1. Home
  2. Italia
  3. Umbria
  4. Colli Amerini
  5. Narni (Cronache di Narnia)

Narni (Cronache di Narnia)

Vie
27
Vie con ripetizioni
21
Ripetizioni
72
PDF

Falesia ideale per le mezze stagioni. In estate in ombra al pomeriggio.

Accesso: arrivare con la macchina alla base delle rovine del "Ponte Augusto", proseguire per 50 metri tenendosi sulla destra e parcheggiare alla sbarra dove inizia la ferrovia abbandonata convertita in passaggio pedonale/ciclabile. Da qui si prosegue a piedi e passata la prima galleria si svolta subito a sinistra sul primo stradino che si vede, che inizialmente sale ripido, poi si addolcisce e diventa pianeggiante. Seguire dei segni gialli e degli ometti di pietra. Circa 15 minuti dal parcheggio. (Prima di prendere la salita, proseguendo per 15 metri sulla pista ciclabile, c'è una fontanella con acqua potabile fresca).

Aggiornamento febbraio 2024 (Fonte: Umbria rock; ed. 2023)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b
6b.6
6b+
6b+.6
7a+
7a+.6
7b
7a.8
7b
7a.5

Grado da confermare

7a
6b+.3

Grado da confermare

7c+
7c.3
6a
6a.7
8a
8a.5

Grado da confermare

8a
8a.4

Statistiche

Commenti

Archonix
Archonix ∙ 1 anno fa

Ciao a tutti.
Quale è l’esposizione di questa falesia? Per quale periodo dell’anno è consigliata?

Malato 86
Malato 86 ∙ 1 anno fa

Ciao, si arrampica un po' tutto l'anno. In estate va in ombra dal pomeriggio verso le 14, ventilato, la roccia ha sempre un ottima aderenza. Come tutte le falesie tra 300 / 500 MT le mezze stagioni sono il periodo ideale... Ma d'estate, nel pomeriggio è perfetta

Archonix
Archonix ∙ 1 anno fa

ok grazie mille

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

@Malato 86 grazie, ho riportato le informazioni nella descrizione

Ad maiora Dario
Ad maiora Dario ∙ 9 mesi fa

Review sulla falesia

Sconsigliata, quasi tutte cortine, un po sporca, però roccia inaspettatamente quasi sempre compatta.

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 9 mesi fa

Commento eliminato

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 9 mesi fa

Re-review

L'opinione di ciascuno è per natura soggettiva e chiaramente legittima. Sta poi a chi legge trarre le proprie conclusioni e decidere di seguire o meno suggerimenti. Ma dire che 'quasi tutte le vie sono cortine' sia per chi legge una informazione non proprio veritiera (e che in qualche modo non renda neanche troppo merito al lavoro dei chiodatori). Astrolabio, Tabula Rasa, Il deserto dei Tartari e Le cronache di Narnia saranno sui 20-25 m (tutte fatte tranne Il deserto che è li in mezzo e ha lunghezza analoga). Sulla destra ho fatto Madriguera che è effettivamente più corta ma credo intorno ai 15-18m. Mi sono affacciato più a sinistra e ci sono delle vie, tra cui Malabares (8a) che è tipo un viaggione aereo infinito su uno spigolo (non l'ho provato) più altre vie di una certa estensione. Ancora più a sinistra non sono stato e quindi non mi esprimo. Sulla bellezza dei tiri lascio parlare 'le stelline'.

Nel caso non fosse evidente il mio è più che altro dovere di cronaca verso una falesia che qualche mese fa mi ha salvato una giornata altrimenti buttata. Nessun intento polemico. Buone scalate a tutti.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.