1. Home
  2. Regioni e falesie
  3. Lazio
  4. Gaeta
  5. Sperlonga (Pilastro di Ponente)

Sperlonga (Pilastro di Ponente)

Vie
54
Vie con ripetizioni
51
Ripetizioni
1168
PDF

Agg. maggio 2021 (dati 2021)
DIVIETO di arrampicata dal 25 febbraio al 15 aprile.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

5c+, 6a in due relazioni precedenti

5c
5c+.3
5b
5b.9

6c in una relazione precedente

7a
7a.1
5b
5b.6

6a in una relazione precedente. Nuova sosta, sostituiti fix arrugginiti (febbraio 2022)

6a+
6a+/6b
5b
5b.5

Partenza in comune con Be Bop a Lula

7a
7a.3
5a
5a.9

6a in una relazione precedente

6a+
6a+.7
6a+
6a+.6

Statistiche

Commenti

Oronzo Canà
Oronzo Canà ∙ 9 anni fa

Vie Mancanti

A destra di via di Gara III si trovano queste vie mancanti:
1)Senza Nome 5b-si supera una placca articolata che porta a una nicchia dove si trova la catena (comnune con la precedente).
2)Oktober Fest 5a-placchetta articolata.
fonte Blu Rock.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

vie mancanti

@Oronzo Canà: grazie della segnalazione, ho aggiunto le vie.
Solo che mi sembra di ricordare che Oktober Fest ha una catena indipendente, tre metri sotto il grottino della catena della Senza nome 1. Però la si può saltare (o usarla per rinviare) e andare a chiudere la via sulla catena di Senza nome 1. La adiacente Gara III, invece, ha la catena in comune con la via a sinistra. Ma anche in questo caso, volendo, si può deviare a destra e andare a chiudere la via sulla catena di Senza nome 1. Questi tre itinerari hanno le uscite piuttosto vicine tra loro, anche se a quote diverse (e tre catene indipendenti tra loro). La catena a quota più alta e raggiungibile da sinistra e da destra è quella della via centrale, la Senza nome 1. Mi pare di ricordare che quest'ultima è dotata di un moschettone apribile e due piccole maglie rapide - un pochino arrugginite. Comunque non mi sembra il caso di mettere queste piccole estensioni come itinerari aggiuntivi nel db.
Ah, correggetemi se ricordo male, ci conto :-)

Oronzo Canà
Oronzo Canà ∙ 9 anni fa

Mea Culpa.

Ho sbagliato. Hanno ragione ampliamento Database e effemme. Una volta ho preseguito fino alla catena di Senza nome 1 e andando a me memoria ho sbagliato.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

@Oronzo Canà: grazie per la precisazione. E' facile ricordare male perchè la catena di Senza nome 1 è così bene in vista e in alto che viene naturale andare a chiudere le vie lì :-)

Utente eliminato ∙ 9 anni fa

vie mancanti

A sinistra di I Via di Gara, che si attacca salendo un breve zoccolo, c'è una via che mi risulta Senza nome ed è un 6b e si attacca salendo lo stesso zoccolo.
Questa via è caratterizzata da una breve fessura e poi da una placca leggermente aggettante ed ha una catena indipendente in buono stato, al contrario di quella del 6a a destra che è completamente ossidata.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 9 anni fa

ce sta a prova'!!

Occhio V.Leria :)))
Questo te vòle.
Ho scoperto chi era nascosto dietro al cespuglio quel giorno con gli occhiali da sole. S'è rivelato!!!! Tacci..

Utente eliminato ∙ 9 anni fa

e chi c'era mai dietro sto cespuglio??....cmq mi sembra evidente che ce stesse a provà con te!!! :D

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 9 anni fa

vie mancanti

@Valeria L.: via aggiunta, grazie :-)

1234 12345
1234 12345 ∙ 8 anni fa

mi sembra che "blu note" e "be bop a lula" siano invertite nel database rispetto alla guida brII

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 8 anni fa

@Pepé Aleppe

ho riordinato l'elenco, grazie :-)

1234 12345
1234 12345 ∙ 8 anni fa

Segnalo che facendo la via "1° corso IAL" si può agevolmente andare alla catena di "strizzatamente felice" con difficoltà simili (5b circa) evitando la parte mal chiodata in alto.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Be Bop a Lula

Eliminato dall'elenco il secondo tiro, che non risulta da nessuna parte. Il grado del primo tiro è stato cambiato a 7a sulla base della guida In cerca di guai 3.

