1. Home
  2. Francia
  3. Gard
  4. Seynes
  5. Rouge gorge

Rouge gorge

Vie
66
Vie con ripetizioni
5
Ripetizioni
8
PDF

Esposta completamente a Sud, la falesia di Seynes si erge come un'onda di colonne calcaree partendo da destra nel settore Nouveau Monde, contando poi a seguire altri 12 settori per un totale di più di 300 vie. Non ha niente da invidiare a sua sorella arancionissima Russan, nelle gole del Gardon. C'è di tutto, dall'aggettante fino all'appoggiato per delle vie di puro piacere tra i 20 e i 50 metri. Questa falesia è accessibile a qualsiasi pubblico andando dal 3c fino al 9a.

Nota di menzione per il settore Gorge Rouge, il suo calcare rosa. Si vede chiaramente il giallo-arancione della falesia cambiare improvvisamente in grigio-rosa per un gioco di colori meraviglioso.

Seynes è una falesia esclusivamente invernale. Non c'è un cono d'ombra, quindi d'estate è completamente inaccessibile. In inverno invece, quando in Francia si è sotto lo zero, qui si può stare tranquillamente anche sui 15 gradi, meravigliosamente gradevole. Come la sua vicina, Russan!

L'accesso è facile e l'avvicinamento è di circa 15 minuti dal parcheggio.

Testo: Gabriele Leoncini, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
7b+
7b+.1
7a
7a.7
5c
5c.3

5c in un'altra relazione

6a
6a.2
6b+
6b+.5
7c+
N.D.

Parzialmente schiodata (aprile 2023)

7b+
N.D.
6c+
N.D.
6c+
N.D.
6c+
N.D.

Statistiche

Commenti

Angelo Masci
Angelo Masci ∙ 10 mesi fa

2 vie non presenti qui su climbook

Nella guida "France Languedoc-Roussillon" sono presenti 2 vie non presenti qui sul db di climbook queste sono:
Rubis sur l'ongle 7c+
Coup de gouze 7a+

Il 7a+ a sinistra della via First e il 7c+ alla sua sinistra

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 10 mesi fa

Grazie, le ho inserite. Potresti controllare per cortesia la collocazione in elenco? Hai scritto di entrambe le vie che si trovano a sinistra di First. Grazie!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.