One day, one way 7a

Ripetizioni
11
Grado proposto
7a.7
Bellezza

Ripetizioni

Data
Utente
Proposto
14-09-2024
Finale confuso, nel dubbio raggiunto entrambe le catene, cambia poco sul grado, cambia principalmente sulla testa... un ottimo riposo prima dell'ultimo rinvio permette di fare uno sforzo finale
7a.7
On-sight
11-05-2024
7a.8
On-sight
30-04-2024
Chiusa al terzo giro di giornata, con due tentativi. Entrambe le catene. Pria grande scacco matto.
7a.5
5° giro
27-04-2023
7a.7
12° giro
23-03-2022
7a.8
3° giro
30-06-2021
7a.5
4° giro
26-11-2020
7a.4
2° giro
09-08-2020
bella! tanti movimenti complessi da concatenare, uscita alla catena di sinistra che rende bello tonico il finale
7a.7
8° giro
07-07-2020
7a.5
N.D.
31-08-2018
Paragonandola con i tiri a fianco, e facendo l'uscita diritta, e non fermandosi sulla catena di dx, per me il + lo merita. Tanti giri buttati per l'umido da foresta tropicale, anche oggi, pioggia e umido da paura,
7a+.1
12° giro
24-04-2010
7a.5
2° giro

Commenti

emi_nobig
emi_nobig ∙ 6 mesi fa

One Day Nord Way? 7a/+?

Provate la variante! Partite da One day e al quinto spit traversate su Nord 😬! Fin su in catena! 7a+? Fatemi sapere..

Jack12
Jack12 ∙ 3 mesi fa

Nuova via

Oggi ho provato e fatto il collegamento delle due vie e confermo il grado 7 a+, ho chiesto di aggiungerla all' elenco delle vie.

Andrea Marcenaro [admin]
Andrea Marcenaro [admin] ∙ 3 mesi fa

Grazie per la segnalazione, tuttavia la via proposta, come già spiegato a chi per primo l'ha percorsa, non può essere aggiunta in quanto non esiste ufficialmente. Piuttosto, dovrebbe essere proposta ai chiodatori e gradatori della falesia e, una volta approvata ed inserita in un'opportuna guida o comunque con altrettanto opportune informazioni ufficiali, allora potrà essere inserita. Grazie!

emi_nobig
emi_nobig ∙ 3 mesi fa

Ciao Andrea, le vie di Pietra Grande hanno una storia davvero particolare. I primi a salire questa roccia furono gli abitanti locali, che la risalivano con scale e mezzi artificiali per raccogliere l’uva che cresceva in cima. Successivamente arrivarono i primi alpinisti, come Gobessi, Bergonzoni ed Euro Montagna.

Le prime chiodature risalgono agli anni ’60, anche se non è semplice risalire con precisione agli autori, che furono diversi nel tempo. L’opera di “modernizzazione” è stata poi portata avanti dalla coppia Thomas/Pittaluga, con il supporto della UISP. In seguito l’associazione Outdoor Liguria e il custode Gianni Boccaccio (che però non ho mai incontrato) si sono occupati della manutenzione del sentiero e della sostituzione integrale delle soste.

La fonte di queste informazioni è la guida Onde di Pietra di PierPaoli/Roccati, oggi non più pubblicata ma sostituita da altre guide simili (come Spit o Pesto) sempre curate da Roccati. Penso che i gradi ufficiali di queste vie siano proprio prese da queste guide.

Per quanto riguarda la “policy” di Climbook, la trovo corretta e condivisibile nello spirito. In questo caso specifico, però, mi sembra forse un po’ eccessiva, proprio alla luce della storia che ti ho raccontato. L’unica cosa sensata che potrei fare è avvisare Roccati della nuova salita, così che possa tenerne conto nelle prossime pubblicazioni; se ne confermasse la presa visione allora potremmo inserirla. Che ne pensi?

Andrea Marcenaro [admin]
Andrea Marcenaro [admin] ∙ 3 mesi fa

Il problema fondamentale è creare un precedente. A prescindere dalla bella storia del posto, che già conoscevo, se ognuno che prova a concatenare 2 vie proponesse una nuova via e questa venisse aggiunta, sarebbe un problema. Io stesso a Cravasco potrei proporne credo una 30ina buona, e si creerebbe un sacco di confusione aggiungendone tutte. Climbook è un database, e come tale deve rimanere: le vie in elenco sono quelle specificate nelle varie guide ed aggiornate in nome, grado e numero in base esclusivamente all'uscita di nuove guide o modifiche eventuali fatte e segnalate direttamente da chi si occupa di chiodatura e manutenzione. Non è una questione personale, sarei il primo a volerla poter aggiungere, ma per i citati motivi qui sopra non si può!

emi_nobig
emi_nobig ∙ 3 mesi fa

Si certamente, non c'è alcun problema :)!
Lascio il commento in modo che non chiedano più :)
Ciao e grazie!

emi_nobig
emi_nobig ∙ 3 mesi fa

Grande Jack12!!

emi_nobig
emi_nobig ∙ 3 mesi fa

Sosta in comune a Nord

Nella guida "Onde di Pietra" (Ott 2012) la sosta di One Day è in comune a quella di Nord.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.