Riccardo Blackhead ∙ 2 anni fa

Groviglio di vie

Ciao, a mio parere è nato un groviglio di vie difficile da capire. Parlo della zona che si incontra appena arrivati alla falesia. Per esempio c'è un nome, ssd the c.a.v.e., a destra di senza nome 5b, che non compare nell'elenco. C'è poi una nuova linea, ancora più a destra, che ha delle protezioni nuove di zecca, che non ha nome alla base e penso non essere 1 corso IAL. Insomma ho avuto molti dubbi su che vie ho fatto ieri. Sicuramente erano difficoltà contenute, sul 5, ma comunque anche solo dei nomi alla base avrebbero aiutato.
Si sta creando una situazione tipo Caprile, in cui i chiodatori non vogliono promuovere le loro creazioni?

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Ciao Riccardo,
Grazie per la segnalazione. Non mi risultano al momento segnalazioni in proposito. Speriamo che qualcuno possa fare chiarezza. Noi siamo a disposizione per effettuare eventuali aggiornamenti!

Nannolino cerca il vino
Nannolino cerca il vino ∙ 2 anni fa

Confermo. Anche a fianco di III via di gara c'è una nuova via (sul quinto grado) subito dopo una senza nome già descritta. In questo caso però la via aveva un nome che non ricordo e che alla prossima occasione segnalerò.

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Non ci sono segreti, un po' di pazienza che finiamo di sistemare le vie e pubblichiamo tutto, nell'ultimo anno abbiamo attrezzato e riattrezzato molte vie, e ancora stiamo lavorando. Ovviamente le valutazioni dei gradi delle vie è ancora approssimativa viste le poche ripetizioni e gran parte delle vie nuove sono anche senza nome, al momento ce ne sono almeno 15 nel settore a destra di BeBop e una decina a sinistra dopo le vie di gara (riattrezzate). SSD The Cave dovrebbe essere opera di Lorenzo Trento, nella parete a destra abbiamo chiodato con Bruno vitale e un paio di Lorenzo Trento e a sinistra hanno lavorato principalmente Lino Pirolozzi e Natalia Saccoccio. Un grande ringraziamento va anche ai ragazzi della ASD Grandi Gesti.

Archonix
Archonix ∙ 1 anno fa

Magari aiuta questo video di Grandi Gesti

Nuova via che dovrebbe trovarsi tra I° via di gara e II via di gara (ovviamente non ne sono sicuro, ma magari aiuta a darsi un'orientata) : si chiama Baghdad 6B+/6C. Un grande grazie ai chiodatori che possono essere sostenuti anche contribuendo nell'apposita cassetta da Guido.
https://www.youtube.com/watch?v=hGm2TFCcKuQ

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Aggiornamento / Nuove vie

Ciao a tutti e grazie per le varie segnalazioni.
Abbiamo inserito nel database le nuove vie.
Modificato anche il grado di III via di gara.
Grazie ai chiodatori e all'utente che ci ha inviato le informazioni dettagliate.

Alex DS
Alex DS ∙ 1 anno fa

Altre nuove vie

A destra di Scorpio:
Il krafen. ??
Senza nome. 6c ??
Senza nome. 6a ??
Nome illeggibile 4b
Un'Italia fondata sull'associazionismo 5a
Senza nome 5a ??

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Ciao Alex,
Grazie mille. Ho riportato le informazioni, se qualcuno dovesse reperire maggiori dettagli (ufficiali) può farmelo sapere.

