Senza nome 8 5c

Ripetizioni
5
Grado proposto
5c.1
Bellezza

Ripetizioni

Data
Utente
Proposto
14-07-2024
5c.5
On-sight
15-06-2024
5c.5
On-sight
01-06-2024
5c.5
N.D.
17-05-2024
5c.5
On-sight
01-10-2023
5b.5
On-sight

Commenti

Angelo Masci
Angelo Masci ∙ 5 mesi fa

Scatta lo sproloquio senza senso...

Sul pilastro è presente una corda fissa che io ricordo da almeno un anno se non di più legata a 2 spit con moschettone su ogni spit.
La prima linea va a cercare un'evidente fessura erbosa che poi prosegue su uno spigolo aereo. Nel complesso alla fine una via che ci sta se non fosse che in diversi punti la vegetazione la fa da padrona.
L'altra linea a mio avviso è una variante della prima (a sinistra) che ha in comune con la prima linea i primi 3 spit e poi si ricongiunge in alto alla stessa.
Nel complesso le due linee mi sembrano chiodate abbastanza bene se non fosse che all'ultimo spit è presente una maglia rapida e un cordino su una clessidra, proseguendo ho notato che il punto di ancoraggio della corda fissa è molto più lontano dall'ultimo spit rispetto alla distanza di tutti gli altri spit, è un po' nascosto e in un punto che in calata fa fare molto attrito alla corda.
Questo mi fa pensare che qualche ripetitore abbia pensato di fare sosta all'ultimo spit, cosa che ho fatto anche io dopo essere andato a vedere per evitare di far fare attrito alla corda.
Visto che quel pilastro è così da un po' di tempo e ora le vie sono anche sulla nuova guida dell'Abruzzo, la situazione mi sembra surreale nel 2024, ma effettivamente ha perfettamente senso in un contesto come quello italiano dove l'arrampicata outdoor come sport ha zero regolamentazione, figuriamoci la chiodatura... Anche se un po' dispiace.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.