1. Home
  2. Articoli
  3. Leggi articolo

Pennadomo, Abruzzo

Consigliato: assolutamente si
Voto complessivo: 4/5
Ambientazione: 4/5
Qualitá della roccia: 4/5
Attrezzatura: 4/5
Bellezza vie facili: 2,5/5
Bellezza vie difficili : 4/5
Livello consigliato: 6c/8a
A mio parere potrebbe essere una delle più belle falesie Italiane, se fosse sviluppata e valorizzata completamente. Poco frequentata, anche perché tutte le vie sono di placca, e abbastanza difficili.

La placca, tollerata dai principianti e intermedi, viene sempre fuggita dai "forti" che ricercano i più facili ( a parità di grado) strapiombi . Questo è un peccato, perché la scalata di Pennadomo è molto allenante dal punto di vista tecnico, e dovrebbe essere consigliata a chi volesse migliorarsi veramente.
Si puó scalare anche durante l'estate perché ci sono molte vie che rimangono in ombra per buona parte della giornata. Il settore Resegone, invece, è buono per le giornate fredde scaldate dal sole.
Vie da non perdere: tutte le vie delle placche dell'oasi, fatta eccezione per quelle più corte e quelle dentro la spaccatura. I quattro 6b lunghissimi e ammanigliati di Resegone Est.
"Qui le altre falesie recensite":http://www.climbook.com/sezioni/8-recensioni-falesie

Commenti

Andrea Di Rienzo
Andrea Di Rienzo ∙ 12 anni fa

finalmente ,,, era ora che si incominciava a far conoscere questo posto !!!

Falesia Montagna
Falesia Montagna ∙ 7 anni fa

Relazione falesia di Pennadomo

Qui potete trovare altre informazioni sulla falesia: https://www.falesia.it/it/crag/29/pennadomo.html

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.