- Home
- Italia
- Lombardia
- Lago di Como
- Resegone (Er Dito)
Resegone (Er Dito)
Piccola falesia sul versante ovest del Resegone, nei pressi del Passo del Fò e della Capanna Ghislandi. Attrezzata nel 2022-2023 da Giuseppe Rocchi e Fabrizio Anghileri. Nove monotiri dal 6a al 7a+, lunghi da 23 a 33 m, attrezzati a fix. Esposizione ovest, indicata per le mezze stagioni.
Accesso: dal piazzale della funivia dei Piani di Erna raggiungere il rifugio Stoppani e quindi la Capanna Ghislandi. Salire verso la parete del Resegone e costeggiarla verso sinistra fino alle falesie Er Dito e Topo Gigio.
Fonte per informazioni e vie: Up Climbing n. 27, “Resegone: le nuove falesie Er Dito e Topo Gigio”, informazioni di Giuseppe Rocchi. https://www.versantesud.it/it/digital/up-climbing/up-climbing-27/resegone-le-nuove-falesie-er-dito-e-topo-gigio/ Topo del CAI Calolziocorte: https://caicalolzio.com/project/nuove-falesie-alla-bastionata/
Vie più ripetute
| Nome | Grado | Proposto | Ripetizioni | Note | Bellezza | |
|---|---|---|---|---|---|---|
|
28 m |
7a N.D. |
N.D. | 0 |
28 m |
||
|
28 m |
7a+ N.D. |
N.D. | 0 |
28 m |
||
|
28 m |
6c+ N.D. |
N.D. | 0 |
28 m |
||
|
30 m |
6b N.D. |
N.D. | 0 |
30 m |
||
|
33 m |
6b+ N.D. |
N.D. | 0 |
33 m |
||
|
30 m |
6b N.D. |
N.D. | 0 |
30 m |
||
|
23 m |
6b N.D. |
N.D. | 0 |
23 m |
||
|
33 m |
6c N.D. |
N.D. | 0 |
33 m |
||
|
25 m |
6a N.D. |
N.D. | 0 |
25 m |