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Parete dei Pescatori

La parete a destra del Pilastro di Ponente è indicata come "Parete dei Pescatori" (targa con scritta all'accesso del sentierino che parte dalla strada per arrivare alla parete. A destra di Scorpio c'é la via nuova Il Kraken (senza usare la fessura è 7a/7b) poi ancora più a destra le altre 5 vie che ha scritto Alex, Il nome illeggibile è "Non ignorare l'amore", i gradi sono più o meno quelli (l'ultima direi 4b/4c non 5a).
Poi tra Big Bug e le due vecchie Corso IAL 91 ci sono 12 vie nuove, quasi tutte tra il 5c e il 6a, le ultime tre a sinistra sono 6b+, 7a e 7a (circa).
Delle Corso IAL 91 è stata richiodata la prima ma bisogna ancora sostituire la catena o prolungarla fino alla sosta della via accanto, l'altra IAL 91 più a sinistra è ancora da risistemare e forse in mezzo ne vengono fuori altre 2/3 nuove.
Continuando, sul pilastro prima dell'ultima Corso IAL 91 c'è una via nuova senza nome che parte dalla strada, circa 15 m, 5b con sosta indipendente, poi c'è l'ultima Corso IAL 91 che ha una sosta a circa 20 m (5c) e la parte finale ad una sosta alta (circa 35 m, 6a+).
Dopo ci sono due vie che partono insieme e si dividono alla terza protezione per poi ricongiungersi in sosta, una delle due dovrebbe essere Oktoberfest, l'altra è una variante chiodata l'anno scorso. Dalla catena c'è un prolungamento che arriva alla catena alta di Corso IAL 91 (10 metri, credo 6b+). Essendo questa una via chiodata l'anno scorso non può essere "Strizzatamente felice" che quindi non ho idea di dove sia, perché subito dopo ci sono The Cave e una via senza nome (credo nuova sempre di Lorenzo Trento) che vanno alla stessa catena, poi la vecchia senza nome che va ad una catena più alta e poi Gara III.
Poi ci sono i primi tiri di Be Bop e Blu Note che partono insieme, Be Bop arriva alla catena di Gara III, e da li parte un secondo tiro (o prolungamento) nuovo (chiodato da Lino Pirolozzi e Andrea Recchia) che credo sia sul 6b/6b+ (fino alla catena alta sono 35 m, quindi concatenabile), mentre blu note va ad un altra catena a sinistra. Continuando a sinistra mi sembra corretto l'elenco.
Speriamo di riuscire a finire i lavori prima dell'estate...

Il Crucco
Il Crucco ∙ 1 anno fa

Via 28 "Senza nome"

La via numero 28 "senza nome" si chiama "La morte di Piccione" ed è 6C

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Ciao Alex, potrei sapere chi ha dato il nome alla via?

Il Crucco
Il Crucco ∙ 1 anno fa

Via 28 "Senza nome"

Ciao Luigi, non ho ben idea ma siccome nel buco dove passa la via c'era un piccione morto l'hanno chiamata così :D

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Grazie! Ho scoperto la storia sabato.

Max_tonetto ∙ 1 anno fa

Monnalisa?

Ragazzi, giusto per orientarmi (senza nomi non sono riuscito a fare bene la conta delle vie a sinistra): La via Monnalisa, che dovrebbe avere due tiri, per caso ha la catena del secondo tiro sulla linea dei rinvii e la catena del primo tiro in comune con la via di destra (culargione?)? Perché se non è così non ho capito nulla di come sono disposte le vie in quella parte!
Grazie per il lavoro comunque, sono vie bellissme!

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Monna Lisa può terminare sulla catena di Culurgiones (6a/6a+) deviando verso destra, oppure si può continuare a salire a sinistra della sosta per altri 4/5 metri ad una sosta più alta (6c+).

Max_tonetto ∙ 1 anno fa

Allora avevo capito bene! Grazie mille!

