Variante 4a

Ripetizioni
6
Grado proposto
4c.4
Bellezza

Ripetizioni

Data
Utente
Proposto
05-06-2024
Il finale è lo stesso dello stregatto(?), differisce solo per i primi due rinvii, che come difficoltà sono solo leggermente più semplici rispetto alla partenza normale, perché dovrebbe passare da 6b+ a un quarto?
6b.2
On-sight
24-06-2023
Lo strapiombo più facile del fungo 🍄🍄
5a.5
On-sight
05-05-2022
Variante d'attacco per "Stregatto Astratto", forse più logica della partenza ufficiale
4b.5
On-sight
10-10-2021
Fatta per un tentativo su stregatto astratto andato non proprio come speravo!
4a.5
On-sight
31-03-2017
4a.2
On-sight
28-08-2016
4b.5
On-sight

Commenti

Crico ∙ 6 mesi fa

Dubbio sul tiro

Ripropongo la nota come commento sperando che qualcuno possa dare una risposta al mio dubbio: il finale è lo stesso dello "Stregatto Astratto"(?) 6b+, anzi la via sembra differire solo per i primi due rinvii. Come riportato da un altro utente la linea sembra anche più logica e personalmente non troppo diversa come difficoltà da quella ufficiale. Come può quindi giustificare una variazione sul grado della variante? Al limite l'attacco allo stregatto e quindi i primi due rinvii possono essere considerati un 4A, ma sarebbe come gradare 4B i primi due rinvii della partenza ufficiale.

Andrea Marcenaro
Andrea Marcenaro ∙ 6 mesi fa

Chiarimento sul tiro

Allora, il fatto è che i gradi indicati in questa falesia si rifanno alla guida ufficiale del genovesato "Spit a ö pesto", e quindi questi sono ufficiali ed indiscutibili, dati direttamente dai chiodatori. Il fatto che questi ultimi non si siano accorti che il grado di "Variante" dovrebbe essere lo stesso di "Stregatto Astratto" essendo la parte dura in comune l'uscita e non la partenza è un altro discorso, e mi trovo d'accordo con la tua considerazione. Tant'è, visto il grado ufficiale, facciamo finta che questa sia una mini via indipendente e per una volta va bene così

Crico ∙ 6 mesi fa

Approfondimenti sul tiro

Ok, grazie mille Andrea! In realtà non volevo proporre di cambiare il grado sul sito ma comprendere/conoscere le motivazioni dietro la scelta storica del grado e della linea della via (magari si ferma prima, boh) "purtoppo" su Spit ho trovato la stessa indicazione e anche cercando un pochino in giro su alcuni siti non esiste proprio il tiro e su altri il grado è stato confuso e spostato su "Riposiamoci un po'"

astrovaldo
astrovaldo ∙ 5 mesi fa

Guidina Arrampicare in Valpolcevera

Ciao! Ho scartabellato un pochino, cercando di capire se ci fosse qualche riferimento sulle guide più vecchie. Fra le cose interessanti che ho scoperto (ad esempio che un tempo "il fungo" se non ho capito male sembra fosse chiamato "roccione dell'edera", e credo sia intuibile il perchè https://gognablog.sherpa-gate.com/wp-content/uploads/2017/02/Cravasco0001.jpg) c'è il fatto che "Variante" e "Stregatto Astratto" sono relativamente recenti, infatti nessuna delle due è presente in "Onde di Pietra" e la loro prima chiodatura dovrebbe risalire indicativamente al 2016, periodo durante il quale è stata pubblicata una guidina cartacea chiamata "Arrampicare in Valpolcevera - Nuova Edizione". All'interno di questa guidina, che ricorda una sorta di anteprima di "Spit a ö Pesto", oltre ad essere appunto entrambi evidenziati come "tiri nuovi", è riportato il numero di protezioni per ciascuna via. Per lo "Stregatto Astratto" sono indicati 9 ch. mentre per la "Variante" sono indicati 2 ch.
Credo quindi che con la "Variante" e quindi al 4a i chiodatori si riferissero solo appunto alla paretina relativa ai primi due resinati.

Crico ∙ 5 mesi fa

Ringraziamenti

Grazie mille Astrovaldo per la ricerca e la risposta!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.