1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Via Aurelia
  5. Sasso (Cantiere)

Sasso (Cantiere)

Vie
7
Vie con ripetizioni
6
Ripetizioni
19
PDF

Accesso: Dall’uscita di Cerveteri della Roma Civitavecchia raggiungere l’Aurelia e percorrerla in direzione Civitavecchia. Al Km 42,700 svoltare a dx per Manziana-Bracciano-Sasso. Giunti al Km 3 svoltare a sinistra per via Monte Li Pozzi. Percorrerla fino alla fine del tratto asfaltato e parcheggiare a destra in un piazzale sterrato.

A destra all’altezza del numero civico 16, parte un sentierino in discesa. Dopo appena 20 metri ci si accosta alla rete di recinzione e si percorre il sentiero che la costeggia fino al suo termine, pochi metri sopra un torrente. Aggirare la recinzione. proseguire per un sentiero nel bosco poco sopra il torrente. Attenzione ad alcuni brevi saliscendi. Si giunge ad un facile guado del torrente segnalato da un ometto. Risalire un’evidente rampa verso destra. Dopo la rampa obliquando a dx in salita – qualche segnalazione - si raggiunge una vecchia e larga recinzione, che si scavalca per raggiungere un sentierone, che prosegue a sx in decisa salita.

All’altezza di una quercia sulla dx, segnalata da un nastro bianco-rosso, si sale a dx su un prato e si prosegue a vista verso l’ampia sella fra le due cime, giunti al punto più alto della sella un albero con nastro bianco rosso segnala la biforcazione del sentiero: a sxn in leggera salita si arriva a un albero caduto sul sentiero. Da lì per una rampa terrosa si giunge al settore Cantiere.

Settore nel bosco e in ombra fino alle 15. Distanza fra Cantiere e Antico Egitto 3 minuti. In 4 minuti si può scendere al settore Sogno di una notte di mezza estate.

Testo e informazioni: Guido Antiochia, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6c
6c.5
6a
5c+/6a
5b
5b.5
6a
6a.2
6a+
6a+.5

Prime 4 protezioni in comune con Antichi chiodi, poi a dx

5c+
5c+.5
Progetto
N.D.

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.