Giovane Seme Lunare
Giovane Seme Lunare ∙ 1 anno fa

Vie Mancanti

Nell'ultimo mesetto sono stato in questi settori diverse volte e dopo la confusione della prima volta per la mancanza di nomi e gradi, ho chiesto informazioni direttamente ed indirettamente a chi ci aveva e stava lavorando, questo è quello che ho ottenuto e che condivido:
Vie PILASTRO ELENCO PROVVISORIO
Elenco vie da destra verso sinistra
È un elenco solo indicativo perchè molti gradi delle vie nuove sono ancora da confermare
PARETE DEI PESCATORI
1 20m, 4c
2 20m, 5b
3 20m, 5a
4 20m, 6a
5 Senza Nome, 20m, 6c
6 Il Kraken, 15m, 7a+/7b (da confermare; aggirando totalmente la pancia a dx, 6c/6c+)
7 Scorpio, 16m, 6b
8 Desert Rose, 6a+
9 Big Bug, 16m, 5c
10 21m, 5c+/6a
11 25m, 5c
12 25m, 6a
13 25m, 5c+
14 25m, 5c+
15 25m, 5c+/6a
16 24m, 6a
17 Comandante bua, 24m, 5b+/5c
18 Senza Nome, 24m, 6b+/6c
19 Senza Nome, 24m, 7a+/7b
20 Senza Nome, 24m, 6c+/7a
21 Corso IAL 91, 20m, 6c (da sostituire la sosta)
PILASTRO CLASSICO
22 Corso IAL 91, 20m, 6a+ (da risistemare)
23 Corso IAL 91, 35m, 6a+ (da risistemare)
24 15m, 5b
25 15m, 5b
26 Oktober Fest, 15m 5b
27 18m, 5b
28 The Cave 18m, 5b
29 Gara III 18m, 5c
30 Be Bop A Lula, 18m, 7a
31 Blu Note, 18m, 7a
32 Gara II, 18m, 6b+
33 Bagdad, 23m, 6b+/6c
34 Gara I, 20m, 6a+
35 Prima Via, 20m, 6a+
PILASTRO NATALINO
36 Carasau, 24m, 6a/6a+
37 Seadas, 24m, 6a
38 Irene Sta Carina, 24m, 6a/6a+
39 Culargiones, 20m, 6a
40 Monna Lisa, 20m, 6a
41 Variante, 24m, ?
42 Microchip Emozionale, 24m, 7a/7a+
43 Casu Marzu, 24m, 6c
44 Malloreddus, 20m, 6b/6b+
N.B. Lavori in corso, nelle prossime settimane ne attrezzeremo altre tra la
22 e la 23
------------------
Anche in questo elenco qualcosa manca, tipo fra la 28 e la 29 ci sono un'altro paio di 5° gradi, e manca il 2°tiro di "Be Bop A Lula" ma che su CB è presente.
Inoltre ieri ho notato che stanno cominciando a comparire i nomi sotto alcune vie (l'unico che ricordo e "fishing rock" della via numero 20) quindi mi auguro che a breve uscirà una relazione definitiva e completa.
Intanto grazie per il lavoro che è stato fatto.

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Un po' di correzioni e finalmente i nomi:

PARETE DEI PESCATORI
1 Profondo Blu 20m, 4c
2 Un Italia fondata sull'associazionismo, 20m, 5b
3 Non ignorare l'amore, 20m, 5a
4 Muraenide, 20m, 6a
5 La morte di piccione, 20m, 6c
6 Il Kraken, 15m, 7a+/7b (da confermare; aggirando totalmente la pancia a dx, 6c/6c+)
7 Scorpio, 16m, 6b
8 Desert Rose, 16 m, 6a+
9 Big Bug, 16m, 5c
10 Medusa, 21m, 5c+/6a
11 Pequod, 25m, 5c
12 Starlight, 25m, 6a
13 Demons de la mer, 25m, 5c+
14 Marlin, 25m, 5c+
15 Tentacoli, 25m, 5c+/6a
16 Barracuda, 24m, 6a
17 Comandante Bua, 24m, 5b+/5c
18 Leviathan, 26 m, 5b+
19 Hydra, 26m, 6b+/6c
20 Ventimila seghe sotto i mari, 24m, 7a/7a+
21 Fishing Rock, 26 m 6c/6c+
22 Corso IAL 91, 20m, 6c (da sostituire la sosta)
23 Corso IAL 91, 20m, 6a+ (da risistemare)
PILASTRO CLASSICO
24 Brava Giulia, 18 m, 5b
25 Corso IAL 91, 35 m, 6a+ (5c fino alla sosta intermedia a 20 m)
26 Spinning, 35 m, 6b+(?) (5b fino alla sosta intermedia a 18 m, parte in comune con Oktobrb Fest e segue il prolungamento di Oktober Fest)
27 Oktober Fest, 18 m 5b (segue un prolungamento di circa 15 m, 6b?, che arriva alla catena alta di 25 Corso IAL 91)
28 The Cave 18m, 5b
29 Strizzatamente felice (?), 16 m, 5b
30 Senza nome, 16 m, 5b
31 Gara III 18m, 5c
32 Be Bop A Lula, 18m, 7a
33 BeBop a Lula extension, 16 m, 6c (via nuova, il secondo tiro originale dovrebbe essere più a sinistra)
34 Blu Note, 18m, 7a (partenza in comune con BeBop a Lula)
35 Gara II, 18m, 6b+
PILASTRO NATALINO
36 Bagdad, 23m, 6b+/6c
37 Gara I, 20m, 6a+
38 Prima Via, 20m, 6a+
39 Carasau, 24m, 6a/6a+
40 Seadas, 24m, 6a
41 Irene Sta Carina, 24m, 6a/6a+
42 Culargiones, 20m, 6a
43 Monna Lisa, 20m, 6a
44 Monna Lisa extension, 24m, 6c+
45 Microchip Emozionale, 24m, 7a/7a+
46 Casu Marzu, 24m, 6c+
47 Malloreddus, 20m, 6b/6b+

