Consigli per l'inverno: Grotti alta

Scritto da Jolly Lamberti il 16-01-2014 in Recensioni falesie
Image

Voto complessivo: 3,5/ 5
Consigliato livello fino al 6a: no
Consigliato livello 6a-6c: no
Consigliato livello 7a-7c: si
Consigliato livello 7c+ e superiore: assolutamente si
Ambientazione: 2,5/5
Qualitá della roccia: 3/5
Attrezzatura: 4/5
Periodo ideale: autunno e inverno.
Grotti è una falesia strana: Il tipo di scalata è ignorante e poco tecnico (la frontalata – cricchettando sul piede opposto – è il movimento fondamentale per il 90 % delle vie di Grotti); la roccia è dolorosa; la maggior parte delle vie presentano appigli scavati artificialmente; le vie facili sono tutte brutte; la falesia da quasi vent’anni è frequentata da una tribù di simpatici locals, che nel frattempo si sono riprodotti, e dunque è spesso piena di bambini con genitori urlanti e cani. Nonostante questo è una falesia che ti rimane nel cuore, una falesia amata e da amare: Grotti alta è, insieme ai tetti rossi del monte Moneta, la falesia più bella del Lazio.

Grotti è una falesia alla quale ci si deve abituare, soprattutto dal punto di vista tendineo: a prima vista tutte le vie sembrano difficilissime, anche (soprattutto) quelle di grado più basso. Poi si scopre che, provando e riprovando, le vie si addomesticano molto più del normale, e che la maggior parte dei grottaioli le vie dure in realtà le sale soltanto qui. Questo accade sempre, quando ci sono fenomeni di “localismo”, ma a Grotti ancora di più. Le vie di primo acchito sembrano durissime, in proporzione al grado, in realtà è solo un problema di tarare i propriocettori allo stiramento, e di far entrare le dita nei buchi: la difficoltà tecnica è sempre minima.
Io non amo il localismo, sia dal punto di vista della preparazione, perché crea un miglioramento fittizio, che si disintegra non appena si cambia terreno; sia dal punto di vista sociale, perché alla lunga induce una errata sensazione di “proprietà” della falesia, quando invece è chiaro che le pareti, come le montagne, sono di tutti e che, anzi, il chiodatore, attrezzando una parete, si appropria (a fin di bene, ma indebitamente) di una cosa che appartiene a tutti. Il localismo porta sempre, inevitabilmente, a chiacchiere inutili, litigi, invidie, beghe e ripicche.

Elenco delle vie da non perdere
Alto Gradimento, 8a
Lupo de Lupis, 8a+
Assalto frontale 8a+
Underword 8a+
Onda Rossa, 7c+
Bit Bit lunga, 7c+
Requiem, 7b+
Blob, 7a+

Commenti degli utenti

Localismo

Il localismo fa si che molte falesie siano ben curate.
Ai local può dar fastidio solo la presenza di persone maleducate e poco rispettose del lavoro altrui.
Un grazie ai proprietari privarti che acconsentono l'accesso GRATUITO alle falesie che si trovano sulle loro proprietà...e non sono pochi

17 Dic 2014
Relazione falesia di grotti

Altre info sulla falesia di grotti: https://www.falesia.it/it/crag/3/grotti.html#fal_info

28 Nov 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.