Pandemia

Vie
31
Vie con ripetizioni
31
Ripetizioni
92
PDF

La falesia è stata chiodata in una ex cava di basalto a 5 km da Orvieto a partire dal 2020 (da qui il nome). Per l'accesso è importante seguire il sentiero che è stato aperto nel bosco, evitando di passare in una proprietà privata e disturbarne i proprietari. La falesia è esposta a ovest, quindi è possibile arrampicare in estate la mattina fino alle 13, in inverno dalla tarda mattinata fino a sera, nelle mezze stagioni tutto il giorno. Il periodo ideale è da marzo a giugno e da settembre a novembre. La roccia è un basalto spesso svaso con molto grip e l'arrampicata è molto tecnica di piedi e di equilibrio. Le vie sono in generale abbastanza discontinue con passaggi chiave e riposi. Pandemia non è una falesia per principianti: la chiodatura sicuramente non corta, la difficoltà dei gradi e la lettura della roccia così diversa dal calcare sono caratteristiche apprezzate da arrampicatori esperti.

L'auto si può parcheggiare sulla piazza del paese di Canale Vecchio (frazione di Orvieto) e da lì parte il sentiero (25 minuti a piedi): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/canale-vecchio-pandemia-51160703.

Per vedere la falesia e farsi un'idea: https://youtu.be/cA7LIlGMAwc

Testo e informazioni: Cristiano Castaldi, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b
6b.5
6b+
6b+.5
6c
6c.3
7a
7a.4
7b
7b.1
7a+
7a+.5
6a
6a.5
6b
6b.5
7a
7a.2
6c
6c.3

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.