1. Home
  2. Italia
  3. Campania
  4. Vairano Patenora

Vairano Patenora

Vie
11
Vie con ripetizioni
9
Ripetizioni
75
PDF

Precedentemente indicata come falesia di Monte Sant'Angelo - La Corvara.

Chiodata ad opera di Marco Zanni nell'estate 2022, per i primi tempi è quindi consigliabile il caschetto nonostante la roccia calcarea sia buona e molto compatta. Attrezzata completamente con fix e soste acciaio inox 316L.

L'arrampicata richiede buona resistenza e ottima lettura della roccia. Sono presenti poche Vie ma la falesia è in via di espansione, seguiranno aggiornamenti sui nuovi tiri. La posizione la rende molto intima e panoramica, soprastante al comune di Vairano Patenora a guardia del piccolo borgo medievale che si estende nella valle del fiume Volturno, tra il massiccio del Matese e il parco regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano. Secondo la leggenda il borgo sarebbe frequentato dal fantasma del re Carlo II d’Angiò, detto lo zoppo, il quale fu più volte ospite del castello.

Parcheggio: https://goo.gl/maps/4EhWp8QP9JJTsQU6A

Avvicinamento: Parcheggiare l'auto in prossimità del valico, prendere la stradina che scende appena dopo il casotto in cemento recintato, scavalcare la sbarra rossa e proseguire per facile sentiero fino ad arrivare alla base delle pareti sulla sinistra. Tempo stimato: 5 minuti.

Aggiornamento: settembre 2024

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5c+
5c+.5
6a+
6a+.4
6b
6b.5
6a
6a.6
6b
6b.3
6c
6c.5
5b+
5b+.5
5b
5b.4
5b
5b.5
CVV
7a
N.D.

Statistiche

Commenti

Graziano Sotto Corona
Graziano Sotto Corona ∙ 3 mesi fa

Altre vie

Sulla destra di Lapo el Can ci altre due vie spittate di recente. Quella subito a destra, molto bella, sul 7a.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 mesi fa

Commento eliminato

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 mesi fa

Abbiamo inserito le due vie grazie alle informazioni forniteci dal chiodatore.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.