1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Teramo
  5. Rocche di Civitella (Falesietta della Torre)

Rocche di Civitella (Falesietta della Torre)

Vie
23
Vie con ripetizioni
10
Ripetizioni
18
PDF

Falesietta satellite di Civitella caratterizzata da vie brevi con chiodatura ravvicinata adatte ai principianti o a chi voglia passare un pomeriggio molto rilassante in un posto tranquillo e panoramico. Sono presenti placchette appoggiate, diedrini e qualche strapiombetto. La roccia, un travertino molto lavorato, in qualche punto non è perfetta ed è quindi vivamente consigliato l’uso del caschetto! Altitudine: 600 slm Esposizione prevalente: sud/ovest/nord-ovest Sole: d’estate la parte sinistra è in ombra fino al primo pomeriggio, la base è comunque molto ombreggiata. Periodo ideale: mezze stagioni.

Avvicinamento: dal parcheggio, una volta superata la chiesetta di Maria S.ma Assunta, si segue la traccia verso la cima del colle. Il sentiero, inizialmente pianeggiante, comincia a salire: si svolta in corrispondenza di un omino e dopo circa 20 m ancora decisamente a destra, ci si addentra nel boschetto con diversi omini e dopo brevissima discesa si è sotto la falesietta. Circa 5 minuti dal parcheggio.
Per raggiungere le ultime vie dell’elenco si costeggia la falesia, si percorre in discesa una cengia, si scende ancora e si risale tramite corda fissa un tratto un po’ ripido fino ad un ampio terrazzo, o più facilmente, invece di addentrarsi nel boschetto, si prosegue verso la cima del colle e, prima dell’ultimo tratto ripido, si gira a sinistra e si costeggia la falesia fino a raggiungere una grossa quercia.

Aggiornamento: settembre 2024

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Sosta in comune con 3 effe e Flerken

5b
5a+.8
5b
5a+.5
5c
5b+/5c
5c
5c.5
5b
5a+.5

Ex Gli oceani del tempo

5b+
5b/5b+

Ex Banditi e briganti

5a
5a.5
4c
4a.1
4c
4a.5

Ex La torre

5a
5a.5

Statistiche

Commenti

speleoandrea ∙ 4 giorni fa

Esami istruttori sezionali Speleologia CAI

Si comunica che venerdì 22 Novembre 2024 la palestra sarà "Occupata" da una folta schiera di aspiranti istruttori sezionali di speleologia per le verifiche tecniche, si spera data la giornata lavorativa di non arrecare grossi disturbi per l'inagibilità momentanea della stessa.
Il presidente della commissione regionale CAI Speleologia e Torrentismo
IS Andrea Monti

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.