1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Via Flaminia
  5. Castelnuovo di Porto

Castelnuovo di Porto

Vie
27
Vie con ripetizioni
24
Ripetizioni
314
PDF

FALESIA SU TERRENO PRIVATO

Accesso: si percorre la via Flaminia fino al km 23,700, si svolta a sx, indicazione parco di Veio, oltrepassata la ferrovia si gira a sx su via Monte d'Arca seguendo le indicazioni via Monte d'Arca/ lago di pesca sportiva. Dopo 2km si sorpassa l'area pic nic. si parcheggia al tornante prima del ponte sul fossato. L'inizio del sentiero è poco prima sulla destra. In 200 m si è alla falesia.

Testo: Guido Antiochia, che ringraziamo

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a+.3
6a
6a+.5
6c
6c.4
7a+
7a+.4
7a
7a.4
5c
5c+.5
6b
6b.6
7a
7a.5
6c
6c.3
6b+
6b+.5

Statistiche

Commenti

Francesco Muci
Francesco Muci ∙ 11 anni fa

Una falesia sottovalutata

Io ho la fortuna di abitare a 10 minuti da questa falesia. Stesso tipo di roccia di Ciampino (basalto) ma a mio modesto parere piu' bella e compatta. Purtroppo sono un novizio per cui chiedo scusa se dico baggianate. Le vie sono dure ma mi sembrano chiodate bene. la falesia e' stata riattrezzata di recente anche se corre voce che il proprietario l'abbia chiusa. Il che sembrerebbe corretto, visto che e' chiusa con filo spinato e lucchetti ma un mio amico che conosce il proprietario del terreno ha detto che se si va in piccoli(ssimi) gruppi e non si sporca e fa trambusto (il che dovrebbe essere norma seguita da ogni arrampicatore, anche a Ferentillo...) non ci sono problemi. Se si incontra il padrone in loco (cosa piu' unica che rara) basta chiedere educatamente il permesso. Secondo me una falesia da curare perche' a due passi dalla capitale e con avvicinamento nullo, cose che non guastano se si ha tempo ridotto e ci si vuole allenare su vie dure anche se corte.

romano costantini
romano costantini ∙ 9 anni fa

quoto

Falesia piccola ma con vie a mio parere molto belle. Grande Nanni

Dieter Nicolodi ∙ 9 anni fa

compagni di arrampicata

Ciao! Mi sono trasferito da poco a Castelnuovo di Porto e sono alla ricerca di compagni di arrampicata per qualche scalata serale dopo lavoro..se qualcuno abita nei dintorni ed è interessato mi scriva..

marco temperilli-2
marco temperilli-2 ∙ 8 anni fa

Via Pisellino - ora praticabile

Avevamo letto che la via non era più praticabile per la presenza di vegetazione abbondante che ricopriva l'accesso e la cengia sul finale.
In effetti era cosi' ma da oggi, dopo il nostro intervento di 'bonifica' conseguente alle nostre ripetizioni pensiamo sia di nuovo facilmente praticabile. ;-)

matteo foglia
matteo foglia ∙ 8 anni fa

aggiornamento elenco vie

Tra senza nome 1 e maraola c'è "visualizza" 8a+\b ,tra sattaruia e daje de punta c'è un 7c senza nome,tra daje de punta e eziologia c'è mr lolote 6c la via di 6b senza nome 3 è assolutamente da non ripetere causa grossi massi instabili

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

ciao, grazie, ho inserito le vie segnalate e rinominato di conseguenza le vie senza nome (fammi sapere se ti risultano corrette). qual è la fonte dei gradi?

matteo foglia
matteo foglia ∙ 8 anni fa

mi pare giusto controllerò per conferma, la fonte dei gradi da locals e spittatori

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

grazie :)

Nemo
Nemo ∙ 7 anni fa

Maraolino

Variante dritta di Maraola, "Maraolino" grado proposto 7a+, dopo le prime 4 protezioni in comune , altre tre indipendenti e catena autonoma!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Grazie, inserita :)

Pino
Pino ∙ 7 anni fa

correzione su nome via "visualizza"

il chiodatore (che non ha un profilo climbook e non può commentare) mi ha chiesto di far notare che il nome completo della via qui chiamata "visualizza" è in realtà "visualizza stocazzo". A scanso di equivoci ribadisco che la precisazione mi è stata richiesta dal chiodatore stesso per far rispettare la scelta del nome, volutamente goliardico.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

credo non sia un problema :) ho inserito il nome intero ;)

Kashi
Kashi ∙ 6 anni fa

Ciao, come si arriva alla falesia??

Lorenzo Vegliò
Lorenzo Vegliò ∙ 3 anni fa

Alveare di api

Segnalo un alveare di api grande almeno 60/70 cm sul lato destro della falesia la cui posizione impedisce la ripetizioni delle prime vie ( penso 7/8) a partire da pisellino.
Inoltre la vegetazione ha praticamente coperto completamente il sentiero e anche lo spazio sotto la falesia per mettere la corda. Si tratta di ortica e rovi quindi se dovete andarci in questo periodo portatevi una lama bella grossa per farvi largo e non distruggervi le gambe come è successo a me!

Arianna Zambon ∙ 3 anni fa

Sono andata oggi a scalare con mio fratello e abbiamo liberato un po' il sentiero di accesso. L'alveare é ancora presente. Sotto la parete c'è spazio per scalare e fare sicura. Bellissima roccia praticabile a luglio fino alle h13.

marco passo ables
marco passo ables ∙ 3 anni fa

sto cercando compagni per falesia in zona (sono di sant'oreste - soratte) se qualcuno ha bisogno vengo volentieri, da primo ho fatto un 5c, ho bisogno di allenarmi ma essendo da solo scalo poco

Albecap 1
Albecap 1 ∙ 3 anni fa

Ritrovate scarpette arrampicata a Castelnuovo.

Ieri sotto le vie al centro della falesia ho trovato un paio di scarpette Python arancioni, numero 36. Il proprietario può scrivermi su Climbook.

Roberto1969 ∙ 9 mesi fa

Informazioni

Salve
mi potete indicare dove si trova la falesia?
Grazie

Guido Antiochia ∙ 9 mesi fa

Accesso falesia

Si percorre la via Flaminia fino al km 23,700, si svolta a sn, indicazione parco di Veio, oltrepassata la ferrovia si gira a sn su via Monte d'Arca seguendo le indicazioni via Monte d'Arca/ lago di pesca sportiva dopo 2km si sorpassa l'area pic nic. si parcheggia al tornante prima del ponte sul fossato. L'inizio del sentiero è poco prima sulla destra. in 200mt si è alla falesia. Attenzione: terreno privato.

Roberto1969 ∙ 9 mesi fa

Grazie molto gentile

Grazie molto gentile

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 mesi fa

Grazie, abbiamo inserito la descrizione nella pagina della falesia.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.