1. Home
  2. Italia
  3. Piemonte
  4. Val di Susa
  5. Foresto (Loggia dei Massoni)

Foresto (Loggia dei Massoni)

Vie
15
Vie con ripetizioni
15
Ripetizioni
51
PDF

Piccola falesia chiodata alla fine degli anni '90 dal gruppo dei Cordon Bleu. Maggiori informazioni: Altox.it

Aggiornamento: marzo 2024

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Grado ufficiale: 5+

5c+
6a.5
6c
6b+.1
6b
6b.4
6b
6b.8
6b
6b.8
5c
5c.6
7a
6c.5

Questa via e le precedenti si trovano 50m più a sx della parete principale. Questa via si trova su una cengia più in alto, le precedenti a sx alla stessa altezza della falesia principale.

N.D.
6c.9

6c in una relazione precedente.

6c+
6c+.6

6a in una relazione precedente

6b
6a+.8

Statistiche

Commenti

Umberto P
Umberto P ∙ 11 mesi fa

Aggiornamento Loggia Massoni

Franco Disanto, storico membro del gruppo di chiodatori "Cordon Bleu", e chiodatore di questa falesia, ha aggiunto il mese scorso 4 nuovi tiri, con nomi e gradi alla base ed ha aggiunto qualche fix su alcuni tiri, e cambiato alcune soste. Nel dettaglio ecco i nuovi tiri:
- The crow (5c), a sx di Viaggio in Birmania
- Nirvana (7a) a dx di Orecchie di gomma
- Samsara (6b) a dx di Nirvana e a sx di Atlantide
- Enjoy the silence (6c) a sx di Sesso lesto e a dx di Daze
Inoltre lo stesso chiodatore ha rivisto le valutazioni, che ha riportato accanto al nome alla base dei tiri, delle vie Metamorfosi (ora 6c+), di Kanuhurra (ora 7a), e di Viaggio in Birmania (ora 6b). Grazie Franco!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 mesi fa

Grazie Umberto!
Abbiamo aggiornato tutto, mi è solo venuto un dubbio. Sulla via Senza nome 1 c'è scritto in nota "Questa via e le precedenti si trovano 50m più a dx della parete principale". Può essere che ci sia stato un nostro errore e che le vie si trovino 50m più a sinistra della parete principale e non a destra? L'elenco delle vie, confrontandolo con Altox, non mi sembra erroneamente riportato da dx a sx, quindi sarà sbagliata solo la nota. Fammi sapere :) Grazie di tutto!

Umberto P
Umberto P ∙ 8 mesi fa

Ciao Giulia. Le prime 3 vie della falesia, partendo da SX sono a circa 50 metri a SX della parete principale. Quindi percorrendo da DX a SX la parete principale, dopo Orecchie di gomma per 50 metri non si incontra nulla. La prima via che si incotra è Viaggio in Birmania, e poi ancora a SX The Crow. La via Senza Nome sta a DX di Viaggio in Birmania, ma parte da una cengia su cui bisogna salire, motivo per cui Senza Nome è "formalmente" la prima via che si incontra andando a SX, ma praticamente la prima via è Viaggio in Birmania. Spero di non aver aggiunto ulteriore confusione... :-) Grazie!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 mesi fa

Grazie, Umberto! Tutto chiaro :) Per favore, guarda se la nota che ho ampliato su Senza nome 1 ha senso :) Se no la riscriviamo. Grazie a te per la tua grande disponibilità!

Umberto P
Umberto P ∙ 8 mesi fa

Per me è preciso! Merci!

Umberto P
Umberto P ∙ 2 settimane fa

Nuovi tiri

A sx di "The Crow" è stato chiodato un nuovo tiro a fix inox: "Guerriero distratto", 6a (nome e grado alla base, chiodatore F. Disanto). Tra "Viaggio in Birmania" e "Senza nome 1" è stato chiodato un nuovo tiro a fix inox: "Qi gong", 6c (nome e grado alla base, chiodatore F. Disanto). La via "senza nome 1", vecchio tiro chiodato ai tempi della chiodatura della falesia, si chiama "Dimenticata" (35 metri, nome alla base): questo tiro è ancora chiodato ad occhioli resinati (gli stessi con cui sono tutt'ora chiodati la gran parte dei tiri della falesia), in ottimo stato, a cui sono stati aggiunti 3 fix inox nuovi; la sosta è quella di un tempo, ancora in ottimo stato. A dx di "Dimenticata" è stato chiodato un nuovo tiro a fix inox: "Grande oriente" (35 metri, nome alla base). Tra "Sesso lesto" e "Kanuhraa" è stato chiodato un nuovo tiro a fix inox: "Presa in giro" 7a (nome e grado alla base).

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.