1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Marsica
  5. Petrella Liri (Millepiedi)

Petrella Liri (Millepiedi)

Vie
16
Vie con ripetizioni
16
Ripetizioni
411
PDF

Scudo di roccia tra i 10 e i 18 metri, parete tendenzialmente appoggiata, senza gradoni, con una scalata molto tecnica, di piedi ed equilibrio, molto didattica. La falesia si trova poco prima di "Placche di Bini", e condivide con quest'ultima falesia la prima parte dell'accesso. Testo: Giovane Seme Lunare, che ringraziamo. Opinioni della redazione: piccola falesia, su roccia molto liscia e appoggiata, bella, ottimo lavoro dei chiodatori; i gradi ufficiali proposti sia dai chiodatori che dalla guida Climbadvisor (2021) sono a nostro parere quasi tutti errati perché troppo bassi. Fatta eccezione della via "millepiedi" che ha un grado corretto (5c reale), le altre sono tutte sotto gradate di una lettera o una lettera e mezzo: per esempio 5b corrisponde a 5c o 5c+ . Ad esempio: via Millepiedi gradata 5c (corretto), ha alla sua destra una via di 5b+ che è più difficile, e alla sua sinistra un altro 5b+ anche questo più difficile. Tenere conto che, al di là dei gradi ufficiali qui riportati , non è una falesia per principianti. Ultima via a destra, "Vincenzo il drago", non ha roccia buona (grosse scaglie vuote). La "Via Lattea" ha uscita in catena sprotetta su roccia non buona. Accesso molto comodo: proseguire su via Puzzillo, superare il bivio per Placche di Bini, prima di una grossa casa gialla prendere un sentiero di terra sulla destra (resti di pioli di ferro per gradini di legno su terra), arrivati quasi alle reti di protezione il sentiero gira a destra e in discesa conduce alla falesia.

Aggiornamento maggio 2024 (Fonte: Abruzzo Rock, ed. 2023)

Bambini

adatta, tranne la primissima parte del sentiero. il tipo di scalata è difficile per i bambini (placche lisce e buchi lontani)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5c
5c.4
5b+
5b+/5c
6a
6a.5
6a
6a.7
5b
5b/5b+
6a
6a.5
5b+
5c.2
6a
6a.9
5b
5b.9
6b
6b.3

Statistiche

Commenti

dogiordano ∙ 2 mesi fa

Imbrago perduto

Domenica 12 maggio qualcuno ha perso un imbrago. Lo trova al Grifone

Roberto D'Elia
Roberto D'Elia ∙ 1 mese fa

Via Lattea

Apparte il passo chiave già abbondantemente nel 5C/+ gli ultimi metri sono sprotetti. Facili, ma se si vola, sono 10/ 15 mt... minimo.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.