Diretta dei Marsicani 6c+

Ripetizioni
4
Grado proposto
6c+.3
Bellezza

Ripetizioni

Data
Utente
Proposto
02-09-2017
6c+.5
N.D.
25-06-2017
6c+.7
2° giro
03-06-2012
Il grado è proposto usando la presa artificiale.
6c+.5
On-sight
03-06-2012
L'ho fatta spostandomi dalla presa artificale e dalla linea dei fix. Uscita sporca e possibile roccia non buona.
6c.5
On-sight

Commenti

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 12 anni fa

pessimo artificio

Pessima scelta come creazione.
Per cercare il grado a tutti i costi l'apritore ha dovuto piazzare una presa artificiale nel bel mezzo dell'uscita, senza però pensare ad una protezione che salverebbe invece da un eventuale volo con impatto sulla cengetta sottostante.
Soprattutto la linea naturale della via avrebbe portato un metro più a destra, abbassando di certo le difficoltà, ma almeno non snaturando lo sviluppo logico e seguendo le prese, poche esistenti, ma comunque presenti. Così non ci sarebbe neanche stato bisogno di aggiungere un orribile elemento artificiale alla roccia.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 12 anni fa

pessimi

Il facilitare la vita a volte può voler dire anche preservarla meglio, aggiungendo come elemento artificiale una protezione piuttosto che una presa, appunto.
Un volo con impatto su cengia sottostante la vita la renderebbe almeno dolorosa.
Chi prova le vie deve mettere in conto anche il non riuscire a farle, quindi aggiungere elementi (o scavare) rende disonesto il confronto con la roccia, soprattutto intervendendo così massicciamente dove già antropicamente si inseriscono (giustamente) elementi di protezione in parete.
Se si deve scegliere, meglio farlo per evitare brutte cadute che per proporre un divertissement per chi magari, ancora non è "nel grado" per gestire un'uscita (e forse volo) del genere.
Ribadisco anche la seconda critica, cioé che la linea naturale della via non è quella dove porta la presa artificiale, né tantomeno il suo grado di bellezza, altrimenti i ripetitori l'avrebbero valutata stupenda..

Questi non sono polveroni, ma pareri che possono essere di indicazione agli eventuali ripetitori che, leggendo informazioni come queste ed elaborando, poi decidono il da farsi.

Uno strumento utile come questo luogo virtuale di scambio dovrebbe essere usato maggiormente in questo senso, più che come bacheca da curriculum.
Quindi indicando particolarità o anomalie di vie, pareti, luoghi, accessi, prese artificiali, scavate, catene rovinate, presenze di animali, cura del luogo..

La prossima volta valuterò meglio se scegliere di andare a riprendere i rinvii lasciati dalla compagnia.. :D

Sapu
Sapu ∙ 12 anni fa

Brutta

ma infatti la cosa che mi ha colpito è il giudizio negativo che avete dato tutti e tre alla via...

unanimi su una stella: ma è davvero così brutta? :-O

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.