1. Home
  2. Italia
  3. Liguria
  4. Cogoleto
  5. Monte Rama (Via Guastavino)

Monte Rama (Via Guastavino)

Vie
21
Vie con ripetizioni
18
Ripetizioni
88
PDF

La via Guastavino è una via di stampo alpinistico ma spittata sportiva di 10 lunghezze con numerose varianti, chiodata nel 2009 dalla Guida alpina Luigi Guastavino. Fonte gradi e descrizione: relazione di www.gambeinspalla.org. Si ringrazia per il testo Enrico Ferraro.

La Via Guastavino, che per ora non ha ancora un nome definitivo perché tuttora in fase di realizzazione (l'apritore ha in progetto diverse varianti sia alla parte bassa che a quella alta), ma è ormai universalmente identificata con il nome del suo autore, attacca da poco sotto il Passo del Camulà con 4 tiri su belle placche, poi riprende sopra il sentiero della "Via Diretta" con altri 6 tiri veramente belli ed aerei, fino ad uscire nei pressi del sentiero della "Via Diretta" ad una ventina di minuti circa dalla vetta.

Avvicinamento: da Sant'Anna di Lerca si raggiunge l'acquedotto (posteggio di riferimento anche per gli accessi allo Scagiun ed i Massi dei Nespoli) si segue il sentiero per la diretta al Rama. Poco prima del passo del Camulà si segue a dx il sentiero segnato con la palina bianca e rossa per raggiungere in circa 10 minuti l'attacco. (1h 10m circa dall'auto).

Note: la via incrocia all'uscita del 4° tiro il sentiero della diretta. Ci si trasferisce quindi circa 50 metri a Ovest lungo il sentiero, per attaccare lato monte gli ultimi 6 tiri (cordone su albero, 2 varianti).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Prima torre

4a
4a.9
4c
4c.5
5b
5b.5
3c
3c.5

Variante dx

5a
5a+.5

Seconda torre, concatenamento L9a e L9b

5b
5b/5b+
4c
4c.5

Variante dx

5a
5a.5
5a
5a.5
4a
4a+.3

Statistiche

Commenti

Riccardo erriu
Riccardo erriu ∙ 2 anni fa

Errato elenco

Ciao, la lunghezza indicata come l7a, 6b+, è in realtà una variante sx di l8. Fonte, relazioni online e.. Legnate prese da me!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, mi dispiace per le legnate! Ho modificato l'elenco. Se ci dovessero essere altre correzioni da fare, fammi sapere.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.