N.B. Al momento siamo fermi (fa troppo caldo), ma prossimamente potremmo attrezzerne altre tra la 22 e la 25

simoners ∙ 1 anno fa

Abbiamo ripetuto le vie 20 e 21, crediamo che siano piú corretti i seguenti gradi:
20. 7a/+
21. 6c

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie a tutti per le numerose mail e segnalazioni; dopo l'iniziale confusione dovuta alle informazioni incomplete ho preferito aspettare la relazione ufficiale di Luigi Filocamo (grazie!!!) e ho appena aggiornato il settore Parete dei pescatori sulla base delle sue indicazioni. Provvederò domani a riportare anche il resto.
In generale per evitare confusione, pur ringraziandovi per i tanti aggiornamenti e messaggi, vi invito a pazientare un pochino prima di inviarmi aggiornamenti quando ci sono ancora lavori in corso, in modo che io possa riportare le informazioni corrette e ufficiali quando il chiodatore lo ritenga opportuno :) Ciò vale almeno in casi come questo in cui i chiodatori mettono volentieri a disposizione di Climbook le loro informazioni.
Detto ciò: grazie ancora a tutti, domani completerò l'aggiornamento.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Aggiornamento completato, spero di aver riportato tutte le tante informazioni (controllerò tutti i commenti in ogni caso), in caso contrario fatemi sapere :)
Ancora una domanda: la II via di gara risultava in parte fatiscente un mese fa, è stata risistemata o l'indicazione è ancora valida?

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

In realtà non la definirei "fatiscente", in primi fix sono stati sostituiti, alle altre protezioni sostituirò i bulloni arrugginiti (le piastrine sono in ottime condizioni e i tasselli che ho tagliato erano arrugginiti solo in superfice).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, ho aggiornato la nota

Luigi Filocamo
Luigi Filocamo ∙ 1 anno fa

Grazie Giulia, ottimo lavoro. Solo una precisazione: il tiro L2 di I° corso IAL è lo stesso L2 di Spinning, credo sia un 6b ma è da confermare (io di gradi capisco poco ;-)). Poi ho ancora qualche dubbio sulla posizione di "Strizzatamente felice", per esclusione dovrebbe essere quella ma se si riuscisse a parlare con chi l'ha chiodata sarebbe meglio.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Ciao Luigi, grazie ancora. Non sono sicura di aver capito come modificare il secondo tiro di Spinning/I° corso IAL, le informazioni relative al secondo tiro di Oktober Fest sono sbagliate? Comunicatemi pure per messaggio privato le ulteriori modifiche da fare in questa parte della falesia e provvederò. Grazie.

