1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Colle San Magno - Grotta del Cane

Colle San Magno - Grotta del Cane

Vie
16
Vie con ripetizioni
7
Ripetizioni
11
PDF

L'intera falesia è stata chiodata da A. Imbrosciano ed altri Special Guests tra il 2000 e il 2002 Nomi, gradi e altre informazioni sulla bacheca di falesia Accesso Procedere verso il paese di Colle San Magno (il quale si trova a pochissimi chilometri da Roccasecca e quindi dalla più nota Caprile) la grotta è visibile dalla strada (via S.Francesco) sulla sinistra del pendio, è consigliabile parcheggiare in presenza di un ampio tornante (il terzo procedendo da roccasecca) il quale ha uno slargo ghiaiato sulla sinistra e si trova allo stesso livello della grotta, la curva è protetta da un muretto alla fine del quale parte un sentiero che in piu o meno 50 metri porta alle pareti. 
Il sentiero di avvicinamento è attualmente infestato dalla vegetazione. Questa falesia nei giorni di pioggia rappresenta una "discreta" alternativa al grottone di sperlonga x tutte quelle persone che non hanno tempo o modo di raggiungere il litorale. L'esposizione è principalmente a sud quindi non è estiva.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a+.2
6a
6a+.4
6a+
6b/6b+
6a+
6b.3
6a
6a+.5
6b
6b.8
5a
5b.1
5c
N.D.
6c
N.D.
6c
N.D.

Statistiche

Commenti

Utente eliminato ∙ 9 anni fa

stato della falesia

il sentiero che conduce alla falesia come scritto sopra è completamente ostruito dalla vegetetazione.tuttavia dopo la nostra visita si è parzialmente pulito e reso quindi più agevole.le vie sono molto carine anche se nn molto lunghe.la roccia pecca soprattutto sulle vie facili.svariati itinerari dentro la grotta(quindi nn ci piove),che vanno dal 5a al 6b.la chiodatura è ok.onestamente nn la consiglio per chi viene da lontano ma se ci si trova a caprile e il tempo fa i capricci è sicuramente un alternativa!

Old style
Old style ∙ 6 anni fa

Aggiornamento stato della falesia

Il sentiero è in cattive condizioni specialmente nella prima parte che si affronta in discesa. In caso di pioggia ci sono solamente n° 5 vie dentro la grotta (N°3 vie tra il 6a ed il 6b lunghe massimo 10 metri e molto umide + N°2 vie di 5a/5b piene di guano). Fuori la grotta qualche itinerario presenta roccia dubbia. Non consiglierei quindi questa falesia in caso di pioggia per i problemi di accesso e per i pochi itinerari riparati. Anche in caso di bel tempo la zona presenta numerose falesie molto più belle.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.