1. Home
  2. Italia
  3. Liguria
  4. Genova
  5. Val Varenna - Carpenara (Prîe da Formîgoa)

Val Varenna - Carpenara (Prîe da Formîgoa)

Vie
15
Vie con ripetizioni
14
Ripetizioni
176
PDF

Ubicazione: Comune di Genova, Quartiere Pegli.

Usciti al casello di Genova Pegli, proseguire in direzione Voltri. Passato il distributore dell'Agip ed il ponte sul Varenna, svoltare a dx a 100 mt, dopo i portici. Proseguire verso Nord in direzione della Val Varenna/San Carlo di Cese. Attraversate le località di Tre Ponti, Granara, Chiesino ed oltrepassato il ponte di Carpenara, si svolta a sinistra verso le Cave Marchisio (cartello). Superato un primo cancello, si prosegue fino a trovare una strada sterrata che scende sulla sinistra. Appena sopra il bivio, sempre sull'asfaltata, un piccolo slargo sulla sinistra permette di posteggiare (2 auto). Di fronte allo slargo, seguendo i bolli rossi e prestando attenzione ad un paio di svolte repentine prima a sinistra e successivamente a destra, in 10 minuti si giunge alla base dei piccoli torrioncini di metabasalto (altezza max 20 mt).

Descrizione: Prîe da Formîgoa (dial.genovese: Massi della Formica) Chiodata da Enrico Ferraro tra l'inverno del 2017 e la primavera del 2018 grazie al contributo di ASD Urbe ed alcuni amici dell'associazione. Si ringraziano per l'autorizzazione concessa i proprietari del terreno. Quest'ultimo dev'essere mantenuto pulito ed in ordine, avendo il massimo rispetto dell'ambiente circostante e ricordandoci che ci troviamo in un contesto privato.

Testo: Enrico Ferraro, che ringraziamo

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a+.2

Ripulita la via e messa in sicurezza la sosta (apr. 2022)

6a
6a.4
5b
5b/5b+

Allungare quarta e quinta protezione. Ripulita la via e messa in sicurezza la sosta (apr. 2022)

5c
5c.7
6a
6a.7

Sosta didattica alla base

5b
5b.7

Dal terrazzino sopra Lemmings

5c
5c.5
6b+
6b+.3
5b
5b.8
6a+
6a+.8

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Aggiornamento

Inserita una nuova via (Love addiction) e il grado di Delirium Tremens, in precedenza indicato come progetto

Enrico Ferraro
Enrico Ferraro ∙ 3 anni fa

Nuove vie

Ciao!
Ecco un ulteriore aggiornamento!
Il grado di Belzebù è da confermare...

Mad Puppet 5b (tra Love Addiction e Belzebù)
Belzebù 7a+/7b (da confermare)
Punta del Corno 6c

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie Enrico!
Ho riportato gli aggiornamenti :) Alla prossima!

Enrico Ferraro
Enrico Ferraro ∙ 2 anni fa

Intervento di manutenzione

Serrati i bulloni della sosta di Psilocybe/Aimer Sans Amour. Grazie all'utente Filo3 che lo ha segnalato nelle note dell'ultima ripetizione. Un po' di giardinaggio anche alla base delle vie.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie, ho segnalato in nota alle vie. E grazie per il tuo intervento di manutenzione. Ci fa piacere che le segnalazioni su Climbook vengano prese in considerazione così rapidamente dai chiodatori.

Enrico Ferraro
Enrico Ferraro ∙ 2 anni fa

Grazie a voi Giulia, che grazie al sito date la possibilità di comunicare indirettamente ad arrampicatori e chiodatori. Tempo fa avevo pensato di lasciare un libro tipo quelli di vetta in ogni falesia, dove poter reperire appunti e segnalazioni da parte dei frequentatori. Sarebbe una valida alternativa, anche se ormai il numero di utenti di Climbook sta crescendo (ed é un gran bene) in numero esponenziale.
Buona serata!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.