Inoltre una domanda: un utente mi scrive "segnalo una via nuova a dx di Baghdad 6b+ presso il pilastro di ponente, grado 6c nome sconosciuto."
La via non è compresa nell'elenco che abbiamo aggiornato un mese fa, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Il Crucco
Il Crucco ∙ 1 anno fa

Ciao Giulia, il tiro a destra di Baghdad è un tiro vecchio di 6B più o meno, è stato richiodato qualche tempo fa ma non è molto ripetuto. Dovrebbero essere 5 tiri in totale, è il primo tiro di un multipitch ma non ricordo il nome, sulla guida non c'è

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, l'ho inserita intanto con le informazioni che abbiamo, è già qualcosa. Chi ne sa di più ci faccia sapere, volentieri

Il Crucco
Il Crucco ∙ 1 anno fa

Correzioni

Correggo, il secondo tiro di Bebop (via 32) appena chiodato è 6C e l'ho fatto già aggiungere. C'è anche un altro tiro che parte da lì che è stato chiodato la scorsa settimana ma non abbiamo ancora un grado

Casu Marzu (via numero 45) è 6C+

Utente eliminato ∙ 1 anno fa

Commento eliminato

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Ciao,
Alcuni mesi fa l'elenco delle vie di questa falesia è stato sottoposto a dettagliato aggiornamento grazie alle informazioni fornite dai chiodatori. Rimangono alcuni punti da chiarire, per farlo aspettiamo comunicazioni dai chiodatori, grazie intanto per la tua pazienza!

Albecap 1
Albecap 1 ∙ 1 anno fa

Via non segnata

Tra Corso IAL '91 III° e Corso IAL '91 II° c'è una nuova via senza nome che dovrebbe essere 6c (l'ho ripetuta oggi e ci può stare).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

grazie, ne teniamo conto, ma a causa dei problemi che sono sorti l'anno scorso con la pubblicazione di aggiornamenti "non ufficiali" per questa falesia, aspettiamo notizie ufficiali per aggiornare. grazie della comprensione!

Casey Rant ∙ 1 anno fa

Nuove vie

Tra Corso IAL 91 II (6a+) e Corso IAL 91 III (6c) sono state chiodate due nuove vie, rispettivamente 6a e 6b da sinistra a destra.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

ciao e grazie, sai per caso chi le ha chiodate?

v.z ∙ 1 anno fa

confermo anche io che ci sono due nuove vie, senza nome sulla base, quella a sinistra dovrebbe essere un 6a.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 11 mesi fa

Grazie, faremo le relative verifiche e provvederemo a inserirle.

Silvio Scotti ∙ 6 mesi fa

mancano i nomi sotto le vie

Le vie sono difficili da identificare, mancano i nomi sotto praticamente ogni via

Iarwain
Iarwain ∙ 6 mesi fa

È quello che dico ogni volta che vado al Gran Sasso

Silvio Scotti ∙ 6 mesi fa

direi che stiamo parlando di cose ben diverse.

Archonix
Archonix ∙ 2 mesi fa

Vespasiano alla base di Carasau, Seadas

Allora, ieri mi sono avvicinato alle suddette vie, e alla base di esse vi erano numerisi fazzolettini e odore di urina da far girare la testa: lí ci si deve arrampicare per raggiungere la base delle vie, e basterebbe fare pochi metri per raggiungere una zona più adatta. Capisco che qualcuno potrebbe espletare i propri bisogni senza accorgersi delle vie sopra, quindi forse basterebbe segnalarle con pennarello. Non l’ho fatto io per rispettare chi sta occupandosi della falesia e che magari preferisce un altro modo, ma mettere piedi e mani in quella parte sta divenendo piuttosto antipatico…

Il Crucco
Il Crucco ∙ 2 mesi fa

Ciao, quel settore è chiodato da quasi due anni ormai e non capisco come si faccia a non notare che ci siano delle vie lì sopra, specialmente se gli energumeni interessati sono degli scalatori (d’altronde cazzo ci vieni a fare al Pilastro se non scali?).

Grazie per avercelo fatto notare, provvederemo a scrivere i nomi sotto le vie sperando che in tal modo, gli incontinenti, si impegnino a defecare altrove.

Archonix
Archonix ∙ 2 mesi fa

Grazie a voi piuttosto! Ciao!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza