Regione
Italia - Lazio
Area
Gaeta
Falesia
Moneta
Settore
Eldorado
Numero vie
30
Vie con ripetizioni
29
Numero ripetizioni
163

E' situato al Monte Moneta 300-400 metri proseguendo oltre la "parete delle meraviglie" seguendo una traccia mezza costa.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Sangue navajo

5c

5c.3
Diablo

6b

6b.3
Eldorado

7a

7a.3
Yama

6a

6a.4
I figli della notte

6a+

6a+.4
Rio Bravo

6a+

6a+.3
Tiger Jack

6b+

6b+.4
Dinamite

7a

7a.0

Commenti degli utenti

Prima visita

A prima vista non pensavo a delle vie così interessanti, belle,lunghe e "dolorose" dato la roccia affilatissima. Merita le visite!

02 Gen 2012
Nuove vie

Venendo dall'avancorpo di destra del moneta, le prime vie che s'incontrano sono due vie nuove, hanno la partenza e la sosta in comune.
A sinistra sui tettini, "Coccomanu" 6a+
a destra, nel diedro, "Toccipover" 6a

15 Giu 2012
Nuove vie

@Pepè Aleppe: Grazie, aggiornamento fatto. Una richiesta. Io annoto sempre le fonti dei gradi ufficiali delle vie. Per favore potresti dirmi qual'è la fonte di questi gradi e di quelli del Maiale degli Dei a Supino (scritta sotto le pareti, foglio di falesia, chiodatore, scalatori del posto)? Puoi farlo anche in forma privata con un messaggio. Grazie in anticipo e buone scalate.

15 Giu 2012

Ti mando un messaggio

15 Giu 2012

@Pepè Aleppe: Grazie!

15 Giu 2012
nuove vie ovunque

Sul web sono pubblicate un sacco di cose, da informazioni esatte a maree di cazzate. Quelle di Eldorado erano giuste solo perché pubblicate dagli autori stessi della falesia.

Mi sento di difendere il lavorone che viene fatto qui di censimento.
Colmare le inesattezze che alcune guide hanno lasciato è utile a tutti.
Oltretutto questo è anche arricchito dalle esperienze ed informazioni dirette provenienti da noi utenti. Che possono essere giuste o sbagliate, ma comunque un qualcosa in più.
Alcuni invece, come te Indy (chiunque tu sia), attingono solo, sollevano richieste e riescono a fare solo critiche senza costrutto.

16 Giu 2012

Rispetto alla toponomastica ufficiale della guida blue rock II qui le vie sono un po' scombinate. Le prime due sono effettivamente quelle che si incontrano per prime venendo dal sentiero. La terza però, "tex" è l'ultima via.
In pratica da tex in poi inizia la sequenza da destra verso sinistra. Insomma: escludendo le prime due, giuste, delle altre andrebbe invertita la sequenza. "Danser" sarebbe così la numero 3; "Il Dragone" la 4; "l'araba felice" la 5 ... e così via.
Fino a "tex" ultima via in alto a destra.

15 Apr 2013

@Pepè Aleppe: grazie della segnalazione, ho riordinato il settore!

15 Apr 2013

Ok, adesso.
E' che la chiodatura era iniziata da destra, scendendo. Quindi la prima via chiodata fu effettivamente "tex", per poi proseguire. Quindi la numerazione seguiva quella logica "strana" (visto che si arriva da sinistra) da destra a sinistra. Poi, finita la chiodatura, (forse c'è spazio per un altro paio di vie) il tutto è stato riordinato. Ciao.

15 Apr 2013
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.