1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. L'Aquila
  5. Madonna d'Appari (Placche di Acqua Santa)

Madonna d'Appari (Placche di Acqua Santa)

Vie
32
Vie con ripetizioni
31
Ripetizioni
301
PDF

Avvicinamento: da Paganica, seguire per Camarda e dopo 1,2 km si arriva al Santuario della Madonna D’appari. Parcheggiare li o nelle piazzole lungo la strada. Dall’uscita dell’autostrada A24 (L’Aquila Est) proseguire per Paganica. Dopo 7 km si incontra il Santuario della Madonna D’Appari. Parcheggiare lì o nelle piazzole lungo la strada. Dal parcheggio del Santuario costeggiare la chiesetta sulla destra e salire una rampa di scale, se invece si parcheggia lungo la strada scendere una rampa di scale. Da dietro la chiesa seguire il sentiero che costeggia a destra la strada (al di sotto) e si salgono delle scalette fatte con dei tronchi. Si arriva a un ponticello che oltrepassa il fiume Raiale, lo si attraversa e si prosegue ancora lungo il sentiero che porta in località Acqua Santa per circa 150 m. Oltrepassando una rete con un cancello (sempre aperto) si arriva a una curva, li si svolta a destra su un altro sentierino battuto che entra nel boschetto (individuato da un omino in pietra), seguirlo per circa 70 m. Si arriva al settore basso delle placchette storiche che si hanno sulla sinistra, mentre se si prosegue a destra e si continua a salire si arriva al settore alto nuovo.

Le soste delle vie sono per la maggior parte sprovviste di moschettone (solo anello). Necessaria la manovra per la discesa.

Esposizione: sud-ovest, periodo migliore per arrampicare da settembre a maggio.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b+
6b/6b+
5c+
5c+.8
5b+
5b+.5
6a
6a.3

Sosta in comune con Silver Surfer

6a+
6a+.5

Sosta in comune con Bye bye merenderos

5a+
5a+.4

Sosta in comune con Z la formica

5b
5b.5
5b+
5b+.5

Sosta in comune con Tremors

5c
5c.5

Sosta in comune con Pumbaa

6a+
6a+.6

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.