare finalmente i piedi oltre lo strapiombo. Breve ma intenso e divertente.
6a 6a.5
N.D.
La parte più delicata é verso fine tiro, quando la parete si fa del tutto verticale e diminuiscono gli appoggi, ma tutto sommato é un tiro continuo, dove un minimo di resistenza é necessaria. Consigliato la mattina, quando il sole ancora non scalda la parete e la lunghezza del tiro si fa sentire meno. 14 rinvii necessari, arrivo in catena con maglie rapide, come per tutta la falesia.
5a 5b.5
On-sight
Il tiro più corto tra quelli in questa zona della falesia, costeggia gli stalattiti della cascata pietrificata. Ottimo e piacevole riscaldamento per tutti i tiri intorno.
5c 5c.7
On-sight
Ottimo tiro con bei movimenti e difficoltà continua lungo tutto il percorso. Prese sempre ottime, piedi a volte da spalmare anche allargando parecchio le gambe, soprattutto nella prima metà. L'arrivo in catena é da leggere bene, muovendosi a sinistra in orizzontale prima dell'ultimo passaggio. Come per tutto il settore é consigliata la mattina in estate e il pomeriggio in inverno.
5c 5c.5
2° giro
Partenza con una bellissima parete stile alveare leggermente strapiombante, in cui una corretta sequenza di mani e di piedi (non troppo difficile da azzeccare) permette di passare con pochi movimenti. Dal terzo rinvio il tiro diventa verticale, senza particolari difficoltà da superare ma comunque non soporifero. Un altro paio di rinvii e si é in sosta. La sosta é composta solamente da due fittoni, come quasi tutti i tiri della falesia (alcuni hanno addirittura solo uno spit come "sosta"). Nota: un sentiero collega la cima della via con la base della parete.
4c 4b.5
N.D.
Il tiro con più senso tra quelli del lato sinistro. Un mini traversino iniziale e la fine con qualche presa da stringere. La sosta é l'unica in cui i punti di fissaggio sono collegati tra loro (seppure con cordini lì da non si sa quanti anni).

Migliori prestazioni

Data Via Grado Proposto
23-08-2021 7a 7a.3
22-08-2021 6c 6c.9
03-09-2020 6b+ 6b+.9
09-08-2021 6b+ 6b+.7
03-09-2020 6b 6b.5
09-08-2021 6b 6b.4

Migliori prestazioni a vista

Data Nome Grado Proposto
03-09-2020 6a 5c.5
06-09-2021 5c 5c.7
31-08-2020 5c 5c.5
03-09-2020 5c 5b.5
09-08-2021 5b 5b.3
11-08-2020 5b 5a.5

Falesie più frequentate

Regione Falesia Ripetizioni
Liguria - Italia Borgio Verezzi - Arene Candide - Caprazoppa (Cava di Rio Fine) 5
Liguria - Italia Rocca Carpanea (Paretina di Pian Marino) 5
Liguria - Italia Valle di Rian Cornei (Italsider (Inferiore)) 4
Liguria - Italia Valle Pora (Finalborgo) (Rocce dell'Orera - Sinistra) 3
Liguria - Italia Rocca di Perti - Versante Ovest (Parete delle Gemme) 3
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.