Regione
Italia - Abruzzo
Area
Pescara
Falesia
Caramanico
Numero vie
27
Vie con ripetizioni
27
Numero ripetizioni
342

Accesso: Dall'autostrada Roma-Pescara uscire al casello Alanno-Scafa e seguire le indicazioni per San Valentino e poi per Caramanico Terme. Posteggiare subito prima del ponte che dà accesso a Caramanico (da lì guardando a sinistra si vede la falesia) e percorrere il sentiero in discesa che parte a sx dell'inizio del ponte. Dopo circa 200 metri (dopo il terzo tornante) deviare a sx per un sentiero che in piano porta alle pareti. Attenzione: Anche all'altezza del primo tornante si trova una leggera traccia, da evitare perché di lì l'accesso è decisamente scomodo. Evitare di oltrepassare il fiume, altrimenti andrete decisamente fuori strada.
Lo stile di scalata è canne in strapiombo per vie di circa 15-20 metri. Si scala anche se piove e le prime colate d'acqua si formano dopo 2-3 giorni di pioggia ininterrotta. In inverno al sole dopo le 10.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Respiro

6b in una relazione precedente

6b+

6b.7
La tigre

6b

6b.4
Diluvio

6b in una relazione precedente

6b+

6b+.1
Gesto a metà

6b in una relazione precedente

6b+

6b.9
La rogna dei grimpeurs

6c

6c.9
Sexi canna

6c

6c+.6
Piccole creature

7a

7a+.3
Curami

7b

7b.4

Commenti degli utenti

Attenzionre in seguito ad un incidente spero non grave nelle consguenze oggi e' intervenuta la guardia forestale che ha pensato bene di cacciare tutti gli arrampicatori dicendo che in realta la falesia e' "abusiva orasiccome ci sara un procedimento penale i chiuderanno con i sigilli

31 Mag 2014
ciao nik...

...conosci i dettagli del procedimento penale? Chi l'ha fatto partire? Quello che e' caduto ha sporto denuncia? (grazie di qualsiasi risposta - per ora mi sembra tutto piuttosto surreale)

01 Giu 2014

Se ho capito bene il procedimento penale scatta in automatico quando interviene il pronto soccorso con elicottero e barella il ragazzo caduto non credo abbia sporto denuncia ma come dice Francesco 80 essendo la falesia in territorio della riserva dell Orfento non sarebbe frequentabile quindi la forestale potrebbe denunciare chi ci trova a scalare

01 Giu 2014

la falesia non rientra nella riserva ma bensi' nel parco.
si puo' continuare a scalare ma non a chiodare (per ora)
il ragazzo sta bene.nessuna denuncia.la falesia e' aperta e non ci sono cartelli di divieto

04 Lug 2014
accesso

Dall'autostrada Roma-Pescara uscire al casello Alanno-Scafa e seguire le indicazioni per San Valentino e poi per Caramanico Terme. Posteggiare subito prima del ponte che da accesso a Caramanico e percorrere il sentiero in discesa che parte a sx dell'inizio del ponte. Dopo circa 200 metri deviare a sx per un sentiero che in piano porta alle pareti. Lo stile di scalata è canne in strapiombo per vie di circa 15-20 metri. Si scala anche se piove e le prime colate d'acqua si formano dopo 2-3 giorni di pioggia ininterrotta. In inverno al sole dopo le 10

22 Nov 2015
Aggiornamento gradi

Aggiornati i gradi di Respiro, Diluvio e Gesto a metà, da 6b (grado indicato dalla guida Abruzzo Verticale) a 6b+ (grado scritto alla base della via).

23 Ott 2017
accesso - informazioni aggiuntive

La deviazione a sinistra di cui al commento di Franco si trova dopo il terzo tornante. Anche all'altezza del primo tornante si trova una leggera traccia, ma evitatela perché di lì l'accesso è decisamente scomodo. Non oltrepassate il fiume altrimenti andate decisamente fuori strada. La falesia si vede dal ponte di accesso a Caramanico, guardando sulla sinistra.

10 Dic 2017

Grazie, ho riportato le informazioni nella descrizione

16 Dic 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.