1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Sabina
  5. Poggio Catino (Fascia Superiore)

Poggio Catino (Fascia Superiore)

Vie
21
Vie con ripetizioni
17
Ripetizioni
75
PDF

Accesso a sinistra della fornace su sentiero ripido e poi su corde fisse per aiutarsi nei tratti più ripidi. Il primo settore si raggiunge subito, per le Placche dell'Oasi e per la Fascia superiore bisogna invece continuare sul sentiero. Falesia in contesto particolare, vie corte, ben strutturate, su roccia non sempre ottima. Informazioni di Paolo Brunotti, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
4c
4c+.5
4c
4c+.1

Ex Senza nome 4

5c
5c+.1

Ex Senza nome 5

6a
6a.7
6a
6a.2
6c
6b+.9

Ex Senza nome 15

6a
6a+.9
6a
6a+.2
N.D.
6a.6
6a+
6a+.8

Statistiche

Commenti

Mauro Grasso
Mauro Grasso ∙ 12 anni fa

Ripulitura area di Catino

Sembra che il comune di Poggio abbia intenzione per questa primavera di pulire la zona e di ripristinare i sentieri d'accesso. Speriamo non facciano danni alle vie.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

aggiornamento

@Tony Lionetti: grazie delle info. Ho aggiornato l'elenco aggiungendo oltre alla Senza nome 7 anche due altre vie senza nome mancanti, seguendo la guida che hai indicato.
Non conosco il motivo per il quale queste vie non erano state messe. Un motivo però doveva esserci perchè il numero d'ordine delle vie mancavano proprio là dove bisognava fare delle integrazioni.

info

Ciao a tutti, mi sapete dire come posso raggiungere questa falesia? il sentiero è tabellato?

Il Cavaliere Nero
Il Cavaliere Nero ∙ 9 anni fa

Gabriele, per raggiungere la parte alta della falesia di Catino, devi salire dalla fornace. poi traversi a destra in mezzo a rovi e spini, poi come trovi la corda fissa, poco prima del settore placche dell'oasi, sali fino ad arrivare alla piccola grotta. da lì già vedi le prime vie.
stai attento perchè la chiodatura è vecchiotta e non credo che molti l'abbiamo frequentata recentemente.
insieme a Ferruccio, avevamo dato una sistemata qualche anno fa, ma il microclima della dolina di catino fa si che tutto rinasce in tempi ultrarapidi.

Ciao Giovanni, grazie mille per la info, io domenica mattina sono stato sopra la fornace, dove ci sono le vie chatila - shabra etc etc, da li ( con marraccio a tracolla ) sono andato verso destra ( guardando queste five di fronte ) dove c'è una salita di semi arrampicata e mi sono trovato in mezzo alla montagna, non ho proseguito, ma ero quello il passaggio giusto? cioè costeggiare le pareti?

Il Cavaliere Nero
Il Cavaliere Nero ∙ 9 anni fa

ciao,
da shabra e chatila, vai verso destra come hai fatto, ma non costeggiare la placca, ma buttati nella foresta amazzonica di spini e rovi verso valle. scavalca alcuni massi e continua a camminare. Poco prima delle paretine fittonate, c'è una traccia che sale a monte con una corda fissa di colore verde. da lì devi salire.

Oronzo Canà
Oronzo Canà ∙ 9 anni fa

Giovanni A

Sultano di Roccantica, novello Livingston della Sabinia. Ciao Ciiiiiiiiiiiii!!

Slavik Storchak
Slavik Storchak ∙ 3 anni fa

Accesso e pulizia

Le protezioni e le catene su tutto il settore sono in buonissime condizioni. La corda fissa che porta al settore fascia superiore non c'è più. È stata pulita un po' la via di accesso e oggi ho pulito un po' la parte a destra della grotta.

Slavik Storchak
Slavik Storchak ∙ 3 anni fa

Sono state rimesse le corde per salire

Paolo Brunotti
Paolo Brunotti ∙ 1 anno fa

Stato della falesia

Bella falesia, in contesto particolare. Accesso a sinistra della fornace su sentiero ripido e poi su corde fisse per aiutarsi nei tratti più ripidi. Il Primo settore si raggiunge subito, per le Placche dell'Oasi e per la Fascia superiore bisogna invece continuare sul sentiero. Ad Apr2022 ho trovato tutto pulito e attrezzato con corde fisse nei tratti più ripidi. Le vie provate sono in buone condizioni così' come le catene. La fascia superiore meglio ancora. Vie corte, ben strutturate. Roccia non sempre ottima. Gradi "old style", aggiungete tranquillamente mezzo grado.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, ho riportato alcune informazioni nella descrizione della falesia

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.