1. Home
  2. Regioni e falesie
  3. Abruzzo
  4. Teramo
  5. Gole del Salinello (Giardino di pietra)

Gole del Salinello (Giardino di pietra)

Vie
33
Vie con ripetizioni
27
Ripetizioni
79
PDF

Posto bellissimo, con vie molto belle, ma su roccia polverosa, a tratti anche friabile e marcia. Con la dovuta attenzione, e col casco obbligatorio, vale comunque la pena di visitare questo posto.

Falesia estiva, esposizione nord/nord-ovest. Si scala sul greto di un fiume che d’estate è secco ma in altre stagioni potrebbe avere più acqua.

Accesso: dal parcheggio all'ingresso delle Gole del Salinello (segnaposto su Maps) percorrere il sentiero e oltrepassare il primo bivio sulla destra. Proseguire e al secondo bivio scendere sulla sinistra fino a un trivio dove tenere la destra e costeggiare il letto del torrente fino a intravedere vedere la falesia sulla sinistra tra la vegetazione. Attraversare il torrente (asciutto d'estate) al primo passaggio tra gli alberi. Tempo di avvicinamento circa 20 min.

Bambini

Sotto è molto comodo, ottimo per un picnic; prestare attenzione però alle cadute di sassi, sempre probabili in questa falesia, e quindi posizionare il campo base al di fuori della zona di possibili cadute. Non far sostare nessuno al di sotto delle persone che scalano.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5c
5c+.3
5b
5b+.5
5c+
5c+.7
5a
5a.4
6b
6b.4
5b
5c.5
5b+
5b+.3
5c
5c+.8
6a
6a.8
6a
6a.5

Statistiche

Commenti

Jolly Lamberti
Jolly Lamberti ∙ 1 anno fa

Posto tipicamente estivo molto bello con belle vie MA si scala su roccia polverosa e a tratti marcia. A mio parere, con le dovute attenzioni, vale comunque la pena visitarlo.

Albecap 1
Albecap 1 ∙ 7 mesi fa

Avvicinamento falesia Salinello

Dal parcheggio all'ingresso delle Gole del Salinello (segnaposto su Maps) percorrere il sentiero e oltrepassare il primo bivio sulla destra. Proseguire e al secondo bivio scendere sulla sinistra fino a un trivio dove tenere la destra e costeggiare il letto del torrente fino a intravedere vedere la falesia sulla sinistra tra la vegetazione. Attraversare il torrente (asciutto d'estate) al primo passaggio tra gli alberi. Tempo di avvicinamento circa 20 min.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 mesi fa

Grazie, ho inserito le informazioni nella descrizione

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza