Regione
Numero vie
Vie con ripetizioni
Numero ripetizioni

Agg. marzo 2020 (dati 2020).
Prendere l’autostrada Roma-Civitavecchia e uscire a Cerveteri-Ladispoli. Raggiungere a destra l’Aurelia per Civitavecchia, al Km47,200, svoltare a destra per Bracciano-Manziana-Sasso. Al Km 5,8 (all’altezza del civico 149) e si parcheggia in uno slargo sulla sinistra poco a sinistra di un cancello. Aprire e chiudere il cancello (cani al guinzaglio) e scendere verso destra in direzione di un altro cancello. Aprire e chiudere. Si prega di comportarsi in modo educato: il proprietario è l’unico della zona che consente il passaggio, inimicarselo significherebbe rendere a tutti molto difficoltoso l’accesso alla falesia. Si risale per tracce di sentiero il pendio dalla parte opposta.
Per raggiungere il sassone di dx col settore Antico Egitto, occorre risalire per tracce puntando alla sx del settore, inoltrandosi brevemente nel bosco. Le pareti si raggiungono superando qualche breve e facile passo di arrampicata (10’).
Per raggiungere il sassone di sx con i settori Torrione sud e Paretone, occorre proseguire dritti in piano in direzione del bosco (ometti). La traccia scende appena s’inoltra nel bosco e poi risale brevemente passando fra alcuni massi e superando alcuni tronchi (ometti). A dx di una grotta si nota la 1ª via Giovani pionieri (15’). Dal mese di maggio a inizio luglio ll sentiero dal secondo cancello all’entrata nei boschi a causa dello sviluppo della vegetazione diventa invisibile o quasi.
In alternativa, poco dopo il km 3 della SP2/c girare a sn per la via Monte Li Pozzi, percorrerla fino alla fine del tratto asfaltato e parcheggiare sullo spiazzo a ds. A ds, all’altezza del numero civico 16, parte un sentierino in discesa. Dopo appena 20 mt scavalcare la recinzione a sn, evidentemente abbassata, e immettersi in un largo sentiero per trattori. Percorrerlo con bella vista sule pareti prima in discesa poi in leggera salita. Un ometto di pietra sulla destra indica dove passare sotto la recinzione per scendere al torrente e traversarlo, risalendo per poche decine di metri si è all’attacco del multipitch Smisurata preghiera. (20’ dal parcheggio). Risalendo a ds si trova l’attacco delle altre vie del Paretone e poi del Torrione Sud.

Vie più ripetute

Sopravvoliamo

5b.5

Commenti degli utenti

Per inserire un commento devi registrarti sul sito.