1. Home
  2. Italia
  3. Lombardia
  4. Varese
  5. Sasso Ballaro (Settore vecchio)

Sasso Ballaro (Settore vecchio)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

Fonte: guida "Varese e Canton Ticino" edita da Versante Sud

Accesso: Lasciata l’auto nel grande parcheggio, al termine della strada, si torna indietro a piedi per circa 100 metri, stando a destra e costeggiando uno steccato in legno fino ad un evidente sentiero che entra nel bosco (a destra). Lo si segue per circa 50 metri, poi si sale stretto a destra dove il sentiero diventa decisamente più ripido e costeggia, verso la sua metà, una vecchia rete metallica. Giunti dove spiana, si prosegue dritti scendendo ripidi fino ad incontrare un sentiero più largo e pianeggiante, affiancato da uno steccato in legno. Qui prendere a sinistra (sulla destra si noterà un cancello arrugginito di una vecchia villa abbandonata) e lo si segue per 30/40 metri fino ad arrivare in un punto in cui si nota il sentiero che scende, oltre lo steccato (a desta) con, appena sotto, un cartello giallo di pericolo. Si scavalca lo steccato e si inizia a scendere sempre più ripidi con l’ausilio di corde fisse. (Sentiero molto ripido e impervio, non adatto a bimbi piccoli) Ad un certo punto si noteranno due tubi neri paralleli che si scavalcano continuando a scendere fino ad un basamento di cemento dove i tubi vi si annegano. Qui si prende a sinistra per raggiungere tutti i settori dal settore vecchio in poi. Per il settore Saigon, invece prendere a destra. Svoltato quindi a sinistra scavalcando il basamento in cemento, si prosegue in discesa sul sentiero, poi in piano e con qualche saliscendi si arriva al primo settore (vecchio) e proseguendo sul sentiero si raggiungeranno tutti gli altri settori, in fila l’uno all’altro, alla base dei quali (quasi tutti) c’è una bacheca in legno con l’elenco dei tiri.

Testo: Paolo Demaldè, che ringraziamo

© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.