Regione
Italia - Lazio
Falesia
Bagnaia
Settore
Colle della Rocchetta
Numero vie
39
Vie con ripetizioni
33
Numero ripetizioni
123

La Falesia è costituita da roccia vulcanica denominata “Peperino Delle Alture”, dalla grana molto fine nella maggior parte degli itinerari, che offre, ha chi avrà fiducia, un grande grip.
Placche appoggiate, verticali o leggermente strapiombanti caratterizzano gli itinerari, tecnica di piedi e l’astuzia tattica possono fare la differenza tra fare tantissima fatica…e passare tranquillamente , anche sulle vie facili.
Non mancherà la possibilità di mettere a dura prova le dita, con dure sezioni di tacca nette e dolorose o con piccoli svasi di equilibrio. Per questi motivi la falesia è rinomata per la difficoltà nell’arrampicata a vista anche nei gradi facili..
Alla fine della giornata godendovi il paesaggio durante il tramonto avere finito la pelle sarà un must da ricordare
ATTENZIONE, la falesia è inserita all’interno di un bosco di Castagni, Querce, Carpini ed Agrifogli (quest’ultima specie protetta) in un ambiente selvaggio e suggestivo, dove non è raro incontrare animali come Istrici, Daini o Cinghiali, mentre costante è la presenza, data la conformazione della valle, dei rapaci. I sentieri che la attraversano sono utilizzati anche da escursionisti, cacciatori e dalla Forestale, per il controllo dei vicini Parchi Regionali dell’Arcionello e della ZPS MONTE CIMINO VERSANTE NORD. Anche per questo vi invitiamo ad un UTILIZZO CIVILE della falesia,con lo spirito di Arrampicare senza lasciare traccia del vostro passaggio, di non uscire dai sentieri tracciati, di non disturbare la fauna o rovinare la flora ed in caso di bisogno fisiologico allontanarsi dai sentieri principali per espletarli (fare un buco e ricoprirli di fogliame non è così difficile..) ed infine di riportare a casa i vostri rifiuti, in modo tale che anche i prossimi climbers possano fare uso dello stesso piacere che state trovando voi oggi.
Testo di Adriano Quatrini, che ringraziamo

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
La fessura dei Proci

Gabriele Basile

5c+

5c+.4
Era secco

Stefano Rosellini

5c

5c.3
Niente male

Stefano Rosellini

5a

5a.5
Gobba a ponente

Adriano Quatrini

5a

5a.7
Salisci dio caro...

Adriano Quatrini

5b

5b.8
Un Pensiero per G.

Gabriele Basile

6a+

6a+.4
Il ruggito del coniglio

Adriano Quatrini

5b

5b.4
Rosa porcellino

Stefano Roseellini

5c

5c.3

Commenti degli utenti

Orari?

Qualcuno mi sa dire a che ora va in ombra la parete ?? Grazie!!

25 Ago 2016
parete a nord

Ciao,
i 3 settori più o meno sono esposti a nord, quindi praticamente sempre all'ombra.
Se scarichi l'applicazione climb advisor c'è tutto e puoi così supportare la manutenzione di tutto il nostro lavoro.

Grazie

28 Ago 2016

Ciao, potete dirmi come si arriva alla falesia??? graziee

27 Apr 2017
Indicazioni

Info per raggiungere la falesia (compresa posizione GPS) sull'app Climb Advisor.
Lasciare la macchina al parcheggio segnalato sull'app e prendere, dei due sentieri dall'altro lato della strada, quello che sale verso destra. Per raggiungere i primi due settori, svoltare a destra alla prima svolta, più in alto sul sentiero.

16 Giu 2018
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.