1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Sora (I Pilastri)

Sora (I Pilastri)

Vie
48
Vie con ripetizioni
41
Ripetizioni
1091
PDF

Attenzione: pericolo caduta sassi!

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

5b in una relazione precedente

5a
5a+.9

5a in una relazione precedente

5b
5a+.8
6a
6a.6

5c in una relazione precedente

5a
5a+.7

ATTENZIONE: Segnalata vipera (luglio 2019)

5c
5c.4

5b in una relazione precedente

5c
5c.3
6b
6b.4

4a in una relazione precedente

5b
5a+.4

5b+ in una relazione precedente

5c
5c.3
6b+
6b+.3

Statistiche

Commenti

Flavio Paesano
Flavio Paesano ∙ 13 anni fa

..qualche consiglio utile....

Diciamo che in questa faslesia sono un po' di casa e proverò a dare il mio, seppur modesto, contributo alla causa.
La falesia nei mesi estivi rappresenta una valida alternativa per scalare, le ore migliori sono dalle 11:00 in poi (però anche prima delle 11:00 chi fa sicura sta sempre all'ombra)
Arrivati a Sora alcuni ignorano che ci sono 2 posti dove lasciare l'auto, se si opta per l'accesso "alto" (più conosciuto), imboccando la stradina che fa angolo con la Cattedrale, fare attenzione a non parcheggiare davanti al cancelletto verde che sembra sempre chiuso (il proprietario è un vecchietto che ogni tanto ci va e si in...albera se trova macchine parcheggiate). L'altro accesso è più in basso, è facile, c'è parcheggio in abbondanza, non allunga l'avvicinamento ma non saprei come spiegarlo, perchè è un posto con pochi riferimenti lungo la strada...chiedete a qualche local.
La chiodatura della falesia è quasi sempre buona, a mio avviso le peggiori protezioni sono, guardando la falesia, sulla prima via a sx (Scandalo 6C) e sull'ultima via a dx (Cipolla 6b).
Le vie a più tiri in questo settore, non sono molto ripetute e c'è la possibilità che qualcosa cada, forse sarebbe meglio evitarle in caso di affollamento alla base delle pareti.

Strong_potato
Strong_potato ∙ 2 anni fa

Borraccia smarrita

Oggi ho dimenticato una borraccia blu da 1lt ai piedi della via "Spigolo". So che è una richiesta inusuale ma se qualcuno di Roma riuscisse a recuperarla mi farebbe un favorone. Non posso tornarci per alcune settimane e non vorrei si smarrisse lì nei boschi. Potete contattarmi in privato, in caso. Grazie mille, Giulia.

Fabio M
Fabio M ∙ 1 anno fa

Pietre dall’alto

Ieri siamo stati a scalare ai Pilastri e si sono verificate cadute di pietre, anche di una certa dimensione. Non si tratta di distacchi provenienti dalle vie ma di sassi che cadono dall’alto (probabilmente resi instabili dal forte vento e dalle piogge). L’area interessata e sopratutto quella delle vie di placca più facili sul grigio al centro (da Bostik sino a Franando)…occhio sopratutto se la giornata è ventosa.

Strong_potato
Strong_potato ∙ 1 anno fa

Anche noi oggi abbiamo assistito a numerosi sassi caduti, anche di notevoli dimensioni,nella parte centrale. Non c'era vento né pioggia però ci hanno detto esserci un evento al castello sopra la falesia in cui partecipavano molte persone. La nostra teoria è che erano loro, spero inconsapevolmente, a farli cadere.

Obbligatorio il caschetto sotto, anche mentre non si scala. È davvero pericoloso.
Non so se qualcuno sa a chi segnalare la cosa, magari nel comune di Sora.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, ho segnalato nella descrizione

Miky_17 ∙ 1 anno fa

Distacco Masso

Siamo stati ad arrampicare ieri in zona pilastri, non c'era nessuno, non pioveva da giorni, non c'era vento, quindi nessun evento in particolare, ma abbiamo assistito al distacco di un grosso masso dall'alto, noi scalavamo su Bostik e la pietra è caduta a circa 30 metri da noi, per cui in mezzo alla falesia, che per fortuna era deserta. Non abbiamo visto bene se se sia caduto da sopra o so sia staccato dalla parete, fatto sta' che, sebbene non ci fosse nessun evento perturbante, un altro masso è caduto e dopo aver letto qui la notizia di caduta massi recenti, ce ne siamo andati via subito. Confermo quindi che nella zona dei pilastri cadono sassi.

First Lety ∙ 1 anno fa

Piovono sassi

Stavamo scalando e c’è stata una raffica di grandi pietre dall’alto che sembra essere dovuta al pascolo di animali. Portate il caschetto e fate molta attenzione. Informeremo il sindaco dell’accaduto.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.