Rocca Miloro

Vie
18
Vie con ripetizioni
9
Ripetizioni
14
PDF

Ubicazione: Borgata Vianaudo, Condove (TO), Piemonte.

La falesia era conosciuta come "La paretina di Diego" dal nome del giovane alpinista Diego Cordola che l'aveva inizialmente attrezzata. La parete è stata riscoperta da Stefano Lacastellana e Mario Cravero che, con il contributo dell'Arrampicata Sportiva Rivoli, l'hanno rimessa a nuovo con un grande lavoro di pulizia e di richiodatura in ottica moderna.

Caratteristiche: La roccia è uno gneiss granitoide di ottima qualità. Attualmente la falesia conta una ventina tiri, alcuni dei quali sfiorano i 35 metri. Lo stile di scalata va dalle placche tecniche alle fessure con anche qualche diedro e tetto.

Esposizione: Sud. Quota: circa 1000 m. Periodo ideale: mezze stagioni e solari giornate invernali.

Accesso: Da Condove (SS 24) prendere la strada per Mocchie, superare l’abitato e proseguire in direzione di Prarotto-Maffiotto. Oltrepassata la frazione di Frassinere seguire ancora la strada fino a raggiungere la borgata Airassa. Alcune decine di metri dopo il cartello della borgata, in prossimità di alcune case, prendere una strada sterrata sulla sinistra con indicazione Miloro-Vianaudo (circa 13 km da Condove). Seguirla in discesa fino a superare la borgata Vianaudo. Proseguire oltre sempre in leggera discesa per circa 900 m fino a reperire un grosso segno giallo sull'asfalto e su un masso adiacente. Parcheggiare con cura nella piccola piazzola o nel tornante poco più avanti. Seguire il sentierino (bolli gialli) che in 10 minuti conduce alla falesia.

Ulteriori informazioni: http://altox.it/ValsusaFalesie/borgone_miloro.htm

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b+
6b+.3
6b+
6b+.6
6c+
7a.5
6b+
6b+.7
6a+
6a+.5
6a+
6a+.3

Partenza in comune con Mixer X, poi esce a dx

6a+
6a+.5
6c+
6c+.7
5c
5c/5c+
7c+
N.D.

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.