- Home
- Italia
- Toscana
- Monte Amiata
- Roccalbegna (Il sasso rosso)
Roccalbegna (Il sasso rosso)
La chiodatura di questa falesia è stata effettuata tra il 2023 ed il 2024. Le vie sono quindi giovanissime e nonostante l’attento lavoro di disgaggio e di consolidamento è possibile che alcune prese o appoggi si possano rompere, quindi vi consigliamo di prestare attenzione e indossare il caschetto.
Tutte le catene sono sprovviste di moschettone quindi prima di iniziare l'arrampicata assicuratevi di avere un numero sufficiente di rinvii e il materiale necessario per fare “la manovra“.
AVVICINAMENTO: Da Roccalbegna si raggiunge il piazzale Margherita (un piccolo e comodo parcheggio). In fondo a questo piazzale vie è l’attacco del sentiero ben segnalato da numerosi omini. Seguendo il sentiero si giunge alla parete in circa 5 minuti.
Aggiornamento: settembre 2024.
Vie più ripetute
| Nome | Grado | Proposto | Ripetizioni | Note | Bellezza | |
|---|---|---|---|---|---|---|
|
6b 6b.5 |
6b.5 | 11 |
|
|||
|
6b 6b.5 |
6b.5 | 10 |
|
|||
|
6c 6c.6 |
6c.6 | 8 |
|
|||
|
7a+ 7a.9 |
7a.9 | 6 |
|
|||
|
5c+ 5c+.9 |
5c+.9 | 5 |
|
|||
|
6b 6b.6 |
6b.6 | 4 |
|
|||
|
Inizio settore Lato sinistro |
6a+ 6a+.6 |
6a+.6 | 4 |
Inizio settore Lato sinistro |
||
|
6a+ 6a+.6 |
6a+.6 | 4 |
|
|||
|
6a+ 6a+.5 |
6a+.5 | 4 |
|
|||
|
7a 7a.4 |
7a.4 | 4 |
|