Colle Zannuto

Vie
15
Vie con ripetizioni
13
Ripetizioni
48
PDF

La falesia estiva offre ombra nel pomeriggio ed è spesso soggetta a vento. Tuttavia, l'avvicinamento risulta complessivamente scomodo, così come la base della parete.

Accesso

Se non si dispone di un navigatore GPS, si consiglia di tracciare il percorso con Google Maps per comprendere al meglio l'itinerario.

Partenza da Cesi: Uscire dal paese imboccando via della Lince.

Bivio sterrato: Dopo circa 400 metri dall’ultima abitazione di Cesi (coordinate: 42°36’24,01”N, 12°35’32,31”E, 400 m s.l.m.), prendere a sinistra la strada sterrata via Vocabolo S. Biagio. Questa strada è percorribile solo con un veicolo 4x4 o un'auto con assetto rialzato.

Secondo bivio: La strada si biforca in corrispondenza di un casolare (coordinate: 42°36’29,76”N, 12°35’40,04”E, 500 m s.l.m.). Qui, prendere a sinistra e proseguire per circa 50 metri fino a raggiungere il cartello del sentiero CAI n. 3.

Proseguimento su sterrata: Voltare a destra seguendo il cartello e continuare sulla strada sterrata, se percorribile con l’auto. Il parcheggio si trova circa 300 metri prima della fine della strada (coordinate: 42°36’29,77”N, 12°35’50,03”E, 550 m s.l.m.). Totale percorso in auto: 1,3 km.

Avvicinamento a piedi

Ingresso nel sentiero: Proseguire a piedi imboccando il sentiero CAI n. 3 sulla destra, in salita. Il percorso è segnalato da rari bolli bianco-rossi.

Arrivo a Colle Zannuto: Dopo circa 500 metri (15 minuti di cammino), il bosco si apre e il sentiero diventa pianeggiante in prossimità di uno slargo (coordinate: 42°36’26,45”N, 12°36’26,03”E, 700 m s.l.m.).

Discesa nel bosco: Poco prima dello slargo, prendere a destra e iniziare la discesa. Il percorso non è intuitivo, ma alcuni ometti aiutano l’orientamento.

Superamento del canale: Dopo aver oltrepassato un vago muretto, scendere diagonalmente verso sinistra fino a entrare in un canale, al termine del quale sono presenti corde fisse che conducono alla falesia.

Aggiornamento 2025

Strada peggiorata: Ora è necessario un 4x4 per percorrerla.

Avvicinamento pericoloso: Il tratto con corde fisse nel canale è molto scivoloso a causa di terriccio e foglie.

Base delle vie scomoda: Presenza di rovi, ghiaia, foglie e terreno in forte pendenza.

Vegetazione cresciuta: Alcune vie risultano parzialmente invase dalla vegetazione.

Si raccomanda quindi massima attenzione durante l'avvicinamento e la permanenza in falesia.

Testo basato sulle informazioni di Dario, che ringraziamo.

Aggiornamento falesia febbraio 2024 (Fonte: Umbria rock; ed. 2023)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

6b in una relazione precedente

6b+
6b.8
6c
6c.2
7a+
7a+.3
6b+
6b+.5
7a+
7a+.6
6c+
6c+.4

6c+ in una relazione precedente

6c
6c+.5
7c
7c.4
7b
7b.4
7b+
7b.9

Statistiche

Commenti

Ad maiora Dario
Ad maiora Dario ∙ 9 mesi fa

Falesia impraticabile...peccato per le vie... tutte notevoli!

La roccia è top e le vie lunghe e belle ( falesia adatta x tutte le stagioni inoltre) peccato per : 1) la strada è peggiorata, necessario il 4x4, 2) avvicinamento con fisse nel canale terriccio e foglie mooooolto scivoloso, 3) base delle vie con rovi, terriccio, ghiaia e foglie in forte pendenza e quindi tutto molto scomodo 4) vegetazione cresciuta alla base di alcune vie.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 9 mesi fa

Grazie, ho segnalato nella descrizione

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.