1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Viterbo
  5. Bagnaia (Colle della rocchetta)

Bagnaia (Colle della rocchetta)

Vie
38
Vie con ripetizioni
36
Ripetizioni
425
PDF

La falesia è costituita da roccia vulcanica denominata “Peperino delle Alture”, dalla grana molto fine nella maggior parte degli itinerari, che offre, a chi avrà fiducia, un grande grip.
 Placche appoggiate, verticali o leggermente strapiombanti caratterizzano gli itinerari, tecnica di piedi e astuzia tattica possono fare la differenza tra fare tantissima fatica e passare tranquillamente, anche sulle vie facili.
 Non mancherà la possibilità di mettere a dura prova le dita, con dure sezioni di tacca nette e dolorose o con piccoli svasi di equilibrio. Per questi motivi la falesia è rinomata per la difficoltà nell’arrampicata a vista anche nei gradi facili. Alla fine della giornata, potrete godervi il paesaggio al tramonto avendo finito la pelle.

Parcheggio: dalla frazione di Bagnaia si sale su Strada Costa Volpara per 2 km fino a che la strada asfaltata termina per ridiscendere sterrata,continuare per 400m e parcheggiare in un lungo slargo a sx (dopo una lunga curva a dx e prima di una decisa curva a sx). Parcheggiare senza dare noia alla strada principale in quanto utilizzata dai residenti della zona.

Accesso: prendere il piccolo sentiero (non quello più grande!) nascosto tra la vegetazione posta davanti al parcheggio, proseguire il sentiero in salita per 5 minuti, fino ad arrivare ad un incrocio dove, proseguendo a dx si arriva ai settori “W il Falso Granito” e “ Streghe di Montecchio”, proseguendo dritti viceversa si arriva ai settori “Pilastro Ross” e “Pilastro Elena”.

Attenzione: la falesia è ubicata in un bosco di castagni, querce, carpini ed agrifogli (quest’ultima specie protetta) in un ambiente selvaggio e suggestivo, dove non è raro incontrare animali come istrici, daini o cinghiali, mentre costante è la presenza, data la conformazione della valle, dei rapaci. I sentieri che la attraversano sono utilizzati anche da escursionisti, cacciatori e dalla Forestale, per il controllo dei vicini Parchi Regionali dell’Arcionello e della ZPS Monte Cimino Versante Nord. Anche per questo vi invitiamo a un utilizzo civile della falesia, con lo spirito di arrampicare senza lasciare traccia del vostro passaggio, di non uscire dai sentieri tracciati, di non disturbare la fauna o rovinare la flora, in caso di bisogno fisiologico allontanarsi dai sentieri principali e fare un buco da poi ricoprire di fogliame, e infine di riportare a casa i vostri rifiuti, in modo tale che anche i prossimi arrampicatori possano godere di questo luogo allo stesso modo in futuro.

Testo di Adriano Quatrini, che ringraziamo.

Esposizione: nord.

Le info e foto dettagliate sono presenti sull'app Climbadvisor, che contribuisce al finanziamento per la manutenzione della falesia.

Aggiornamento: settembre 2024.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5c+
5c+.9
5c
5c.7
5c
5c.4
5a
5a+.1
6a+
6a+.7
5a
5a/5a+
5a
5a+.3
6a+
6a+.5
5c
5c+.1
5b
5b+.1

Statistiche

Commenti

Nemo
Nemo ∙ 8 anni fa

Orari?

Qualcuno mi sa dire a che ora va in ombra la parete ?? Grazie!!

Adri Charlie
Adri Charlie ∙ 8 anni fa

parete a nord

Ciao,
i 3 settori più o meno sono esposti a nord, quindi praticamente sempre all'ombra.
Se scarichi l'applicazione climb advisor c'è tutto e puoi così supportare la manutenzione di tutto il nostro lavoro.

Grazie

Kashi
Kashi ∙ 7 anni fa

Ciao, potete dirmi come si arriva alla falesia??? graziee

Valerio S
Valerio S ∙ 6 anni fa

Indicazioni

Info per raggiungere la falesia (compresa posizione GPS) sull'app Climb Advisor.
Lasciare la macchina al parcheggio segnalato sull'app e prendere, dei due sentieri dall'altro lato della strada, quello che sale verso destra. Per raggiungere i primi due settori, svoltare a destra alla prima svolta, più in alto sul sentiero.

Morgana
Morgana ∙ 2 anni fa

Salisci Dio Caro a destra di Spinga

Passaggio duro per un 5b fra secondo e terzo spit.

@le ∙ 2 anni fa

Sentiero bello nascosto

Specifica per l'imbocco: non va preso il sentiero grande tracciato, ma subito all'imbocco del sentiero, partendo dal parcheggio, bisogna uscire a dx e andare dritti su per il greppo..

Eridif
Eridif ∙ 7 mesi fa

Settori?

ℹ️Settore “W il falso granito” parte dalla via “Senza Denti” fino a “Niente Male”; settore “streghe di Montecchio” parte dalla via “ Re Salamino” fino a “Boh”. Gli altri settori non li ho trovati, ci sono due Pilastri a sinistra senza neanche un nome 🤷🏻‍♀️

Adri Charlie
Adri Charlie ∙ 7 mesi fa

Dritti al primo incrocio, come da cartello.

Ciao. Bastava andare dritti al primo incrocio come scritto su un cartello sull'albero, ti avrebbe indirizzato agli altri settori, dove anche lì ci sono altri cartelli e nomi sotto le vie.

Adri Charlie
Adri Charlie ∙ 3 mesi fa

Chiunque sia, non ti ringraziamo.

Di solito è buona educazione chiedere ai chiodatori locali la possibilità di mettere in ordine qualcosa o chiodare una via, sempre se ce ne sia il bisogno... e vista la falesia ed il mazzo che ci vuole per ripulire, sappiamo cosa significa.
Non ci hanno chiesto nulla e bastava mettere un messaggio qua per avere informazioni, invece qualcuno ha chiodato un angusto diedro, a mezzo metro dalle vie a sx e dx, senza che aggiunga nulla alle vie presenti anzi.
Non lo ringraziamo.

Adri Charlie
Adri Charlie ∙ 2 mesi fa

Rubati i rinvii

Ringraziamo l'individuo che ha rubato i rinvii lasciati l'11 agosto sull'8a che un nostro amico stava provando. No comment. Spero che sia qualche neofita che non sappia della regola dei rinvii lasciati in parete, perché altrimenti non c'è fine allo schifo.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.